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Salve a tutti..
Continuo ad avere questo problema: si forma una bolla d'aria all'interno del tubo di aspirazione acqua raffreddamento asse.. Ho stretto a ferro le fascette ma inersorabilmente si forma sempre dell'aria. Temo che questo poi vada ad impedire il flusso entrata/uscita. Ed infatti ora da sotto l'asse mi gocciola (molto), tent'è che dovró cambiare paraoli (probabilmente rovinati).
Vi chiedo è possibile che l'aria entri in qualche modo dal rubinetto.. Insomma le tento tutte!!
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Questo è lo spaccato se può essere d'aiuto:
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l'aria può entrare con una retromarcia,con mare formato-sbandamento.
quando l'asse gira l'acqua passa egualmente (non è che ne serva tanta).
se vuoi ovviare in modo definitivo il tubo lo stacchi dalla presa a mare
e lo innesti con un attacco a T sul tubo di entrata del filtro.
la pompa farà il resto.
la persa a mare la chiudi e non ci pensi più.
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Quando hai messo la barca in acqua??
Hai fatto sfiatare l'astuccio asse elica?
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dalla foto non si vede l'ingrassatore,forse se pompi un po' di grasso questo rallenta il gocciolamento,anche se credo che i paraoli sono ormai da sostituire.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Ho accorciato al massimo il tubetto ottenendo un buon risultato. Naturalmente va sfiatato negli alaggi / vari.
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Intanto grazie per gli interventi! Ho sempre sfiatato.. Solo da poco però ho sostituito il tubo con uno trasparente proprio perché è già la seconda volta che sistemo il problema gocciolamento!
Proprio oggi ho accorciato il tubo, ma la bolla si è fatta ugualmente.. Proverò ad accorciare di più. E cmq verificherò la soluzione di utilizzare la pompa girante x aspirare l'acqua..
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Se hai le boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
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aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.
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Lo schema di Bellatrix mi ha affascinato!
Però Io ho un asse Nanni su un Nanni-Mercedes del 1980,sarà il Z34 o comunque utile?
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Ho capito,anche se tardi....
Z34 è la barca di Zuanelli,ma la domanda resta  arà lo stesso astuccio?
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(01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono?
Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.
E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.
Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI".
Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.
Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").
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(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto: (01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 
Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.
E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.
Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 
Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.
Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").
 in effetti il nome di un prodotto tende ad identificare l'oggetto tanto è famoso o conosciuto.
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02-04-2016, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2016, 23:54 da albert.)
(01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.
Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero.
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(02-04-2016, 23:53)albert Ha scritto: (01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.
Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero. la mia baderna era collegata in quel modo mai avuto problemi.
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(02-04-2016, 23:56)andros Ha scritto: (02-04-2016, 23:53)albert Ha scritto: (01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.
Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero. la mia baderna era collegata in quel modo mai avuto problemi.
Avevi una linea d'asse Nanni come questa con gli spintori reggispinta che pompavano acqua, oppure una linea d'asse normale con invertitore reggispinta??
È diverso ...
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(02-04-2016, 17:37)rema Ha scritto: Ho capito,anche se tardi....
Z34 è la barca di Zuanelli,ma la domanda resta arà lo stesso astuccio?
Secondo me si
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(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto: (01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 
Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.
E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.
Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 
Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.
Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Ma chi ha scritto dei paraoli???
Io ho scritto delle boccole in gomma! O cortechi
Secondo me dovresti cambiare quelle
NO i. Paraoli
Anche nel tuo schema si vede che sono due cose ben diverse
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(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto: (01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 
Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.
E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.
Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 
Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.
Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Ma chi ha scritto dei paraoli???
Io ho scritto delle boccole in gomma! O cortechi
Secondo me dovresti cambiare quelle
NO i. Paraoli
Anche nel tuo schema si vede che sono due cose ben diverse
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