Acqua calda, troppo
#1
Perchè dopo una bella smotorata dai miei rubinetti esce praticamente solo acqua calda, e calda bollente?
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#2
Valvola di nonritorno del boiler rotta.
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#3
Ah okey... Dove si trova questa valvola, nel bolier?
È un oggetto di idraulica comune?
Se chiudo i rubinetti dello scambiatore, andata e ritorno, sul motore succede qualcosa? Per evitare che l'acqua sia sempre bollente... Per il momento...
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#4
Si trova vicino al boiler anzi...è una cosa del boiler che serve per fare in modo che l'acqua calda non possa "tornare indietro" verso l'acqua fredda di . a mio avviso la trovi vicino al tubo di mandata freddo del boiler.....
Il motore non c'entra nulla....è solo un acceleratore di un fenomeno che si presenterebbe anche solo con la resistenza...
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#5
(04-07-2015, 10:57)kpotassio Ha scritto: Ah okey... Dove si trova questa valvola, nel bolier?
È un oggetto di idraulica comune?
Se chiudo i rubinetti dello scambiatore, andata e ritorno, sul motore succede qualcosa? Per evitare che l'acqua sia sempre bollente... Per il momento...
Se l'impianto è fatto a regola d'arte puoi chiuderli ma fai attenzione a come hanno installato i tubi che vanno verso il boiler
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#6
Grazie... ora provvedo a cambiarla.
Domanda: quando la levo allagherò la sentina?
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#7
Può darsi: svuoti il boiler, e l'acqua o la raccogli in una tanichetta/ciotolone/tubo con secchio/altro, o la raccogli in sentina.
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#8
ultima domanda poi non vi rompo più... giuro...
Ma il pezzo è una roba standard oppure devo prendere il "suo" alla Quick?

Grazie mille...
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#9
Risolto, me la mandano gratis dalla Quick. Gentilissimi e molto efficienti nelle risposte.
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#10
Gentili come sempre alla Quick.
In ogni modo la valvola di ritegno dei boiler è standard, anche quella dei domestici va bene e costa un paio di Euro o poco più.
Tra i boiler e la valvola, io metterei un T con un rubinetto con portagomma: dovendo svuotare il boiler ci attacchi un tubo e la fai andare dove vuoi.
A completamento di quanto detto da Kermit, tra la mandate il ritorno dei tubi che dal circuito del motore vanno allo scambiatore del boiler, ci VA un by-pass, così che se vuoi isolare i boiler il circuito del motore continua a girare su se stesso.
Una robetta così:
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.jpg   Catturaa.JPG (Dimensione: 29,73 KB / Download: 45) [/hide]
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#11
Ottimi suggerimenti! Grazie
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#12
tanto per concludere post: ho ricevuto da Quick a titolo gratuito la valvola di ritegno nuova. Grazie!
L'ho montata in 5 minuti, e ho constatato il perfetto funzionamento.
Goduria, finalmente posso evitare di ustionarmi ad ogni lavata di mani... si miscela che è una meraviglia.
Con l'occasione ho pure regolato il termostato dello scalda_acqua che era troppo alto.

Grazie ancora alla Quick per la cortesia e l'efficienza dimostrata.
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#13
(10-07-2015, 15:05)kpotassio Ha scritto: Grazie ancora alla Quick per la cortesia e l'efficienza dimostrata.


E a noi che ti abbiamo dato retta, nemmeno un vaffa ?!!
79
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#14
(10-07-2015, 19:07)dapnia Ha scritto:
(10-07-2015, 15:05)kpotassio Ha scritto: Grazie ancora alla Quick per la cortesia e l'efficienza dimostrata.


E a noi che ti abbiamo dato retta, nemmeno un vaffa ?!!
79

Hai ragione! Smiley30
Grazie a tutti Thumbsupsmileyanim
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#15
SOB... il problema è rimasto, quindi non deve essere la valvola di non ritorno.
Ho notato che quando faccio una smotorata i tubi acqua calda diventano belli caldi, fino ai rubinetti.

