Rispondi 
Quando si fa confusione a bordo....
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Quando si fa confusione a bordo....
... Si arriva anche a tirarsi il tangone in testa...
Peraltro questi fenomeni già non riescono a portare la randa piena e vorrebbero issare lo spi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2015 14:09 da kermit.)
14-08-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.794
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Caramelle, non ne voglio piùù Grande Mina!Smiley34
Vale sempre il detto catanese: "O Signoruzzo dona pane a cui non ave denti":smiley57:
Un corsetto di vela sarebbe costato meno dei danni fatti?Smiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.502
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Quando si fa confusione a bordo....
povera barca!

questo è il chiaro esempio di come prima di tutto bisogna essere consapevoli dei limiti e della preparazione del proprio equipaggio

comunque vorrei spezzare una lancia a favore dei protagonisti del video: chi di noi non si è trovato in una situzione "caotica" o pericolosa dettata dall'inesperienza o dall'incapacità del proprio equipaggiio? Fa tutta esperienza ma l'importante è non farsi male.
14-08-2015 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(14-08-2015 15:22)kawua75 Ha scritto:  povera barca!

questo è il chiaro esempio di come prima di tutto bisogna essere consapevoli dei limiti e della preparazione del proprio equipaggio

comunque vorrei spezzare una lancia a favore dei protagonisti del video: chi di noi non si è trovato in una situzione "caotica" o pericolosa dettata dall'inesperienza o dall'incapacità del proprio equipaggiio? Fa tutta esperienza ma l'importante è non farsi male.
Spezziamo pure sta lancia, ma l'uomo all'albero rimasto da solo a lottare con l'issata... nun se po vede!
Ci fosse stato un cane che abbia alzato le chiappe per aiutarlo... Smiley26

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-08-2015 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Alla fine gli è andata bene, hanno solo tagliato un po' di scotte e piegato il tangone, non si è fatto male nessuno e non sono finiti a terra.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2015 17:08 da LiberaMente.)
14-08-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.794
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Modo poco serio:
le lance lasciamole alla cavalleria... e lo skipper all'ippica!Smiley26
Modo serio:
La prima cosa che tocca fare con un equipaggio "nuovo" è indurlo con le buone (o no)
a star fermo e muoversi solo dietro preciso ordine91
Avrete visto anche voi ospiti volenterosi precipitarsi in quattro a legare un parabordo... mentre nessuno teneva la trappa26
Invito tutti - esperti ma soprattutto non- a considerare quali rischi
hanno corso quelli che vagolavano in coperta tra grovigli e portelli,
sotto un boma minaccioso, senza aver chiaro cosa fare e quando,
figuriamoci coordinarsi con il prodiere. Per inciso i winch mi sembrano ben sottodimensionati.
Quello non è un FJ, su 50' le scotte possono troncare un piede o fiondarti in mare. Cinture nix?
vabbè. la spiaggia è vicina, ma che temperatura c'è?
Così a occhio non sembrano più di 25 nodi, l'onda fastidiosa ma non
esagerata e piuttosto regolare. Infatti la strapoggia non è andata
troppo male, tangone a parteSmiley26
@Kermit, non so, una manina alla randa ci può stare se la barca è
troppo orziera. ooopppppiniooone per già visto, nehSmiley57
imho, e senza pregiudizio21

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.524
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Io credo che non si sia piegato il tangone che peraltro sembrerebbe in carbonio ma che l'anello (campana) all'albero si sia rotto durante la strapuggia. Lo si vede ciondolare dalla varea una volta che è dolcemente "atterrato" in pozzetto.
In ogni caso non ho capito perchè hanno tagliato le scotte. Non potevano filarle?
BornFree



(14-08-2015 17:06)LiberaMente Ha scritto:  Alla fine gli è andata bene, hanno solo tagliato un po' di scotte e piegato il tangone, non si è fatto male nessuno e non sono finiti a terra.....
15-08-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Quando si fa confusione a bordo....
sarò lo scarso del gruppo ma ritengo possibili errori di qsto tipo anche in barche skipperate da me..
il fatto imperdonabile è aver tentato una manovra di difficoltà superiore rispetto alla preparazione del gruppo ed è strano tagliare scotte ...
per il resto con lo spi a mare avrei perso anche io il ben della ragione, onore ai bravi, sicuri ed esperti del forum..

ciao

capa

in effetti lo skipper del first 50 è mio cugggino 79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 09:09 da capatosta.)
15-08-2015 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(15-08-2015 08:44)BornFree Ha scritto:  In ogni caso non ho capito perchè hanno tagliato le scotte.

