J-lock tylasca
#1
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
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#2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ne ho montati diversi...
cosa vuoi sapere di preciso?
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#3
ne ho sentito parlare, ma non so se la spesa ne valga la pena. per la mia barca dovrei prendere i J12 che costano non meno di 120 euri ognuno.
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#4
. molto funzionali anke se stanno passando al . il modo in cui vengono piombati,e l'uso della sicura ogni volta..
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#5
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
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#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora:
1. la barca l'ho comprata da poche settimane
2. vorrei fare un duplice uso, crociera e regata
3. le scotte le ho trovate e mi sono state vendute come in dyneema... ma non saprei riconoscerle da quelle in poliestere
Grazie molte Smile
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#7
La cosa fondamentale e' chiudere sempre la sicura ma soprattutto non farseli arrivare sui denti quando sbatte la bugna. In regata sono fondamentali per i cambi di vela veloci.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#8
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
Grazie mille... tu che marca hai preso?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#10
http://www.chmarine.com/acatalog/snap_lock_j20.jpg

Questi.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
Di marchi affidabili ce ne sono solo due, che peraltro adesso sono prodotti dalla stessa ditta: Tylaska e Sparcraft; fra i due gli Sparcraft sono più robusti ( e più cari) ma la differenza la fa il sistema di apertura/chiusura, ognuno ha il suo preferito.
Invece per la crociera direi proprio che non è il caso di mettere scotte con moschettoni, molto meglio un soft-shackle.
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#12
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
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#13
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.
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#15
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 46,66&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 26,97&nbsp;KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
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#16
Mi spieghresti come Piccoletto? sembra una soluzione molto interessante... quanto costa il cilindretto?
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 46,66 KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 26,97 KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#17
Questo è un Soft Shackle, moschettone morbido. Uno solo, ben fatto e ben dimensionato, tiene la bugna della vela e tutte e due le scotte. Per il resto, valgono tutte le altre considerazioni che ha fatto francocr68.
[hide][Immagine: http://i22.ebayimg.com/05/i/000/a0/ac/8357_1.JPG][/hide]
[hide][Immagine: http://i17.ebayimg.com/06/i/000/a0/ac/8236_1.JPG][/hide]
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#18
Se hai visto la pagina che ti ho linkato avrai visto che il cilindretto ha un asola su cui entra la scotta scalzata su cui è realizzato un 'occhio'. Infili l'occhio della scotta nel anello della bugna della vela lo allarghi e fai in modo che si blocchi sul cilindretto che ha delle spallette ai lati ed il gioco è fatto.
Quelli originali Tylaska hanno una spina che evitano che quando li apri il cilindretto possa uscire dalla scotta con l'occhio ed inoltre hanno un Oring che và messo a risconto delll'occhio risvoltato sul cilindretto per evitare che si allenti qundo non è sotto carico (al posto del velcro che dice VinceVR).
Quarda il sito prenditi le misure e se puoi fatteli fare da un tornitore (quelli tylaska sono in una legha di alluminio)

Ciao Franco

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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.



fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush

Uh! che parole difficili, confesso che non ne conosco nemmeno il significato.
Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
E dico ciò senza voler togliere nulla agli equipaggi supertecnologici di oggi: il progresso va accettato e capito, anche se a volte si fa fatica a condividerlo.



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#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai fatto male. Potevi regatare in monotipo. Smile
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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