Ho pensato che possano riscaldare anche tutta l'acqua fredda nei tubi acqua fressa che corrono attaccati a quelli dell'acqua calda. Da qui i primi 5/6 litri che escono sono sempre caldi. Anche ustionanti. Però una volta svuotato il tubo dovrebbe venire bella fresca, invece continua a venire calda per un bel pò.
E solo dopo aver scaricato diversi litri di acqua calda calda arriva prima tiepida, poi fresca ma mai fredda.
Ho pensato di mettere un miscelatore termostatico, può funzionare?
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#16
No, non può funzionare perché l'inghippo e a valle; forse potrà migliorare di molto poco la situazione, ma ne dubito.
E non c'è una soluzione spicciola, ma delle cose da fare.
Prima di tutto e con queste temperature, nel serbatoio l'acqua proprio fredda non è, una prima indicazione comparativa potrebbe essere quella di misurare la temperatura del serbatoio e quella dell'acqua di rubinetto dopo aver scaricato lo scaricabile.
Seconda cosa, se i tubi corrono vicini e senza coibentazione, almeno per quello la calda, prima che si raffreddino bene quelli della fredda si devono raffreddare anche quelli della calda, anche l'acqua dentro, e col boiler in temperatura è cosa lunga.
Poi c'è da considerare che nel boiler, anche dopo poco tempo di funzionamento del motore, l'acqua raggiunge gli 80/90 gradi, comunque una temperatura uguale a quella del liquido di raffreddamento.
Ancora, non è che nella barca, dopo una bella smotorata al sole ci sia freddo, farà, anzi, un bel caldo, e tutto va di conseguenza; se tocchi le fiancate dall'interno ti accorgerai che la VTR è bel calda.
Quindi, prima cosa coibentare i tubi della calda, infilandoli in una guaina di neoprene, magari del tipo con rivestimento in alluminio. Essendo i tubi già montati, prendi la guaina, la tagli per la lunghezza (se riesci a elica in modo che il taglio non sia in linea retta) e ci infili dentro il tubo, in pratica ce lo infili dentro un pezzetto per volta, fissando il rivestimento con del nastro per neoprene (sembra nastro isolante da elettricista ma non lo è), o con delle fascette, ma tante, in modo che il rivestimento sia ben avvolgente e stabile.
In un negozio di forniture per idraulici trovi il necessario (anche da Leroy Merlin, e fai da te vari).
Se rivesti anche quelli della fredda è meglio; il massimo sarebbe stendere anche intorno al serbatoio dei fogli di neoprene isolante, avvolgendolo.
Se ce n'è la possibilità, sposti i tubi e fai passare in posti diversi quelli caldi e quelli freddi, anche se rivestiti.
Secondo me il boiler, porello!, non centra niente, lui fa benissimo il suo lavoro, è chi ha fatto l'impianto che non ha fatto benissimo il suo lavoro: non ti resta che rimediare, o avere un tot di acqua tiepida sempre, stando attento ai primi litri che scottano (si possono raccogliere in un bidoncino e rimettere nel serbatoio se c'è scarsità di acqua).
Consolati: in inverno il difetto diventerà un pregio.
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#17
Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.

Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?
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#18
(20-07-2015, 13:04)kpotassio Ha scritto: Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.

Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?

Se, come credo, c'è un by-pass che esclude il circuito del boiler, ma fa in modo che l'acqua circoli solo nel motore sì, è una buona soluzione.
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#19
(20-07-2015, 14:40)dapnia Ha scritto:
(20-07-2015, 13:04)kpotassio Ha scritto: Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.

Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?

Se, come credo, c'è un by-pass che esclude il circuito del boiler, ma fa in modo che l'acqua circoli solo nel motore sì, è una buona soluzione.

Il bypass non c'è, dal motore parte un tubo che porta il liquido nel boiler. Il liquido ritorna al motore da un altro tubo di ritorno. I tubi nel motore hanno un rubinetto ognuno, che esclude il boiler.
Ritengo che chiudendo i due rubinetti il liquido rimanga nel motore, senza girare verso il boiler. Ma non ho visto bypass.
Daltronde se non ci fosse installato il boiler tale liquido rimarrebbe nel motore. Quindi chiudere i rubinetti non dovrebbe comportare nulla (?)
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#20
(20-07-2015, 16:20)kpotassio Ha scritto:
(20-07-2015, 14:40)dapnia Ha scritto:
(20-07-2015, 13:04)kpotassio Ha scritto: Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.

Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?

Se, come credo, c'è un by-pass che esclude il circuito del boiler, ma fa in modo che l'acqua circoli solo nel motore sì, è una buona soluzione.

Il bypass non c'è, dal motore parte un tubo che porta il liquido nel boiler. Il liquido ritorna al motore da un altro tubo di ritorno. I tubi nel motore hanno un rubinetto ognuno, che esclude il boiler.
Ritengo che chiudendo i due rubinetti il liquido rimanga nel motore, senza girare verso il boiler. Ma non ho visto bypass.
Daltronde se non ci fosse installato il boiler tale liquido rimarrebbe nel motore. Quindi chiudere i rubinetti non dovrebbe comportare nulla (?)
Dipende da dove esce la mandata e dove rientra il ritorno.
Secondo me il boiler dovrebbe essere escludibile, ma se non so non mi fido a dire.
Prova a chiudere i rubinetti e a vedere se il liquido gira ugualmente, quando si apre il termostato lo vedi gorgogliare nel tappo.
Ogni motore ha la sua uscita e il suo ingresso, quello della foto (Nanni) prende il liquido da sotto il termostato e rientra di lato, quindi serve la deviazione, sul tuo non so.
Ma lo capisci subito facendo una prova.
Se serve, fare un by-pass è una cosa semplicissima.
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