16-01-2016, 20:32 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2016, 20:40 da squale.)
Continuano i lavori di manutenzione e continuano i problemi: Premetto che tra i dati tecnici il manuale del Volvo Penta d1 30 , riporta che l'olio da usare nell'invertitore è un ATF , notoriamente di colore tendente al rosso. In effetti, sotto l'invertitore e quindi sulla guarnizione Sdrive ( spero non l'abbia danneggiata) di tanto in tanto ho trovato tracce di olio rosso. Ho rimosso l'astina di controllo olio ( manca la guarnizione o-ring ) ho aspirato l'olio e con grande sorpresa ho notato che l'olio non è rosso. Hanno utilizzato l'olio sbagliato o ho svitato l'asta sbagliata e non ho quindi capito niente?
per gli invertitori 130 S (abbinati al volvo D2-40) una circolare volvo prescriveva di mettere l'olio motore, invece dell' ATF (rosso) prime prescritto.
sul tuo d1 30 deve essere abbinato l'invertitore 120s (controlla c'è l'etichetta sopra l'invertitore) e forse rientra nella stessa nuova prescrizione (olio più grasso per ovviare a qualche difettuccio)
16-01-2016, 20:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2016, 21:01 da phoenix.1.)
ps: se hai svitato l'astina rossa in foto, era quella giusta
se hanno messo l'olio motore nell'invertitore per il motivo innanzi detto, rimane il mistero dell'olio rosso sulla guarnizione
Nel 130 S ci va l'olio motore 15 40
É una disposizione di Volvo che ha giá qualche anno, se cerchi c'è gia stata qualche discussione a riguardo qui sul forum. Sul mio rimpianto Volvo (ora ho uno Yanmar...) con l'olio motore mai nessun problema.
BV
(16-01-2016, 20:49)phoenix.1 Ha scritto: per gli invertitori 130 S (abbinati al volvo D2-40) una circolare volvo prescriveva di mettere l'olio motore, invece dell' ATF (rosso) prime prescritto.
sul tuo d1 30 deve essere abbinato l'invertitore 120s (controlla c'è l'etichetta sopra l'invertitore) e forse rientra nella stessa nuova prescrizione (olio più grasso per ovviare a qualche difettuccio)
(17-01-2016, 08:56)davidevet Ha scritto: Nel 130 S ci va l'olio motore 15 40
É una disposizione di Volvo che ha giá qualche anno, se cerchi c'è gia stata qualche discussione a riguardo qui sul forum. Sul mio rimpianto Volvo (ora ho uno Yanmar...) con l'olio motore mai nessun problema.
BV
Grazie, grazie a tutti per i suggerimenti e le indicazioni. L'invertitore accoppiato al motore d1 30 B è un 130S-B e quindi adesso è tutto chiaro, è probabile che il meccanico l'anno scorso abbia correttamente aggiunto olio motore e che l'olio ATF rosso che io vedevo, fosse vecchio. BV
(17-01-2016, 08:56)davidevet Ha scritto: Nel 130 S ci va l'olio motore 15 40
É una disposizione di Volvo che ha giá qualche anno, se cerchi c'è gia stata qualche discussione a riguardo qui sul forum. Sul mio rimpianto Volvo (ora ho uno Yanmar...) con l'olio motore mai nessun problema.
BV
Scusate, vorrei evitare di fare cavolate. Nel motore ho messo l'olio della volvo penta 15w40 vedi specifiche nella foto sotto, posso metterlo anche nell'invertitore o oltre ad essere 15w40 deve avere altre specifiche? Grazie
(22-01-2016, 15:56)Franzdima Ha scritto: Se sei sicuro che l'invertitore voglia quel tipo di olio, si, certo.
E7 è pure uno degli ultimi, quindi è VDS-3.
Certo che no, non sono sicuro ed è per questo che chiedo al forum. Ho letto tutte le discussioni e tra le altre ho trovato questa del 2013, dove c'è la circolare Volvo che suggerisce di usare per l'invertitore 130S, l'olio motore 15w40. Da qui la domanda: è proprio l'olio che ho messo nel motore? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82080
(22-01-2016, 15:56)Franzdima Ha scritto: Se sei sicuro che l'invertitore voglia quel tipo di olio, si, certo.
E7 è pure uno degli ultimi, quindi è VDS-3.
