Doverosa premessa: di elettricità ed elettronica ne capisco poco...
Comunque in barca ci sono:
3 batterie da 100AH, 2 per i servizi ed 1 per il motore.
Questa è la foto dei collegamenti tra le batterie:
https://www.dropbox.com/s/q0f4maj630t08h...9.JPG?dl=0
questa, invece, è la foto del quadro staccabatterie/parallelatore:
https://www.dropbox.com/s/3ybcncvfwtbjqd...8.JPG?dl=0
Quando attacco l'interruttore generale, ovviamente, si attivano tutte e 3 le batterie, le due servizi e quella motore. Se accendo il motore senza attivare il parallelatore, con l'alternatore ricarico solo la batteria motore, giusto?
Credo di si e per questo, col motore acceso (e con la 220 in banchina), attivo sempre il parallelatore in modo da ricaricare contemporaneamente tutte le batterie.
Fin qui, in linea teorica, credo sia tutto corretto.
Sennonchè, oggi, monitorando il voltaggio della batteria motore, ho notato un assorbimento nel momento in cui ho acceso il frigo...questa cosa credo non si debba verificare quando il parallelatore non è inserito, giusto? da cosa può dipendere?
Ultima domanda, tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi il kit fotovoltaico del terzo gruppo d'acquisto ed il pannello lo dovrei collegare alle due batterie servizi: in navigazione a vela (col pannello che eroga energia) il parallelatore mi conviene tenerlo staccato o attaccato?