Rispondi 
nuovo armo
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
nuovo armo
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
12-02-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
nuovo armo
IMHO... non sono ne rigger ne progettista ma per me fai un grosso errore, una schifezza totale, se modifichi una cosa ne conseguiranno altre ..

magari poi cercherai di rivenderla con le ''MIGLIORIE '' apportate



per quento mi riguarda la svaluti del 150% perchè andranno considerate riparazioni e RIPRISTINI

ma io mi chiedo... perchè non ti cerchi un'altra barca se quegli armi lì non ti piacioniSmile

far queste cose è come stuprare una donna, siamo sullo stesso piano
TOLLERANZA ZEROSad

ki di gò
12-02-2009 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
12-02-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
nuovo armo
ale esageri un po, anche se torto nn l'hai!

Cmq modificare l'armo e' possibile, ma comporta diversi interventi indiretti alla barca, e c'e' sempre una percentuale di rischio che la cosa nn riesca bene o che vena troppo snaturata l'essenza e quindi il comportamneto della barca, che e' la risultante di mille forze in equilibrio piu o meno...

Tanto dipende ldalla barca dal suo valore reale, di mercato e quello soggettivo per te.
LA spesa e....altro.
Certo che se fosse solo per una questione estetica LASSA STA!!Wink
12-02-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
nuovo armo
se avessi esagerato avrei detto
UNA CA@ATA BESTIALE come effettivemente penso

cosa si vuol fare ??? ''AGGIORNARE L'ARMO.. iniziamo col boma per poi infilarsi magari a
trasformare un testa d'albero in frazionato


IMHO non sarebbe meglio lasciare le cose come stanno e magare pensare a un gioco di vele da paura rivolgendosi a veleria n° 1 e materiali AGIORNATI??

io sono un fortissimo sostenitore del fai da te se uno riesce ma non sostengo il perfetto progettista in un week end

BV
12-02-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
nuovo armo
Per fare si può fare, se aumenti la randa dovrai avanzare il cento velico del fiocco con un fiocco più piccolo, ma occorre fare un po di calcoli e non andare a occhio.
Se consideri che dovrai sostituire il boma, le vele e magari anche qualcosaltro per un risultato cmq da sperimantare il costo non so se vale la candela.
Se cerchi una barca vecchiotta per una questione di costi, potresti cercare un vecchio modello da regata IOR frazionato, magari ti ritovi le volanti che rompono non poco ma esteticamente il piano velico sarà molto bello.
12-02-2009 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma ti sembra così brutto il piano velico che dici ?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,17&nbsp;KB
Randa mq 14.50 - genoa mq. 29.00
Il mio EM 8.30 !!!
12-02-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
13-02-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
13-02-2009 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
nuovo armo
Allora lascerò perdere oggi gli annunci dell'usato e aspetterò siano usate le barche di oggi
13-02-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #11
nuovo armo
Gli IOR del secondo periodo hanno spesso il randoneSmile

Stag 32, X 3/4, X 119 ad es.

Hanno però lo spi con superficie limitata...

Che si fa poiBig GrinBig GrinBig Grin?
13-02-2009 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
nuovo armo
grazie masino, interessante l'X119. A me non piace lo spi, preferisco il gennaker. Penso che un bompresso retrattile si possa istallare su qualsiasi barca.
13-02-2009 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

zankipal:
non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
14-02-2009 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
nuovo armo
Ma perchè devi complicarti la vita?????? Ricordati che un piano velico è studiato in base a dislocamento, linee d'acqua e piano di deriva quindi......lassa perde
14-02-2009 07:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
nuovo armo
Sono d'accordo con stefanofinn.

Nella mia ex barca,il precedente armatore, aveva sostituito il boma con uno più lungo, con poco vento tutto ok, ma già con una brezza di 12kn (vento reale) si sentiva una netta tendenza orziera,per la riduzione della randa bisognava avere mani di terzarolo sovradimensionate. Corressi la tendenza orziera facendo un piccolo compenso alla pala del timone,(lavoro consigliato da esperti del mestiere),ritrovando un buon equilibrio della barca.
La barca in questione; era di 10,40mt in legno del 69 linee classiche,con opera viva tipo alpa 9,50, ma con skeg parziale,
quindi con un dislocamento maggiore dei classici IOR.
un saluto

I migliori venti.
14-02-2009 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

zankipal:
non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sbagli!Big Grin
Il centro velico è da guardare come la somma dei due centri velici separati, se riduci il fiocco il centro velico di questo si sposterà in avanti controbilanciando quello della randa che in questo caso non si è spostato indietro ma è aumantato di intensità
Prova sulla tua barca a diminuire il fiocco e vedrai che la barca è meno orziera.
14-02-2009 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
nuovo armo
interessante, bisogna solo provare
15-02-2009 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
nuovo armo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

zankipal:
non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sbagli!Big Grin
Il centro velico è da guardare come la somma dei due centri velici separati, se riduci il fiocco il centro velico di questo si sposterà in avanti controbilanciando quello della randa che in questo caso non si è spostato indietro ma è aumantato di intensità
Prova sulla tua barca a diminuire il fiocco e vedrai che la barca è meno orziera.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Provo e ti faccio sapere...
BV
15-02-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 113 13.250 21-11-2024 17:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Armo Alpa Brise KonTiki 28 10.626 03-06-2024 13:02
Ultimo messaggio: Zappy66
  Flicker e armo in testa Nanook 29 5.233 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 971 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.610 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 2.267 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 8.979 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 4.146 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.864 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 2.075 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)