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Invertitore md17c - marcia avanti
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teomat78 Offline
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Sad Invertitore md17c - marcia avanti
Ciao buon giorno
ho un problema con il mio invertitore MSB montato su un md17c Sad((((
rientrando ieri, avevo dei problemi nell'inserimento della marcia avanti.
Con la barca in folle, azionavo la leva della marcia avanti e dovevo accelerare un bel pò prima che entrasse la marcia avanti, poi era anche un pò duro da togliere la marcia avanti, mentre la folle e la retro funzionano correttamente.
Ho provato a dare un'occhiatina hai cavi e sembra che spostino correttamente il selezionatore di marcia sull'invertitore.
A motore freddo sembra funzionare tutto ok, ma dopo che metto la prima volta la marcia avanti e retro non funziona più tanto bene.
Guardando bene ho notato che l'asse nel momento che inserisco la marcia avanti e accelero poco gira pianissimo e accelerando poi di più ingrana per bene la marcia avanti.
Cosa potrebbe essere? Sad per me niente di buono Sad
Non ho ancora provato manualmente a inserire la marcia avanti, folle e retro, ma i cavi sembrano muoverla correttamente Sad
potrebbe essere partito il selezionatore di marcia?
forse qualche cosa sull'asse? preso una cima o qualcos'altro?
Vi ringrazio
10-08-2016 14:30
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Fede55 Offline
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RE: Invertitore md17c - marcia avanti
Ho appena scoperto che sul mio motore (che monta un invertitore MSB) le regolazioni erano andate a banane sulla manetta. Da verificare bene che gli "zero" di posizione siano veramente tali. Il meccanico mi ha spiegato che la manetta (monoleva) deve fare i primi cm di corsa lasciando il motore al minimo, poi entra la marcia, poi ancora un pochino ed inizia ad accelerare. Questo per evitare i dannosissimi inserimenti dell'invertitore con motore ad alto numero di giri (parte il millerighe di accoppiamento!)
Quello che descrivi sembra il comportamento del mio motore PRIMA di regolare correttamente la manetta.

Federico
10-08-2016 14:45
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teomat78 Offline
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RE: Invertitore md17c - marcia avanti
Grazie Fede mi hai dato forse una speranza Smile
non ci dormo più tanto la notte Smile
questo weekend proverò, grazie Smile
10-08-2016 15:04
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Fede55 Offline
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RE: Invertitore md17c - marcia avanti
Ti riporto quello che ho visto fare al meccanico: bisogna avere la manetta con i cavi accessibili (smontandola o liberando un accesso da cui vedere i cavi ed avere la possibilità di regolare). Bisogna liberare lo snodo del cavo nella manetta (dove c'è una filettatura con controdado) che deve essere sfilato un momento (dipende, credo, da come è fatta la manetta: nella mia si deve sfilare una coppiglia). Sull'invertitore ha messo in folle (a mano) la squadretta di comando poi ha verificato che sulla manetta lo snodo arrivi esattamente sulla sua sede. Ha regolato lo snodo (avvitando o svitando) fino a che è caduto esattamente nel suo foro. Poi sotto a controllare che mentre io azionavo la manetta (avanti o indietro, con il motore spento) entrasse sempre la marcia con il medesimo spostamento avanti o indietro. Una volta sistemato l'invertitore, è passato all'acceleratore. Nella mia manetta il supporto del cavo acceleratore è su un supporto con una molla che viene compressa quando la manetta è a zero. Questo per permettere lo spostamento della manetta SENZA che il cavo si muova rispetto alla guaina per tutta la corsa necessaria ad inserire la marcia. Poi la guaina arriva al fine corsa della molla e si ferma, mentre inizia a sfilare il cavo di comando che accelera il motore...
Una volta imparato come funziona, è facile capire cosa e come toccare, ma almeno la prima volta consiglio la presenza di un meccanico.
BV

Federico
10-08-2016 15:41
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teomat78 Offline
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RE: Invertitore md17c - marcia avanti
super federico Smile
ti saprò dire se mi hai salvato la stagione Smile
10-08-2016 15:48
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Fede55 Offline
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RE: Invertitore md17c - marcia avanti
Correzione: ho dimenticato di dire che il primo cavo che devi liberare sulla manetta è quello dell'invertitore (sulla mia barca è rosso), anche se magari lo si deduce. Poi, sulla mia manetta, i perni (snodi) che trasmettono il comando sono direttamente avvitati sulla parte filettata del cavo, quindi se non si smonta la coppiglia e li si sfila dalla loro posizione, non è possibile fare alcun tipo di regolazione. Presumo che altre manette possano avere altri sistemi di fissaggio e regolazione. Ribadisco la necessità almeno dello schema di montaggio della manetta, credo meglio farsi aiutare la prima volta. (Dopo, avendo capito, diventa come regolare il cambio della bicicletta: tanta pazienza!)

Federico
10-08-2016 23:41
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