Telecomando autopilota e ingegneria elettronica da salotto
#1
Porto alla vostra attenzione questo telecomando elettronico per piloti raymarine via seatalk network
É fatto in Australia e costa spedito meno sui 190€
[Immagine: .]
http://youtu.be/YUADyh8bHdY
Ce n'è una versione anche per smartphone che fa pure da multiplexer e wifi da madmanmarine.com

. . nell'intimo di casa sua scrive codici e codicilli... Per autopilotare mentre si fa il caffè in .]
Io lho visto e funziona!!!
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#2
penso che l'idea originale per svariati strumentini interessanti nonché questi venga dagli "YAPP" Yet Another Pointless Project di qualche anno fa di un forumita di YBW, tal Angus (anche se lui ha un altro nome, Angus dice è il fantasma con cui condivide la casa). Li vende già fatti, più o meno completati o comunque nel sito mette tutto il progetto (circuiteria, componenti, ecc) per farseli da soli


vecchio filo
.
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#3
Confermo che il telecomando australiano funziona bene e costa parecchio meno del Raymarine !
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#4
Non per essere quello che ... "ecco arriva lui, er mejo" ... ma un amico mi ha raccontato di aver fatto in casa un aggeggio simile usando un telecomando da apri cancello e, se non ricordo male, poteva dare o togliere gradi all'autopilota.
Se a qualcuno interessa cercherò di farmi spigare come ha fatto, anche perchè interesserebbe pure a me. Smiley53
B.V.
Francesco
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#5
(10-02-2016, 12:29)Franc Ha scritto: Non per essere quello che ... "ecco arriva lui, er mejo" ... ma un amico mi ha raccontato di aver fatto in casa un aggeggio simile usando un telecomando da apri cancello e, se non ricordo male, poteva dare o togliere gradi all'autopilota.
Se a qualcuno interessa cercherò di farmi spigare come ha fatto, anche perchè interesserebbe pure a me. Smiley53
B.V.


Tipo comando verricello senza fili????
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#6
Ecco appunto, se si riuscisse a mettere in piedi un telecomandino per il B&G da tenere attaccato alla cintura in caso (sgratt sgratt) di skipper solitario finito in mare26
Non ho sotto mano il modello ma è l'impianto B&G montato su Oceanis 381 del '99.
Immagino che il telecomando comandi un ricevitore che poi deve colloquiare in "qualche lingua" e in "qualche porta" con il B&G, ammesso che sia possibile senza fare malanni.
Mi scuso per le espressioni ma mi ritengo solo un elettricista dilettante, per l'elettronica è tutto da inventareSmiley4
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#7
Allora per un auto pilota a barra la cosa sembra molto semplice si può vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=S7E_ifMX-FM
il costo del telecomando con ricevitore si aggira sui 15/20 euro ed è trovabile qui:
.=

Basterà collegare il ricevitore ai collegamenti dei pulsanti originali ed il gioco è fatto.
Io sceglierò il controllo di 10+ e 10- ma se si volesse anche il controllo del grado in più o in meno dovrà cercare un telecomando a quattro canali.

Io ci proverà eeee ... speriamo che me la cavi!!!! Smiley33
Francesco
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#8
Interessa anche me. Ho lo stesso pilota e se la cosa é cosí semplice come dici mi ci butto. Ma dal video non é che ho capito poi cosí . cavi che vanno dai pulsanti originali dove vanno esattamente?
Ciao

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#9
Il problema è trovare il telecomando originale gratis.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#10
Ottima idea
Quello originarie e dell australiano lavora sulla rete seatalk (in digitale) ma anche questo non é male
I telecomandi sono facili da reperire ma nel mio caso che ho un display 6002 mi sembra complicato andare a lavorare sui contatti dei pulsanti xche sono miniaturizzati
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#11
(11-02-2016, 08:38)acquafredda Ha scritto: Interessa anche me. Ho lo stesso pilota e se la cosa é cosí semplice come dici mi ci butto. Ma dal video non é che ho capito poi cosí . cavi che vanno dai pulsanti originali dove vanno esattamente?
Ciao

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Ora sono bloccato in casa ma appena posso prenderò l'auto pilota, provo e posterò qualche foto, tuttavia i comandi originali vanno in parallelo alla morsettiera del telecomando (almeno così ho capito Smiley57).
Ciao
Francesco
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#12
Mi viene un . non é che il ricevitore li dentro e le sue frequenze possano influenzare la bussola dell'autopilota che sta praticamente a contatto?

