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Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
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andreaeb Offline
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Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ciao a tutti,
ho cercato un po' sul web e sul forum ma non riesco a trovare le dimensioni (lunghezza, larghezza,altezza) con relative misure per gli appoggi.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Per spiegare il perchè della mia domanda: al momento il nostro Comet 910 è provvisto di questo motore (classe 1973) ma sarebbe nostra intenzione cambiarlo per metterci qualcosa di più recente (diciamo che visto da fuori è un blocco di ferro quasi arruginito, non si presenta molto bene, anche se parte alla prima); cercando tra l'usato o il rigenerato ho visto che si può trovare qualcosa e quindi volevo capire meglio cosa bisogna modificare per poter effettuare il cambio.

Ho sentito anche il Sig. Di Napoli e con un preventivo in mano ipotizzando di cambiare solo la parte dei cilindri dove passa l'acqua eravamo a più di 1200€ solo di pezzi quindi forse il guardarsi in giro non è un idea cosi tanto insensata.
Anche considerando l'idea di mettere un po' a posto la barca.
25-07-2015 19:15
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andreaeb Offline
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Messaggio: #2
RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ciao a tutti,
Come si fa a sbarcare il farymann r30 da un comet 910? L'apertura in pozzetto non è larga quanto il motore e un cantiere ha proposto di farlo avanzare nel quadrato creando però una nuova apertura in quanto anche lato quadrato è molto piccola....non credo che la Comar non lo avesse previsto.
Chi mi illumina?
Grazie.
12-08-2015 22:33
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traballi carlo Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ho cambiato 8 anni fa il Fariman R 30 sul mio Zuanelli 34 con un Nanni Kubota 3100 He e credo che sia stata la miglior scelta fatta sulla mia barca . Riposizionare i longheroni e resinare il tutto non è stato un lavoraccio . Le dimensioni tra i due motori corrispondevano , anzi , ci stava pure il 4 cilindri , che per fortuna non ho montato : assolutamente inutile . Purtroppo ho dovuto rinunciare al frigoboat meccanico (500 frigorie) ed accontentarmi del Danfos (50) , il compressore sporgeva lateralmente. Il motore è stato sbarcato dal tambuccio che non è enorme , forse basta inclinarlo. Precedentemente il Fariman era stato completamente revisionato , ma dopo 5 anni , col vento di prua stentava un pò. La barca ha acquistato un altro respiro , assenza di vibrazioni , velocità ed affidabilità. Buon vento e ...buon motore ! Checchè ne dicano , quando serve , serve .
13-08-2015 07:46
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andreaeb Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Non siamo ancora convinti se cambiarlo o rigenerarlo; al momento vorremo capire come estrarlo dal vano motore;ieri un cantiere ci ha proposto una soluzione che non ci piace ( praticamente creare un apertura nella paratia tra vano motore e quadrato e poi estrarlo da li).
Quindi chiedo lumi a chi lo ha fatto o visto fare.
13-08-2015 13:36
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Cosimo Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ti ho già risposto in privato. Aggiungo che il mio vecchio motore era un Volvo MD10. Per farlo passare dal pozzetto hanno smontato tutto quello che impediva il passaggio (alternatore, ecc).
27-08-2015 16:46
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Butler Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
(13-08-2015 13:36)andreaeb Ha scritto:  Non siamo ancora convinti se cambiarlo o rigenerarlo; al momento vorremo capire come estrarlo dal vano motore;ieri un cantiere ci ha proposto una soluzione che non ci piace ( praticamente creare un apertura nella paratia tra vano motore e quadrato e poi estrarlo da li).
Quindi chiedo lumi a chi lo ha fatto o visto fare.
A me sembra assurdo che un cantiere ti proponga una cosa del genere, come ti hanno già detto togliendo tutto quello che si può rimane solo il monoblocco e lo estrai facilmente, assolutamente non farti fare nuove aperture.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-08-2015 17:40
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andreaeb Offline
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Messaggio: #7
RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Concordo perfettamente sul fatto delle aperture e quando il tipo lo ha proposto ci sarebbe stato da buttarlo a mare.
Una possibilità sulla estrazione: smontaggio dell invertitore e motore poi; oppure si tolgono i cilindri e via...
28-08-2015 21:36
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Butler Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
L'invertitore sicuramente va tolto prima, come l'alternatore e la pompa dell'acqua e magari anche il volano.