Certo che no, non sono sicuro ed è per questo che chiedo al forum. Ho letto tutte le discussioni e tra le altre ho trovato questa del 2013, dove c'è la circolare Volvo che suggerisce di usare per l'invertitore 130S, l'olio motore 15w40. Da qui la domanda: è proprio l'olio che ho messo nel motore? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82080
Nel senso, se vuole 15w40 (e non ATF) quello va alla grande.
(22-01-2016, 21:08)squale Ha scritto: [quote='Franzdima' pid='438912111' dateline='1453470977']
Se sei sicuro che l'invertitore voglia quel tipo di olio, si, certo.
E7 è pure uno degli ultimi, quindi è VDS-3.
Certo che no, non sono sicuro ed è per questo che chiedo al forum. Ho letto tutte le discussioni e tra le altre ho trovato questa del 2013, dove c'è la circolare Volvo che suggerisce di usare per l'invertitore 130S, l'olio motore 15w40. Da qui la domanda: è proprio l'olio che ho messo nel motore? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82080
Nel senso, se vuole 15w40 (e non ATF) quello va alla grande.
[/quote
(22-01-2016, 21:18)Giogiogio Ha scritto: Vai tranquillo, puoi metterlo. Fai molta attenzione a non metterne troppo, se no fai più danni di quando ne è poco.
(22-01-2016, 21:36)Franzdima Ha scritto:
(22-01-2016, 21:08)squale Ha scritto:
(22-01-2016, 15:56)Franzdima Ha scritto: Se sei sicuro che l'invertitore voglia quel tipo di olio, si, certo.
E7 è pure uno degli ultimi, quindi è VDS-3.
Certo che no, non sono sicuro ed è per questo che chiedo al forum. Ho letto tutte le discussioni e tra le altre ho trovato questa del 2013, dove c'è la circolare Volvo che suggerisce di usare per l'invertitore 130S, l'olio motore 15w40. Da qui la domanda: è proprio l'olio che ho messo nel motore? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82080
Nel senso, se vuole 15w40 (e non ATF) quello va alla grande.
(22-01-2016, 22:43)phoenix.1 Ha scritto: fai attenzione al fondamentale consiglio di giogiogio
(22-01-2016, 21:18)Giogiogio Ha scritto: Vai tranquillo, puoi metterlo. Fai molta attenzione a non metterne troppo, se no fai più danni di quando ne è poco.
Sono rimasto un po' disorientato nel leggere questo tuo consiglio perché, non più di tre giorni fa, il meccanico mi ha raccomandato di mantenere l'olio dell'invertitore sempre sopra il massimo dell'asticella
(22-01-2016, 21:18)Giogiogio Ha scritto: Vai tranquillo, puoi metterlo. Fai molta attenzione a non metterne troppo, se no fai più danni di quando ne è poco.
Sono rimasto un po' disorientato nel leggere questo tuo consiglio perché, non più di tre giorni fa, il meccanico mi ha raccomandato di mantenere l'olio dell'invertitore sempre sopra il massimo dell'asticella
E quando fai il pieno ti consiglia di insistere anche se sta traboccando? Se c'è la tacca max ci sarà un motivo.
Tra l'altro per misurarlo mi pare che l'astina vada solo appoggiata e non avviata.
06-09-2016, 10:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2016, 10:24 da Franzdima.)
(06-09-2016, 07:26)Stirner Ha scritto:
(22-01-2016, 21:18)Giogiogio Ha scritto: Vai tranquillo, puoi metterlo. Fai molta attenzione a non metterne troppo, se no fai più danni di quando ne è poco.
Sono rimasto un po' disorientato nel leggere questo tuo consiglio perché, non più di tre giorni fa, il meccanico mi ha raccomandato di mantenere l'olio dell'invertitore sempre sopra il massimo dell'asticella
A me una volta un meccanico a Capraia a cui avevo chiesto di pulire il serbatoio del gasolio poiché il motore si era spento mi ha detto che la morchia non era il problema e bisognava sbarcare il motore, caricarlo sul traghetto e portato a Livorno.
Faceva quel mestiere da trenta anni, quindi l'ho mandato a considerare e mi sono arrabattato con quello che avevo per stappare i tubi dalla morchia.
Fidate, nun te fida'!
"considerare" è opera del correttore, io l'avevo gentilmente invitato ad espletare le proprie funzioni fisiologiche.
il livello del massimo va rispettato.
la camera d'aria è indispesabile per contenere l'espansione dell'olio riscaldato.
in caso contrario la pressione sfoga sulle tenute.
quindi sono d'accordo sul:meglio al minimo che sopra il massimo.