(24-03-2016 10:28)BeppeZ Ha scritto: (24-03-2016 09:59)Edolo Ha scritto: (24-03-2016 08:53)picinin Ha scritto: Gli scarichi del pozzetto dovrebbero essere sempre aperti.
Non ha senso chiudere le saracinesche.
Le mie sono bloccate da anni e non tento nemmeno di muoverle anche perchè sono quasi inaccessibili.
???? E perché le han messe ????
Sulla mia questo problema non si pone perché gli ombrinali in pozzetto scaricano a poppa direttamente tramite lo stampo in vetroresina.
Alcune barche però hanno gli ombrinali che tramite un bel tubone in gomma finiscono sulla presa a mare. Se per caso quel tubo si fessura sarà un bene o no avere una bella saracinesca? Ovvio, giusto da usare per sostituire il tubo e poi riaprirla.
Giusto Edolo, concordo pienamente con te.
Io penso che in caso di una falla, la cosa da fare (oltre a pompare fuori l'acqua) sia quella di chiudere tutte le prese a mare, perchè man mano che lo scafo si immerge, da quelle entra molta più acqua.
Per questo motivo credo che abbiano messo le prese (le mie sono Blakes) sugli ombrinali del pozzetto, non certo per usare il pozzetto come vasca da bagno
Il problema è che la mia barca (inglese) montava in origine un motore molto piccolo, poi sostituito con un Volvo MD22L che occupa tutto lo spazio disponibile. A questo punto le prese diventano praticamente irraggiungibili, perché il passaggio per il braccio diventa scomodo, anche per via del boliler nelle vicinanze.
Non mi sono fatto paranoie (finora) proprio pensando che moltissime barche hanno lo scarico del pozzetto diretto in mare.
Quando farò carena, ci darò comunque un'occhiata in sicurezza.
Ho avuto la sventura d'essere stato speronato ed avere una falla di fianco che imbarcava acqua a cascata. Dall'interno si svuotava con pompe, secchi, e bacili e ci si manteneva a galla ma quando ho visto che l'acqua cominciava a riempire il pozzetto entrando dagli ombrinali ho potuto salvare la barca solo perché erano dotati di prese a mare che prontamente chiuse hanno evitato la tragedia.Grazie Plastivela!