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29-08-2015 00:16
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andreaeb Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Il volano è lato invertitore e peso a parte non credo dia fastidio.
29-08-2015 07:53
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andreaeb Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ciao,
abbiamo praticamente acquistato (devo ancora dare caparra) un nanni 3.90 circa 20cv rigenerato: cambio fasce elastiche, testata, candelette e altro.
Note dolenti:
-per ora un preventivo di 1000 € per sbarcare il vecchio e imbarcare il nuovo
-altri 1000€ (più o meno stimato) per telecomando monoleva, cambio serbatoio, tubetti vari, verifica e sostituzione componenti linea asse nanni
-il quadro nanni(contagiri,contaore,spie allarme tempo acqua e pressione olio costa circa 500€
-elica da valutare ...
Dunque credo che 1000€ per sbarco imbarco siano un po troppi; necessitiamo di.altri preventivi; da parte nostra potremmo comunque pensare di sbarcare il vecchio.
Altri 1000€ per componentistica varia: forse sbattendosi un po la cifra potrebbe scendere .
Per il quadro non ho esperienza ma con 500€ credo che se ne possano fare 2...
Si accettano consigli e suggerimenti!
Grazie.
04-09-2015 22:38
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Purtroppo sei tra quelli che non hanno messo informazioni nel profilo, non sapendo dove sei è difficile aiutarti.
Dovresti capire questo che stai acquistando se veramente è stato revisionato e quanto è vecchio.

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05-09-2015 00:37
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andreaeb Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Ciao,
riguardo al profilo devo aggiornarlo.
Io sono di Savona e il concessionario è a Genova.
Sinceramente il concessionario è talmente tanto tempo che è presente che non credo tiri pacchi. Il motore comunque gira come un orologio e dovrebbe essere fine anni 90, lunedì posso chiedere.
Il mio dubbio è sui costi che ho esposto sopra, mi paiono davvero troppi!
05-09-2015 08:44
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Butler Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
I costi esposti sono alti ma nella media nautica, se avessi un poco di dimestichezza potresti risparmiarli tutti, mi riferisco a quelli dello sbarco, imbarco e monocomando, magari se eri vicino si organizzava un soccorso AdV.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-09-2015 10:06
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
(05-09-2015 08:44)andreaeb Ha scritto:  Ciao,
riguardo al profilo devo aggiornarlo.
Io sono di Savona e il concessionario è a Genova.
Sinceramente il concessionario è talmente tanto tempo che è presente che non credo tiri pacchi. Il motore comunque gira come un orologio e dovrebbe essere fine anni 90, lunedì posso chiedere.
Il mio dubbio è sui costi che ho esposto sopra, mi paiono davvero troppi!

Per capire se tira pacchi dovresti minimo controllare la compressione, a volte non li aprono nemmeno e dicono che sono stati portati a zero ore.
Sempre sono perfettamente riverniciati per coprire le magagne.

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05-09-2015 10:08
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andreaeb Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Sullo sbarco direi che tentar non nuoce e quindi sono abbastanza confidente nel poter quantomeno provare a levare il buon Farymann.
Sull'installare il nuovo ho qualche dubbio sul come fare le selle di appoggio nuove (come dargli la forma visto che l'asse ha un certa inclinazione);
vero che poi ci sono i piedini da regolare ma.... al momento non saprei di che dimensioni farle.
Per la linea d'asse la mia conoscenza si ferma a quella del gozzo che ha i premistoppa non questa che ha i cortecchi che fanno tenuta, ma a dire il vero non credo sia fantascenza smontarla.

I 1000€ per fare il lavoro a parer mio sono a livello di strozzinaggio!
05-09-2015 11:09
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Gaspare51 Offline
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RE: Farymann R30 e sue dimensioni (ingombri) per cambio motore su Comet 910
Se non ricordo male, il meccanico che mi ha sostituito la linea d'asse mi ha fatturato 80 euro per lo togliere il motore e altri 80 per rimetterlo a posto. C'è da dire che il mio viene via senza smontare nulla e che non l'ha sbarcato, ma spostato in dinette.
Poi mi ha cambiato asse, supporti, tenuta asse, boccola; ha rifatto gli allineamenti fuori acqua ed in acqua ed alla fine ho speso un po' più di mille euro, ma sicuramente meno di duemila.
12-09-2015 15:51
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