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Ciao, come tutti sappiamo i nostri motori lavorano in "loculi" più o meno piccoli e chiusi, al Max con un semplice estrattore di aria.
Nei lunghi trasferimenti con temperature equatoriali ( come adesso) e calma piatta, non pensate possa essere una buona idea aprire ogni tanto la scaletta per fargli prendere aria?..... Nessuno lo fa?
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Penso che conti poco o nulla. A meno di un turbo,dove in effetti la turbina scalda esternamente,gli altri sono termicamente regolati da una termostatica e se lo scambiatore e' efficiente ,lavorano a ( circa . gradi ) sia che ci sia caldo che freddo !
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L'aria nel loculo viene cambiata in continuazione. Il motore aspira un sacco d'aria che espelle all'esterno come gas di scarico.
Hai mai notato che quando apri la scaletta a motore caldo non vieni investito da una ventata d'aria caldissima?
L'acqua di mare raffredda a sufficienza e l'aspirazione del motore crea quel giusto ricambio d'aria.
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(06-07-2015, 22:48)infinity Ha scritto: Ciao, come tutti sappiamo i nostri motori lavorano in "loculi" più o meno piccoli e chiusi... Ciao.
Poniamo un motore da 28 Bhp.
Nel grafico vediamo la perdita di potenza (desunto dalle maggiori case motoristiche) e, sopra, i consumi d'aria con diametro per aspirazione e apertura totale per ventilazione.
Non so quante installazioni corrispondono a queste specifiche o quanti Piccoletto il motore a fuoco lento...
Saluti
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(07-07-2015, 12:31)prop Ha scritto: (06-07-2015, 22:48)infinity Ha scritto: Ciao, come tutti sappiamo i nostri motori lavorano in "loculi" più o meno piccoli e chiusi... Ciao.
Poniamo un motore da 28 Bhp.
Nel grafico vediamo la perdita di potenza (desunto dalle maggiori case motoristiche) e, sopra, i consumi d'aria con diametro per aspirazione e apertura totale per ventilazione.
Non so quante installazioni corrispondono a queste specifiche o quanti Piccoletto il motore a fuoco lento...
Saluti
[hide][/hide] abbi pazienza Prop., ma cosa vuoi dire? Suggerisci di ventilare il più possibile il vano motore?
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(07-07-2015, 16:55)Frappettini Ha scritto: (07-07-2015, 12:31)prop Ha scritto: (06-07-2015, 22:48)infinity Ha scritto: Ciao, come tutti sappiamo i nostri motori lavorano in "loculi" più o meno piccoli e chiusi... Ciao.
Poniamo un motore da 28 Bhp.
Nel grafico vediamo la perdita di potenza (desunto dalle maggiori case motoristiche) e, sopra, i consumi d'aria con diametro per aspirazione e apertura totale per ventilazione.
Non so quante installazioni corrispondono a queste specifiche o quanti Piccoletto il motore a fuoco lento...
Saluti
[hide][/hide] abbi pazienza Prop., ma cosa vuoi dire? Suggerisci di ventilare il più possibile il vano motore?
Che io sappia all'aumentare della temperatura diminuisce la densità dell'aria, quindi a parità di volume aspirato c'è meno ossigeno.
Per questo i motori automobilistici hanno il debimetro, cioè un sensore che tramite una resistenza capisce la densità dell'aria e regola, tramite centralina, di conseguenza la miscela aria-carburante.
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la domanda mi nasce dal passato motorista, quando avevo i miei 2 da 300 CV turbo avevamo aggiunto due aspiratori (e due estrattori) maggiorati per farli stare ... freschi ed in effetti il rendimento era direi nettamente migliorato......
meccanici !!!!!!!!!!!!!!!!! dai date un suggerimento....
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Se gli metti un estrattore il motore è contento ma direi che devi fare pure una presa d'aria altrimenti l'aria esce e basta, mentre l'ingresso dovrebbe essere affidato alle fessure del vano motore, cioè le imperfezioni dell'isolamento.
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quindi ha un senso aprirlo ogni tanto?
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Ti hanno già detto che non ti serve un niente, in termini di temperatura, nei motori moderni , le prestazioni vengono fuori proprio alle temperature ha limiti di ebollizione, nel tuo impianto di raffreddamento, è collocata una valvola termostatica, che mantiene la temperatura del motore sulle <90* X una facile detonazione.
