Sbarcare entrobordo
#1
Scusate la domanda fin troppo banale per alcuni, ma che per un neofita come me è assolutamente complessa: devo sbarcare un motore entrobordo per revisionarlo. Quali sono, in sequenza, le operazioni da fare e le cose da tenere conto? 92
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#2
(13-09-2016, 15:12)Alex Bagger Ha scritto: Scusate la domanda fin troppo banale per alcuni, ma che per un neofita come me è assolutamente complessa: devo sbarcare un motore entrobordo per revisionarlo. Quali sono, in sequenza, le operazioni da fare e le cose da tenere conto? 92
Ma non ti appoggeresti a un meccanico che normalmente sa già lui come procedere?
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#3
Dipende da come è posizionato il motore e il relativo peso.
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#4
(13-09-2016, 18:22)EC Ha scritto: Ma non ti appoggeresti a un meccanico che normalmente sa già lui come procedere?

Il problema è che voglio sbarcarlo proprio per portarlo dal mio meccanico! Wink
E vorrei evitare di fargli perdere mezza giornata e passa 200km a/r solo per farlo venire a vedere il motore in barca...
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#5
(13-09-2016, 20:19)maurotss Ha scritto: Dipende da come è posizionato il motore e il relativo peso.

Ci sono cose particolari da prestare attenzione quando si mollano le viti che fissano il giunto al motore?
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#6
Se non ricordo male l'801 ha il motore accessibile dal pozzetto, mi sembra che qui sul forum qualcuno abbia scritto di averlo sbarcato usando drizza e boma.

Alternative meno casalinghe.

- Posizionarsi a lato dello squero e sbarcarlo con l'uso di una qualsiasi piccola gru edile.

- Farsi aiutare da un cantiere navale.

Non dovrebbe pesare più di 100kg.
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#7
(13-09-2016, 21:40)ghibli4 Ha scritto: Se non ricordo male l'801 ha il motore accessibile dal pozzetto, mi sembra che qui sul forum qualcuno abbia scritto di averlo sbarcato usando drizza e boma.

Alternative meno casalinghe.

- Posizionarsi a lato dello squero e sbarcarlo con l'uso di una qualsiasi piccola gru edile.

- Farsi aiutare da un cantiere navale.

Non dovrebbe pesare più di 100kg.

Innanzitutto grazie milleper la risposta!
Si, è accessibile dal pozzetto, e dovrebbe pesare 60Kg circa.
Questa è una immagine del motore visto dal pozzetto: [Immagine: https://s12.postimg.org/kpd83k5al/l30.jpg]url immagine

Ovviamente è da portare dal meccanico, e tutta quella ruggine e quel salso onestamente un po' mi spaventa.

Oltre a controllare ovviamente che la presa a mare sia chiusa, c'è altro da prestare attenzione?
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#8
Nel cantiere dove hai alato la barca ti potranno dare dei consigli,non è un'impresa
difficile sbarcare il motore,basta saperlo fare.Certo che non è messo bene quel motore.
Sarà sicuramente da riverniciare.
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#9
Puoi separare il gruppo invertitore da quello termico, se vedi basta agire su pochi bulloni. In questo. modo riesci a farlo in due pezzi di minor peso e minor ingombro. Quando ho sbarcato il mio così ho fatto.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#10
Ogni motore ha i suoi punti di aggancio. Ti fai imprestare dal meccanico l'argano a catena e lo fissi al boma. metti in tensione l'amantiglio e la drizza della randa sulla verticale del motore e lo sollevi. Per sbarcarlo ruoti il boma e lo appoggi a terra su zeppe di legno. Poi, per 60 kg lo caricate in macchina a mano.
Io prima di sbarcarlo leverei l'olio e tapperei tutti i buchi.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#11
Caro Alex ,in tutta amicizia ,affrettati a sbarcarlo perché più del meccanico sarebbe necessario . !
Comunque da solo ne ho appena sbarcato uno che pesava tre volte ed era sotto la scala.
Prima cosa devi eliminare attentamente le connessioni elettriche per non far danni mentre smonti,quindi ,positivo e negativo ed eventuale connessione al quadro elettrico. Secondo svuotare liquido refrigerante dopo aver disconnesso tutte le tubazioni acqua e scarico, terzo svitare la connessione della trasmissione dall'invertitore, per ultimi gli anti vibranti . Poi chiudi con tappi o stracci i collettori dell'acqua. Dello scarico che avevi precedentemente scollegato per evitare di imbrattare quando sollevi.
Il motore dovrebbe avere un gancio di sollevamento al quale ovviamente con una gassa etc. Colleghi una cima. Se hai la fortuna di avere un amico ,colleghi la cima ad una stanga e in due mettendovela sulla spalla potrete issare tranquillamente 60 kg. Se hai la fortuna di usufruire di una capra o una gruetta ,tanto meglio.
Nella speranza di essere stato di qualche utilità . Ciao.Thumbsupsmileyanim
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#12
Nessuno a fatto cenno a questioni burocratiche. Secondo me nessuno lo fa mai ma mi sembra che lo sbarco del motore richieda (o forse richiedeva) una denuncia/richiesta a qualche autorità competente.
E' così?

