Raffreddamento asse elica
#1
Salve a tutti..
Continuo ad avere questo problema: si forma una bolla d'aria all'interno del tubo di aspirazione acqua raffreddamento asse.. Ho stretto a ferro le fascette ma inersorabilmente si forma sempre dell'aria. Temo che questo poi vada ad impedire il flusso entrata/uscita. Ed infatti ora da sotto l'asse mi gocciola (molto), tent'è che dovró cambiare paraoli (probabilmente rovinati).
Vi chiedo è possibile che l'aria entri in qualche modo dal rubinetto.. Insomma le tento tutte!!

[hide]
.jpeg   image.jpeg (Dimensione: 98,34 KB / Download: 102) [/hide]
Cita messaggio
#2
Questo è lo spaccato se può essere d'aiuto:

[hide]
.jpeg   image.jpeg (Dimensione: 133,93 KB / Download: 127) [/hide]
Cita messaggio
#3
l'aria può entrare con una retromarcia,con mare formato-sbandamento.
quando l'asse gira l'acqua passa egualmente (non è che ne serva tanta).
se vuoi ovviare in modo definitivo il tubo lo stacchi dalla presa a mare
e lo innesti con un attacco a T sul tubo di entrata del filtro.
la pompa farà il resto.
la persa a mare la chiudi e non ci pensi più.
Cita messaggio
#4
Quando hai messo la barca in acqua??
Hai fatto sfiatare l'astuccio asse elica?
Cita messaggio
#5
dalla foto non si vede l'ingrassatore,forse se pompi un po' di grasso questo rallenta il gocciolamento,anche se credo che i paraoli sono ormai da sostituire.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#6
Ho accorciato al massimo il tubetto ottenendo un buon risultato. Naturalmente va sfiatato negli alaggi / vari.
Cita messaggio
#7
Intanto grazie per gli interventi! Ho sempre sfiatato.. Solo da poco però ho sostituito il tubo con uno trasparente proprio perché è già la seconda volta che sistemo il problema gocciolamento!
Proprio oggi ho accorciato il tubo, ma la bolla si è fatta ugualmente.. Proverò ad accorciare di più. E cmq verificherò la soluzione di utilizzare la pompa girante x aspirare l'acqua..
Cita messaggio
#8
Se hai le boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire
Cita messaggio
#9
aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.
Cita messaggio
#10
Lo schema di Bellatrix mi ha affascinato!
Però Io ho un asse Nanni su un Nanni-Mercedes del 1980,sarà il Z34 o comunque utile?
Cita messaggio
#11
Ho capito,anche se tardi....
Z34 è la barca di Zuanelli,ma la domanda resta Confusedarà lo stesso astuccio?
Cita messaggio
#12
(01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire

Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 19

Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.

E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.

Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 19

Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.

Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Smiley4
Cita messaggio
#13
(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto:
(01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire

Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 19

Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.

E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.

Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 19

Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.

Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Smiley4
in effetti il nome di un prodotto tende ad identificare l'oggetto tanto è famoso o conosciuto.
Cita messaggio
#14
(01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.

Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero.
Cita messaggio
#15
(02-04-2016, 23:53)albert Ha scritto:
(01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.

Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero.
la mia baderna era collegata in quel modo mai avuto problemi.
Cita messaggio
#16
(02-04-2016, 23:56)andros Ha scritto:
(02-04-2016, 23:53)albert Ha scritto:
(01-04-2016, 16:36)andros Ha scritto: aggiungo:
sul porta asse c'è una pompa a girante(o simile)
per cui la circolazione c'è dall'asse verso la presa a mare
che di fatto diventa uno scarico e ha dispetto della bolla d'aria
l'acqua circola egualmente.
concentrati sulla perdita ed il resto scordatelo.

Ocio che in marcia avanti l'acqua viene ciucciata dalla presa a mare ed espulsa dallo spintore scanalato a poppa (la bolla si forma infatti se dalle tenute viene aspirata aria) dunque non è una buona idea collegare il tubetto sull'aspirazione della pompa di raffreddamento, perchè i due effetti si contrasterebbero.
la mia baderna era collegata in quel modo mai avuto problemi.

Avevi una linea d'asse Nanni come questa con gli spintori reggispinta che pompavano acqua, oppure una linea d'asse normale con invertitore reggispinta??

È diverso ...
Cita messaggio
#17
(02-04-2016, 17:37)rema Ha scritto: Ho capito,anche se tardi....
Z34 è la barca di Zuanelli,ma la domanda resta Confusedarà lo stesso astuccio?

Secondo me si
Cita messaggio
#18
(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto:
(01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire

Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 19

Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.

E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.

Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 19

Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.

Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Smiley4

Ma chi ha scritto dei paraoli???
Io ho scritto delle boccole in gomma! O cortechi
Secondo me dovresti cambiare quelle
NO i. Paraoli
Anche nel tuo schema si vede che sono due cose ben diverse
Cita messaggio
#19
(02-04-2016, 21:39)Beppe222 Ha scritto:
(01-04-2016, 03:06)sandro1 Ha scritto: ...boccole in gomma cioè i cortechi mi sá che sono da sostituire

Quindi se avesse gli anelli di tenuta (paraolio) della SKF piuttosto che della ADAMS o INA o altramarcapiùomenofamosa, può tenerli senza cambiarli, anche se magari perdono? 19

Perdonami, ma mi ha sempre fatto sorridere quando si identifica un componente, anzichè col suo vero nome, con la fabbrica che lo produce.

E' lo stesso che succede, ad esempio, per i freni delle auto: non si va a sostituire le pastiglie (o le ganasce), ma i FERODO.

Che poi il bello è che prendono pure il plurale, diventando "I FERODI" e "I CORTECHI". 19

Perdona di nuovo la divagazione: non è un appunto che faccio a te, in quanto è abitudine comune anche in ambienti un po' più specialistici utilizzare tali termini.

Solo che, ripeto, mi fa sempre un po' sorridere (e mi crea "stridore negli orecchi").

Smiley4

Ma chi ha scritto dei paraoli???
Io ho scritto delle boccole in gomma! O cortechi
Secondo me dovresti cambiare quelle
NO i. Paraoli
Anche nel tuo schema si vede che sono due cose ben diverse
Cita messaggio
#20
http://www.corteco.com/it/home/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 77 20.990 08-11-2025, 15:16
Ultimo messaggio: vaimo
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 434 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 392 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh? tommy979 9 699 23-08-2025, 14:56
Ultimo messaggio: tommy979
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.507 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.097 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.458 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 672 04-06-2025, 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 177.019 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Pulizia sistema di raffreddamento md11c Tib1992 35 4.164 14-04-2025, 23:06
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: