fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
#1
questo è un argomento che è stato discusso tantissime volte ma per quello che mi stà capitando, devo chiedere a tutti Voi un aiuto ;
ho da poco rifatto l' intero motore uno janmar 2gm20 sostituendo tutto quanto possa significare alimentazione '' pompa ac, iniettori , filtri etc etc incluso pulitura al serbatoio gasolio'ì'
ma questa domenica come sono uscito dal porto accelerando ho notato del fumo nero e delle macchie di gasolio in scia
il pompista mi ha detto che la pompa va bene e che gli iniettori polverizzano '' nuovi '' sono ok
unico dubbio che mi passa per la mente sono le cannette e giunzioni non originali , possibile che questi possano causarmi questi prob.
La carena ed elica sono pulite
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#2
una volta sola e per poco, ci sta in un motore che riparte la prima volta
sempre e/o per molto tempo, passa troppo gasolio e/o non brucia bene, il perché, se non lo sa chi ha rifatto il motore, da dietro una tastiera è difficile da indovinare
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#3
Compressione motore?
Riser controllato.?
Elica pulita carena ok?
le cannette non c'entrano
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#4
facile che almeno una valvola sia alla frutta.
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
ha rifatto il motore dice.
SI presume che testa, valvole e sedi valvole siano nuove e/o rettificate


(15-07-2015, 15:02)ZK Ha scritto: facile che almeno una valvola sia alla frutta.
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#6
i sintomi quelli sono, che so un bilancere rotto, una valvola regolata male.. i meccanici sono umani, e dentro ai motori ci fa caldo.
se fosse mio comincerei con smontare il coperchio delle valvole, proverei con un cacciavite a sentire se c'e' un cilindro che fa rumoracci ma prima.. chiamerei il meccanico che l' ha revisionato... vieni un po a vedere come va il motorino che a me.. non convince.
amare le donne, dolce il caffe.
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#7
Elica e carena sono pulite
come ho scritto il motore e stato revisionato al 100% le valvore sono nuove

purtroppo il meccanico potrà venire solo questo sabato mattina perchè stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

Vediamo che dice comunque grazie per le Vs. risposte
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#8
stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

91 Smiley26 Smiley4
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#9
(16-07-2015, 12:02)gianfranco sarno Ha scritto: Elica e carena sono pulite
come ho scritto il motore e stato revisionato al 100% le valvore sono nuove

purtroppo il meccanico potrà venire solo questo sabato mattina perchè stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

Vediamo che dice comunque grazie per le Vs. risposte

hai fatto anche fasce o pistoni e rettifica dei cilindri?
il meccanico ha misurato ovalizzazione dei cilindri?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#10
Si Corradino ha rettificato I cilindri cambiato camicie pistoni e fasce
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#11
Del corso di aggiornamento non ho approfondito poi chiederò meglio
http://forum.amicidellavela.it/images/smilies/88.gif
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#12
Controlla il miscelatore di scarico sicuramente è in ghisa originale e si è tappato il collettore. Io ho avuto lo stesso problema che ho risolto sostituendolo con uno in acciaio
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#13
Per me è il riser da sostituire.
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#14
Il riser miscela gas di scarico già usciti dal motore, con l'acqua di mare che esce dallo scambiatore.
Non può essere quello a determinare fumosità e/o uscita di gasolio anche se imcombusto.
Se mai potrebbe essere il collettore di scarico criccato, ma anche lì non è automatica come conclusione, perché i motivi possono essere anche altri.
Poi, come ho detto, può essere normale che la prima volta, dopo una revisione, il motore fumi per qualche minuto.
Lui non ha detto se il fenomeno persiste o se è risolto.
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#15
Se e' a raffredamento diretto il collettore non si tappa. Se e' con lo scambiatore invece e' probabile che sia il riser.
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#16
Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
Smiley4
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#17
grande dapnia, tu mi sei garbato.
amare le donne, dolce il caffe.
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#18
tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU
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#19
(19-07-2015, 15:30)silverialessio Ha scritto: tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU

Quello del filmato è un motore che brucia la metà del gasolio che arriva alle camere, avrà certo grossi problemi, per lo meno di regolazione.
Il mio motore fuma, sì, ma con educata moderazione: meno della metà di quello.
Da come la descrive, credo che il motore di Gianfranco fumi molto meno, se fuma ancora.
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#20
E' questo no è quello etc
3 meccanici di cui 1 volvo non ci capirono nulla
2 di loro hanno cambiato mestiere
Feci sbarcare motore che si presentava cosi.
Lo feci rifare.
Difetto acqua di mare nella testata
https://www.youtube.com/watch?v=wtZDWHcPw1M
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