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#13
Bella domanda!
Di certo io non te la so dare tuttavia, quel famoso amico di cui parlai, non mi accennò nulla in merito Smiley57 ma mi vien da pensare che eventualmente l'errore dovrebbe essere costante e comunque si naviga con la bussola di governo che normalmente non è vicino all'autopilota. O no?
Se qualche esperto sa qualcosa ci illumini.
Io mi informerò e relazionerò se saprò.
B.V.
Francesco
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#14
(11-02-2016, 18:59)Franc Ha scritto: Bella domanda!
Di certo io non te la so dare tuttavia, quel famoso amico di cui parlai, non mi accennò nulla in merito Smiley57 ma mi vien da pensare che eventualmente l'errore dovrebbe essere costante e comunque si naviga con la bussola di governo che normalmente non è vicino all'autopilota. O no?
Se qualche esperto sa qualcosa ci illumini.
Io mi informerò e relazionerò se saprò.
B.V.

Considerando che è un ricevente, non credo e poi quei telecomandi dovrebbero andare sui 433Mhz ma con potenze irrisorie. Per fare un esempio, il nostro VHf viaggia dai 156 ai 165Mhz ed una radio portatile spara sui 6w, la barca del vicino potrebbe tranquillamente uscire a 25w...
Comunque una bella prova non ci starebbe male.
Lo stesso lavoro si potrebbe fare col salpa...
Birbante di un Frap!!!
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#15
se qualcuno ha già fatto il lavoro con il salpa collegando il ricevente ai teleruttori non sarebbe male che pubblicasse lo schema dei collegamenti. Penso che sia ancora più semplice, perchè non devi fare saldature su schede elettroniche.
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#16
(11-02-2016, 19:37)acquafredda Ha scritto: se qualcuno ha già fatto il lavoro con il salpa collegando il ricevente ai teleruttori non sarebbe male che pubblicasse lo schema dei collegamenti. Penso che sia ancora più semplice, perchè non devi fare saldature su schede elettroniche.

Fatto. non ho foto ma i contatti vanno in parallelo. L'operazione sul salpa è di una semplicità unica, per il pilota non so perché ho il comando multifunzione originale, ma visto che l'estate scorsa ha dato forfait adesso proverò con uno universale.
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#17
Allora in merito all'autopilota: ho appena sentito l'amico esperto (perchè l'ha già fatto!) e mi dice di non aver riscontrato alcun problema di interferenza.
L'unico problema l'ha avuto quando, appena reistallato a bordo l'autopilota, sembrava impazzito. Soluzione: a causa dello scollegamento del fluxgate, per fare la modifica, il pilota si è "smarrito/starato" ma è bastato seguire la procedura prevista nel manuale per la taratura e tutto è tornato perfettamente come prima=come nuovo! Comunque si può fare la modifica anche senza staccare il fluxgate e, ancora comunque, ritaralo sembra sia facile, basterà eseguire un 360° con piccolo angolo di barra e il sistema si autosistema! (Così parlò Zarathustra - l'amico mio Smiley53)
Di più non so!
B.V.
Francesco
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#18
Mi hai convinto e visto che ci sono per il pilota lo faccio a 4 canali. Visto che lo devo prendere ne prendo uno a 2 canali anche per il salpa ancora ....uno schema dei collegamenti del salpa ancore?

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#19
Boh! Ma, ad intuito, credo che basti sezionare con due relè di adeguata portata i cavi di alimentazione della discesa e risalita i quali relè saranno comandati da un ricevitore a due canali a sua volta alimentato dalla stessa corrente che arriva ora al salpa ancora.
Sarà meglio disegnare uno schemino elettrico da qualcuno che se ne intende. Smiley57
Francesco
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#20
(12-02-2016, 01:35)Franc Ha scritto: Boh! Ma, ad intuito, credo che basti sezionare con due relè di adeguata portata i cavi di alimentazione della discesa e risalita i quali relè saranno comandati da un ricevitore a due canali a sua volta alimentato dalla stessa corrente che arriva ora al salpa ancora.
Sarà meglio disegnare uno schemino elettrico da qualcuno che se ne intende. Smiley57

Ma non è più semplice mettersi in parallelo agli interruttori di salpata e calata (che già Piccoletto i relè), piuttosto che sezionare i cavi di alimentazione che richiedono relè di grossa potenza
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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