L'amico di mio cuggggino, che è uno skipper molto ordinato, oltre che gran timoniere, ha fatto fare i nodi d'arresto alla fine della drizza, della scotta e dei bracci, così, quando hanno deciso di filare per occhio (rigorosamente tutto in contemporanea Smiley26 !!), lo spi si è rigonfiato perfettamente a segno ad un paio di lunghezze davanti alla barca ... e prova tu a ricazzare una scotta o una drizza cominciando dal nodo in battuta su un bozzello od uno stopper.... non resta che tagliare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 09:38 da albert.)
15-08-2015 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(15-08-2015 09:35)albert Ha scritto:  
(15-08-2015 08:44)BornFree Ha scritto:  In ogni caso non ho capito perchè hanno tagliato le scotte.

L'amico di mio cuggggino, che è uno skipper molto ordinato, oltre che gran timoniere, ha fatto fare i nodi d'arresto alla fine della drizza, della scotta e dei bracci, così, quando hanno deciso di filare per occhio (rigorosamente tutto in contemporanea Smiley26 !!), lo spi si è rigonfiato perfettamente a segno ad un paio di lunghezze davanti alla barca .... e prova tu a ricazzare una scotta o una drizza cominciando dal nodo in battuta su un bozzello od uno stopper.... non resta che tagliare ...

è successo perfettamente qsto durante un trasferimento Agropoli Salerno con il mio vecchio J24 onusto di secondi posti 53

lo spi si gonfiò 10 metri avanti e 10 metri in alto,
sembrava fossimo su un kite surf...

riuscimmo a recuperare tutto qndo ci mettemmo in poppa piena ...

però io davo per scontato che la letteratura tecnica più consolidata (a cui non mi sono adeguato all'epoca) suggerisse di non fare nodi di arresto sulle scotte e drizze di spi, preferendo perdere lo spi a mare piuttosto che l'albero, quando lo spi si riempisse di acqua.

Io attualmente mi tengo su un salomonico fifty/fifty; nodo di arresto sulla drizza, senza nodi scotta e braccio....
riinfilare la drizza è una rottura....

ciao

capa
15-08-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(15-08-2015 09:50)capatosta Ha scritto:  Io attualmente mi tengo su un salomonico fifty/fifty; nodo di arresto sulla drizza, senza nodi scotta e braccio....
riinfilare la drizza è una rottura....

ciao

capa

Salomonico ma ancora sbagliato ....

Mi rendo conto che ripassare una drizza sia una rottura, ma, se non è necessario filarla per occhio, basta non farlo.... se invece è necessario farlo, per esempio se lo spi e la drizza si sono incattivati su una boa o sull'attrezzatura di un'altra barca, per salvare l'albero, il nodo fa la differenza tra dover ripassare la drizza e rifare tutto l'albero.

Ma anche senza andare sul tragico, se in emergenza si fila tutto per occhio, se c'è il nodo sulla drizza, lo spi rimane svolazzante sottovento, coi bracci e le scotte in acqua che lo tengono ancora gonfio, e non è per nulla semplice recuperarlo da lassù...
15-08-2015 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Nodi a bracci scotte e drizze? Assolutamente mai, pericolosissimi, come pure strozzare il braccio o la scotta non sotto carico per evitare che vadano in acqua ...
15-08-2015 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Anche a me in una recente regata ed in due in equipaggio mi è capitato di andare in straorza in issata di gennaker, c'erano oltre 20 nodi e l'issata non è stata sufficientemente veloce, io mi trovavo ai winch sulla tuga ed il mio compagno all'albero, la barca era sotto autopilota che non è stato sufficientemente reattivo.
La barca è partita in straorza violenta e si è sdraiata, il mio errore è stato quello di avere la scotta sotto self tailing e per trattenermi nello sbandamento non ci sono arrivato a toglierla, tutto si è risolto quando il muso è andato controvento ed il tutto si è depotenziato.

Poi su suggerimento di altri più esperti di me da quel giorno ed in equipaggio minimo durante l'issata dopo aver messo qualche collo della scotta sul winch me la metto sotto il piede ed in caso di problemi si rilascia in un attimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 20:45 da kermit.)
15-08-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(15-08-2015 11:29)albert Ha scritto:  ....
Salomonico ma ancora sbagliato ....

