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armo borose
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Jeckmonti Offline
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armo borose
Ciao a tutti!
Ripensando alle varie barche su cui sono stato, mi sembra di ricordare che la borosa fosse sempre rimandata in pozzetto in modo da poterla facilmete cazzare al momento della presa di terzaroli. Ora che per la prima volta mi trovo nella necessità di doverla armare io, mi sono fermato subito alla constatazione che non è possibile far passare cime dentro il boma (vedi foto). Quali sono le alternative a mia disposizione?
Immagino che una possibilità sia fare un nodo volante sul boma e bloccare cosi la borosa. Ma non mi sembra molto ortodosso. E anche un pò scomodo.
Grazie x l'aiuto!
BV


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14-08-2015 17:26
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oudeis Offline
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Messaggio: #2
RE: armo borose
Mi sa che non è così semplice. Quello sembra un Proctor anni '70.
Era organizzato per rollare la vela, sulla trozza dovresti avere un
meccanismo di comando a manovella. Hai una foto? Che barca è?
Il sistema non è piaciuto per la difficoltà di tener tesa la base quando
si riduce, ma non era tanto scomodo quando le drizze erano a piede d'albero.
Sentiamo gli altri, se non sono tutti al mare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2015 17:37
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Jeckmonti Offline
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Messaggio: #3
RE: armo borose
Si bravissimo Oudeis. É proprio come dici.
La Barca è un ketch westerly 33. Del 78 se non erro. E la manovella per rollare la randa sul boma si trova sull'albero. Le drizze terminano a piede d'albero. Non ci sono rimandi in pozzetto. Per il momento (anche se stavamo pensando di farli).
Dite che il modo più conveniente per diminuire la randa sia rollarla? Il vang semplicemente si eliminerebbe?
14-08-2015 20:47
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Jeckmonti Offline
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Messaggio: #4
RE: armo borose
Che barca laboriosa però! Per ridurre la randa bisognerebbe andare in 2 all'albero (con forte vento si presume)...uno a lascare la drizza e l'altro a girare la manovella! La padrona dir che un tempo era una barca oceanica...mi sembra difficile!
14-08-2015 20:50
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oudeis Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
RE: armo borose
(14-08-2015 20:50)Jeckmonti Ha scritto:  Che barca laboriosa però! Per ridurre la randa bisognerebbe andare in 2 all'albero (con forte vento si presume)...uno a lascare la drizza e l'altro a girare la manovella! La padrona dir che un tempo era una barca oceanica...mi sembra difficile!
Ma no, sotto l'albero basta uno (un po' pratico:smiley4Smile che segua l'antica regola: una mano per te e una per la barcaSmiley59
Contrariamente alle ooooppppinioni è un posto relativamente sicuro.

@ Jeckmonti: quello è un problema in effetti. Ho visto certi con una specie di omega ad abbracciare il tutto, ma non ha avuto gran durata.
Peraltro in caso di riduzione un po' di svergolamento può giovare, il vang resta in coperta; in bolina basta la scotta .
Il problema rollaggio sta nel taglio della randa e appunto nella mancanza di regolazione della base.
Fai qualche prova, la vela è bella perchè variaSmiley34
Se poi decidi di fare regate serie... cambia bomaSmiley4
PS: imho un ketch in condizioni dure ammaina la maestra e fila sotto fiocco e mezzana.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2015 21:55 da oudeis.)
14-08-2015 21:54
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capatosta Offline
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RE: armo borose
(14-08-2015 21:54)oudeis Ha scritto:  ......
PS: imho un ketch in condizioni dure ammaina la maestra e fila sotto fiocco e mezzana.

sapevo anche io qsta storia.. per giunta la mezzana era nuova e la maestra era sfruttata...
ciononostante di bolina facevo schifo ma proseguii ...
non mi fidavo di lasciare il timone a qlc1 dell'equipaggio e andare all'albero a alzare la vela e prendere almeno una mano..
arrivai a antipaxos e subito dietro di me arrivò un altro Ketch con maestra e un fiocchettino ...

solo che loro erano partiti un'ora dopo Smiley64

veramente in qsto caso è giusto dire che la vela è un'opinione

bv

capa
14-08-2015 22:30
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oudeis Offline
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Messaggio: #7
RE: armo borose
(14-08-2015 22:30)capatosta Ha scritto:  
(14-08-2015 21:54)oudeis Ha scritto:  ......
PS: imho un ketch in condizioni dure ammaina la maestra e fila sotto fiocco e mezzana.

sapevo anche io qsta storia.. per giunta la mezzana era nuova e la maestra era sfruttata...
ciononostante di bolina facevo schifo ma proseguii ...
non mi fidavo di lasciare il timone a qlc1 dell'equipaggio e andare all'albero a alzare la vela e prendere almeno una mano..
arrivai a antipaxos e subito dietro di me arrivò un altro Ketch con maestra e un fiocchettino ...

solo che loro erano partiti un'ora dopo Smiley64

veramente in qsto caso è giusto dire che la vela è un'opinione

bv

capa
Come diceva il mio amico Massimo, più bravo di me, la vita è bella perchè a-variataSmiley4
Ovvio che di bolina con la mezzana e la trinchetta hai poco da salire,
poi dipende dalla barca, magari se avevi Steinlager...Smiley64
Si parla di condizioni dure, cmq da gestire al risparmio, specie con poca ciurma e pilota nix. Se è necessaria potenza per l'onda, beh, la maestra
è maestra. I tempi cambiano, la vela di oggi somiglia poco anche a quella di soli 20anni fa, quanto una balilla a una smart.
E ti confermo che l'ultima volta che ho tenuto una bolina seria con un ketch la mezzana era ben rizzata sotto il copribomaSmiley4
BV a voi che state in mare e non qui a guardare il cielo nero dalla tastiera37

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-08-2015 19:11
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