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@ Frappettini & infinity: il suggerimento l'avete capito da soli.
L'aria destinata alla combustione non deve superare i 40°!
Più è fresca, meglio è.
Senza dire della durata delle parti in gomma.
Una griglia (o condotto) che porti l'aria in basso, vicino all'aspirazione del motore e un'uscita a poppa in alto (con o senza aspiratore).
In totale assenza di sistemi di aerazione, aprire il forno crematorio (vano motore).
Saluti
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Tutto giusto quando fa le regate a motore.
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07-07-2015, 20:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015, 22:15 da JARIFE.)
(07-07-2015, 18:29)prop Ha scritto: @ Frappettini & infinity: il suggerimento l'avete capito da soli.
L'aria destinata alla combustione non deve superare i 40°!
Più è fresca, meglio è.
Senza dire della durata delle parti in gomma.
Una griglia (o condotto) che porti l'aria in basso, vicino all'aspirazione del motore e un'uscita a poppa in alto (con o senza aspiratore).
In totale assenza di sistemi di aerazione, aprire il forno crematorio (vano motore).
Saluti
Infatti...
Più è fredda più è densa=percentualmente più ricca di ossigeno
Ciao prop !
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07-07-2015, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015, 22:31 da Nessuno 38.)
Quanto sopra affermato da Prop dovrebbe essere Vangelo.
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Pepilene, se leggi con attenzione il messaggio iniziale, capisci
Grazie a tutti
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Il mio piccolo 323 (Yanmar 3ym20) ha un tubo collega il "naso" del filtro aria con una presa d'aria sulla poppa, sarà per questo?
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Pur considerando come il Corano le affermazioni di Prop ,scusatemi ma aprire di tanto in tanto come suggerito il vano motore ...non serve a un belin ! O il vano non ha sufficiente canali di aspirazione e allora trattasi di impianto difettoso SEMPRE ,o il vano motore ha una sufficiente aerazione ,come viene raccomandato comunemente nel montaggio e allora aprire il cofano e' un puro esercizio per ingannare il tempo. Anche nel banco motori da seicento cavalli menzionato,( così come in formula uno ) o il motore ha una corretta canalizzazione e può accedere senza perdite di carico al suo fabbisogno d'aria o perde nella misura in cui questo flusso non è corretto ! Certamente più e' fresca l'aria è più migliora il rendimento,gli intercooler stanno li a dimostrarlo,ma in un motore da trenta quaranta cavalli per lo più aspirato e a bassa potenza specifica .......amen !
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Un conto è tirare fuori potenza al motore, aspirano aria fresca, altra cosa è fare areare il motore per raffreddare, se si utilizza l'area della dinetta, x raffreddamento, si utilizzerà meno l'acqua di mare, con la consequenza che in dinetta farà un caldo da morire.
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Nel mio yanmar il tubo di scarico passa attraverso lo scambiatore e quindi è raffreddato ed anche il turbo è incamiciato e raffreddato con acqua.
Ha un aspiratore che aspira dall'alto del vano con tubo corugato da ca.8 cm di diam. ed aspira da due tubazioni dello stesso diametro collocate sul fondo del vano. Quando apro dopo aver smotorato sento uscire aria calda, ma il tutto mi sembra compatibile con la temperatura dell'insieme che dovrebbe essere di ca. 90°C.
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Sul mio bavaria il vano motore ha più o meno la stessa temperatura dell'ambiente esterno.
Non confondiamo il fabbisogno d'aria del motore con il raffreddamento.
Il fabbisogno d'aria è l'aspirazione. Se si sigilla il motore la pressione dell'aria nel vano motore diminuisce e le prestazioni calano, simulando così un effetto tipo alta montagna. Per questo è importante che l'aria possa raggiungere agevolmente il vano motore.
Poi c'è il problema della temperatura dell'aria, che più è calda più si dilata, quindi a parità di volume il motore aspira meno ossigeno.
L'aria nel vano motore non si deve scaldare, è l'acqua di mare ad essere incaricata di portare fuori il calore. Se si scalda (a motore acceso, non spento da poco) c'è qualcosa che non va.
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