Mi rendo conto che ripassare una drizza sia una rottura, ma, se non è necessario filarla per occhio, basta non farlo.... se invece è necessario farlo, per esempio se lo spi e la drizza si sono incattivati su una boa o sull'attrezzatura di un'altra barca, per salvare l'albero, il nodo fa la differenza tra dover ripassare la drizza e rifare tutto l'albero.

Ma anche senza andare sul tragico, se in emergenza si fila tutto per occhio, se c'è il nodo sulla drizza, lo spi rimane svolazzante sottovento, coi bracci e le scotte in acqua che lo tengono ancora gonfio, e non è per nulla semplice recuperarlo da lassù...
il problema non è quando fili tutto per occhio per qlc ragione specifica... in quel caso il gioco vale la candela e sei felice di ripassare la drizza.. il problema è se la drizza va via per distrazione o cattiva manovra..
riinfilare la drizza dopo metà delle ammainate è un po' scocciante
credo che il mio compromesso abbia una certa validità (anche superiore al fifty fifty) per due motivi:
  1. il 90% dei casi mollare completamente la scotta e il braccio è sufficiente per cavarsi dai guai;
  2. nel 80% dei casi sulle barchette su cui navigo non è detto che, nel momento del casino, ci sia qlc1 vicino all'albero per liberare la drizza...

per cui la drizza può liberasi quando non serve e rimanere bene fissata lì quando servirebbe mollarla anche se non avesse nodo di arresto....
rimane un 28 per mille di probabilità di rimanere con lo scrupolo.... 89
accetto qsto rischio 53
ciao

capa
16-08-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Boh, è una semplice strapoggia in issata.
L'alto del tangone non è a segno e la punta puccia in acqua.
Il tangne non si piega e salta la campana.
Sfiga vuole che risalti in barca rimbalzando sulle scotte dello spi.
Vabbe...mai fatto ste cose?... Io si eheheheh

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-08-2015 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Quando si fa confusione a bordo....
Il braccio deve essere libero senza nodi per poterlo filare per occhio in qualsiasi momento.
L'inesperienza dell'equipaggio si vede da un particolare, i matafioni sono presi sul boma.
16-08-2015 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(16-08-2015 14:37)Mr. Cinghia Ha scritto:  Boh, è una semplice strapoggia in issata. ...
Vabbe...mai fatto ste cose?... Io si eheheheh

Vabbe...mai fatto ste cose?
anche io le ho fatte
meglio non sentirsi soli...
in qsto è sempre meglio essere accompagnati piuttosto che soli

89

ciao

capa
16-08-2015 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(16-08-2015 16:40)bullo Ha scritto:  Il braccio deve essere libero senza nodi per poterlo filare per occhio in qualsiasi momento.
L'inesperienza dell'equipaggio si vede da un particolare, i matafioni sono presi sul boma.
Bravo bullo, è una cosa che vedo spesso, purtroppo... Smiley32

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-08-2015 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 09:37)Klaus Ha scritto:  
(16-08-2015 16:40)bullo Ha scritto:  Il braccio deve essere libero senza nodi per poterlo filare per occhio in qualsiasi momento.
L'inesperienza dell'equipaggio si vede da un particolare, i matafioni sono presi sul boma.
Bravo bullo, è una cosa che vedo spesso, purtroppo... Smiley32
per colmare parzialmente la mia inesperienza abissale quale differenza sostanziale è nei matafioni sul boma e quelli sopra il boma??
sempre per imparare, se il braccio deve essere pronto a essere mollato totalmente, la scotta deve essere pronta due volte, o mi sbaglio???
in condizioni critiche incomincio dalla scotta e, se non basta, mollo anche il braccio...

ciao

capa
17-08-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 10:29)capatosta Ha scritto:  quale differenza sostanziale è nei matafioni sul boma e quelli sopra il boma??

Se la base della randa è inferita, non c'è altro modo di mettere i matafioni se non intorno al boma: l' inconveniente del sistema è che se si lasca un po'la borosa, i matafioni strappano la vela perchè sono passati intorno al boma che è rigido.

Se la randa invece è a base libera, i matafioni prendono solo la vela, dunque se si lasca la borosa (involontariamente o volontariamente), tutto il rotolo di vela si lasca insieme, segue i matafioni e non si strappa nulla (o quasi :smiley2Smile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 10:43 da albert.)
17-08-2015 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 2.018 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 7.385 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.599 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 10.014 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 14.917 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 4.187 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.509 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  quando la barca è a terra... sergiot 19 7.290 17-11-2014 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.889 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ? pipinus 5 3.175 26-06-2014 10:31
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)