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lacamomilla Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
beh.... ammesso che la vela sia in buone condizioni e ben tagliata e la drizza sia tesata al punto giusto, restano da vedere la regolazione del punto di scotta e il meolo.
Per la prima, potrebbe essere regolato un po' troppo verso poppa. Inquesto caso tende ad aprire in alto e a scaricare troppo.
Se il punto di scotta è ben posizionato, resta da regolare il meolo. Con poco vento può essere conveniente cazzarlo un po', per evitare che fileggi troppo la balumina. Con più vento, un minimo di fileggiamento è inevitabile e comunque è meglio che la balumina scarichi. Naturalmente, se il problema dipende da sfiancamento della tela, ci puoi far poco...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in tutto e aggiungo che volendo puoi dare uno zic patarazzo e incurvare un po l'albero indietro ma solo dopo i 10 15 nodi
27-04-2009 17:42
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albert Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla

quoto in tutto e aggiungo che volendo puoi dare uno zic patarazzo e incurvare un po l'albero indietro ma solo dopo i 10 15 nodi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ocio che con l'avvolgiranda la randa non ha praticamente giro d'albero, dunque non è così fondamentale, e che per avvolgere e svolgere bisogna che l'albero sia pressochè diritto, altrimenti tamburo e vela strusciano pesantemente sulla parte posteriore del profilo del carter danneggiandosi.

Ciao
27-04-2009 18:04
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dru Offline
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ciao Albert,

si infatti il paterazzo non lo considero quasi nelle regolazioni sapendo che in ogni caso è poco efficace sull'albero essendoci l'avvolgiranda.
saluti
27-04-2009 18:54
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albert Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao Albert,

si infatti il paterazzo non lo considero quasi nelle regolazioni sapendo che in ogni caso è poco efficace sull'albero essendoci l'avvolgiranda.
saluti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il paterazzo lo devi invece considerare, in quanto con quello regoli la tensione dello strallo di prua e la sua catenaria.

La curva dell'albero in un armo con le crocette a quartiere va invece contenuta con la tensione delle sartie diagonali.

Ciao
27-04-2009 19:08
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dru Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao Albert,

si infatti il paterazzo non lo considero quasi nelle regolazioni sapendo che in ogni caso è poco efficace sull'albero essendoci l'avvolgiranda.
saluti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il paterazzo lo devi invece considerare, in quanto con quello regoli la tensione dello strallo di prua e la sua catenaria.

La curva dell'albero in un armo con le crocette a quartiere va invece contenuta con la tensione delle sartie diagonali.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

perfetto. forse quindi hai risposto alla domanda che mi circolava senza risposta nella mia zucca:

sabato mi sono accorto che a volte sotto raffica e durante le virate lo strallo di prua fosse un pò troppo lascato... come dire, faceva un paio di oscillazioni.
pre eliminarle devo quindi cazzare un pò di più il paterazzo giusto?

grazie mille
27-04-2009 21:25
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albert Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru


sabato mi sono accorto che a volte sotto raffica e durante le virate lo strallo di prua fosse un pò troppo lascato... come dire, faceva un paio di oscillazioni.
pre eliminarle devo quindi cazzare un pò di più il paterazzo giusto?

grazie mille

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...proprio così Big GrinBig Grin
27-04-2009 21:38
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tiger86 Offline
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vado un pelo OT ma cmq c'entra lo stesso.
Chiedo sopratutto ad Albert:
io tendo a tenere le sartie regolate per 10/12kts. Qualcuno mi ha detto di allentarle quando c'è poco vento. Tu che ne pensi? Troppo cazzate non dovrebbe essere un problema, semmai il contrario.[?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2009 15:18
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albert Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
vado un pelo OT ma cmq c'entra lo stesso.
Chiedo sopratutto ad Albert:
io tendo a tenere le sartie regolate per 10/12kts. Qualcuno mi ha detto di allentarle quando c'è poco vento. Tu che ne pensi? Troppo cazzate non dovrebbe essere un problema, semmai il contrario.[?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per quanto riguarda i problemi strutturali, se le sartie sottovento vanno in leggero bando in navigazione, significa che non abbiamo oltrepassato i carichi previsti nella progettazione/costruzione di albero e attacchi sulla barca. Se la barca sta ferma molto tempo però non è male allentare un po' il tutto (prendendone nota) per evitare deformazioni plastiche e permanenti delle strutture.

Per quanto riguarda invece le prestazioni (per la regata), a seconda del tipo di attrezzatura, andrebbero sempre regolate sartie e/o stralli in rapporto all'intensità del vento e al tipo di vele utilizzate.

Ciao
28-04-2009 15:38
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tiger86 Offline
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si, ma quale inconveniente potrebbe derivare da sartie troppo tese ( per quanto riguarda le regolazioni, quindi non strutturali)?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2009 19:47
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