Vibrazione asse elica
#21
Senno', con la stagione calda Big Grin , vai sotto e a barca ben amarrata dai un'occhiata a cosa succede all'aumentare dei giri.

Altra cosa possibile l'idraulica del sartiame (o roba analoga), nella barca di mio padre dovevamo scaricare ben bene il belin perché altrimenti se restava in pressione a più di tot giri vibrava tutto. Certo si comincia ad andare a vedere casi abbastanza specifici...
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#22
Ciao Tatone, per cominciare a fare un po' di troubleshooting ti consiglierei di scollegare il mancione dall'invertitore (se è come la mia linea d'asse son 4 viti) dopodiché avviare, innestare la marcia e vedere cosa succede. A seconda se vibra ancora o no almeno sai da che parte cercare il guaio.
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#23
Senza il peso dell'elica, dubito che possa vibrare, secondo me è un lavoro inutile
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#24
Aggiorno il tread con quello che sono riuscito a scoprire: sembra che il colpevole di questa vibrazione e risonanza dell'asse sia proprio l'elica, Max Prop Easy a 4 pale, che richiede TUTTI GLI ANNI di essere ingrassata. Io questo non lo avevo capito, ho avuto un numero indefinito di max prop a 2 pale quando regatavo e a 3 poi ma mai nessun problema di ingrassaggio. Con la Easy invece sembra che l'ingrassaggio ogni anno sia indispensabile, pena quello che sta succedendo a me e la più o meno contemporanea disintegrazione dell'elica stessa. Qualcuno ha mai sperimentato niente di simile?
Comunque, fra 10 giorni scoprirò se la soluzione è davvero questa e pure se dovrò cambiare o far revisionare l'elica... 424242
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#25
Ripeto ancora una volta quello che ho già detto: ultimamente sto sentendo molti problemi con queste maxprop easy, io sentirei la casa. Ma da quanto non la ingrassi?
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#26
(17-05-2016, 07:03)bistratto Ha scritto: Ripeto ancora una volta quello che ho già detto: ultimamente sto sentendo molti problemi con queste maxprop easy, io sentirei la casa. Ma da quanto non la ingrassi?

Ho sentito la Max Prop e proprio loro mi hanno detto che avrei dovuto ingrassarla ogni anno. L'elica l'ho montata nuova poco più di 2 anni fa, non l'ho mai ingrassata.
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#27
Tutti prescrivono di ingrassarla ogni anno, ma non è che se non lo fai un anno poi si rischiano rotture. C'è gente con autoprop, ewol e maxprop non easy che navigano per anni senza mai ingrassarle, e non hanno mai avuto problemi di rotture, non vorrei che questa easy, più economica, sia anche più fragile. I possessori di queste eliche spero si facciano avanti e dire la loro
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#28
Tatone davvero non hai mai ingrassato la max prop? Non sarebbe male addirittura smontarla e pulirla ogni tanto, ma ci sono due brugoline che vanno tolte e avvitato quell'affare che non so come si chiama dove si collega l'ingrassatore.
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#29
(17-05-2016, 19:40)BeppeZ Ha scritto: Tatone davvero non hai mai ingrassato la max prop? Non sarebbe male addirittura smontarla e pulirla ogni tanto, ma ci sono due brugoline che vanno tolte e avvitato quell'affare che non so come si chiama dove si collega l'ingrassatore.

Caro Beppe, no, non ho mai ingrassato questa Max Prop perché per me è nuova, ha solo 2 anni. Non è la prima che ho, se non conto male è almeno la quinta dal 1984 ad oggi. Le precedenti le smontavo e ripulivo e reingrassavo ogni 4 o 5 anni, non ho mai avuto il minimo problema, il grasso all'interno era sempre come nuovo. Pare invece che la Easy "consumi" il grasso e quindi necessiti rabbocco annuale. Io non lo sapevo, ma mi accorgo di essere l'unico a quanto pare...
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#30
Io ho la tre pale, ma in effetti mi sembra che un consumo di grasso al punto tale di "doverlo" rimpiazzare ogni anno sia eccessivo
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#31
che tipo di grasso ti hanno consigliato di mettere?
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#32
Grasso marino al litio. Lo consiglia max prop. Uso consistenza 3.
Va bene anche quello delle prese a mare Blakes, che ho nella mia barca.
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#33
(18-05-2016, 18:21)freya Ha scritto: che tipo di grasso ti hanno consigliato di mettere?

Ciao Freya, nella Easy si sono raccomandati di mettere solo un grasso al litio A CONSISTENZA ZERO, hanno detto che è molto importante questo, deve essere un grasso molto più fluido del normale grasso marino al litio (quello bianco per intenderci) che si usa sulle vecchie Max Prop. Io penso che il mio problema possa anche essere stato causato da questa scelta, la mia barca abita in Sicilia e vive quindi in acque molto calde, che possono aver favorito la perdita di questo grasso reso ancor più fluido dalle alte temperature medie...
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#34
Tatone, puoi dirci come si è risolto il problema?
Grazie bv
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#35
(05-05-2018, 16:44)megalodon Ha scritto: Tatone, puoi dirci come si è risolto il problema?
Grazie bv

Semplicemente utilizzando un grasso meno fluido, NLG 2, peraltro assai più facile da .:
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#36
quindi vibrava solo perché era senza grasso?
caspita, questa è un'informazione da segnarsi!
grazie Tatone
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#37
un'ultima cosa, visto che sul manuale non ho trovato indicazioni su dove collegare l'ingrassatore sulla Easy 4 pale, mentre la cosa era chiara e mostrata sulla classic, dove è posizionato l'ingrassatore?
grazie
BV
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#38
(07-05-2018, 19:17)megalodon Ha scritto: un'ultima cosa, visto che sul manuale non ho trovato indicazioni su dove collegare l'ingrassatore sulla Easy 4 pale, mentre la cosa era chiara e mostrata sulla classic, dove è posizionato l'ingrassatore?
grazie
BV

In realtà i buchi in cui inserire l'ingrassatore sono 2 e devi riempirli tutti e 2 perché agiscono in 2 camere separate, li trovi facilmente perché sono tappati da 2 grani a brugola. E' necessario che ti procuri l'attacco per l'ingrassatore (se non sbaglio Max Prop lo fornisce insieme al kit di viti di rispetto e all'estrattore), comunque lo trovi anche in un qualsiasi ferramenta fornito.
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