Daniele
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#13
Se adesso ti sembra allineato cercare di non modificare le altezze dei piedini (silent Bolck), o staccando l' intero piedino che è tenuto da un paio tirafondi, così lo pulisci e dipingi, ma ma senza modificarne l' altezza.
E' molto semplice stacchi l' elettrico, i tubi, il moncione lo lasci attaccato all' asse, prima magari cerchi di allentare tutti i bulloni /dadi che sicuramente ne troverai uno che non si svita e dovrai inventarti qualche chiave con tanta pazienza.
Io oltre che le 2 drizze avevo puntellato il boma con un puntello da muratore,(il mio motore era ben più pesante) e li avevo appeso 2 paranchi tipo scotta randa con strozzascotte, perchè sia quando lo alzi che quando lo riistalli lo muovi poco alla volta che qualche intoppo c' è sempre, poi l' avevo messo più alto delle panche del pozzetto e sotto ci avavo infilato un bancale. Visto il motore piccolo dovrebbe essere facile.
Un consiglio, se lo rettifichi non risparmiare sui vari componenti, fai rettificare o sostituisci anche pompa iniezione, motorino avviamento pompa acqua ed alternatore, se no poi il motore va bene e ti trovi a rimetter mano ogni tot anni a qualche elemento, con maggiori difficolta di adesso che ce l' hai in officina.
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#14
(15-09-2016, 10:14)fontma Ha scritto: Se adesso ti sembra allineato cercare di non modificare le altezze dei piedini (silent Bolck), o staccando l' intero piedino che è tenuto da un paio tirafondi, così lo pulisci e dipingi, ma ma senza modificarne l' altezza.
E' molto semplice stacchi l' elettrico, i tubi, il moncione lo lasci attaccato all' asse, prima magari cerchi di allentare tutti i bulloni /dadi che sicuramente ne troverai uno che non si svita e dovrai inventarti qualche chiave con tanta pazienza.
Io oltre che le 2 drizze avevo puntellato il boma con un puntello da muratore,(il mio motore era ben più pesante) e li avevo appeso 2 paranchi tipo scotta randa con strozzascotte, perchè sia quando lo alzi che quando lo riistalli lo muovi poco alla volta che qualche intoppo c' è sempre, poi l' avevo messo più alto delle panche del pozzetto e sotto ci avavo infilato un bancale. Visto il motore piccolo dovrebbe essere facile.
Un consiglio, se lo rettifichi non risparmiare sui vari componenti, fai rettificare o sostituisci anche pompa iniezione, motorino avviamento pompa acqua ed alternatore, se no poi il motore va bene e ti trovi a rimetter mano ogni tot anni a qualche elemento, con maggiori difficolta di adesso che ce l' hai in officina.
+1!
Verifica pure l'invertitore!!
E fai foto di ogni singolo elemento anche di quelli che sembrano ovvi!!
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#15
Grazie a tutti voi, grazie davvero!
Mi avete dato un sacco di info utili che onestamente non mi sarebbero neanche passate neanche per la testa! I forum sono belli proprio per questo! Big Grin

Ieri ho parlato col mio meccanico: mi ha detto di controllare che il motore non sia bloccato ruotando un po' le pulegge a mano. Quel motore dovrebbe avviarsi (una volta sistemato) anche con la manovella, che però è andata persa dai proprietari precedenti... Qualcuno di voi sa di che tipo era l'innesto delle manovelle dei farymann? Quadrate, esagonali, triangolari? E, sopratutto, di che misura?
Grazie ancora! Smile
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#16
(15-09-2016, 09:35)danielef Ha scritto: Nessuno a fatto cenno a questioni burocratiche. Secondo me nessuno lo fa mai ma mi sembra che lo sbarco del motore richieda (o forse richiedeva) una denuncia/richiesta a qualche autorità competente.
E' così?

Daniele
Solo se cambi motore devi fare denuncia/ richiesta,in questo caso si parla di revisione/riparazione.
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#17
stacca batteria motore .
poi io metterei degli spessori sotto l'asse in modo che quando riposizioni hai meno problemi a ritrovare l'allineamento.
stacchi il mancione dall'invertitore.
chiudi prese a mare stacca collegamenti idraulici ,elettrici e comando invertitore acceleratore e spegnimento.
molli i supproti motore lo scarico dal . Vedo dura semmai tagli ----

se accedi dal pozzetto prendi un bel paranco lo tacchi sotto boma e paranchi fuori il motore ha dei ganci appositi per il sollevamento ,,,poi sbracci di boma e cali in Imarroncinichegalleggiano.... su apposito carrello...
se sotto la scala io ho fatto con una tavola di legno sotto la coppa fatto scivolare motore in avanti sui suoi longheroni di ancoraggio fino ad appoggiare sulla tavola a strattoni lo fai arrivare sotto al tambuccio e poi drizza paranco carrello.. meccanicoooo o prete
tutto ciò se sei in acqua in cantiere senti il cantiere se ha la gruetta...
P.S.
Chiedo scusa per la mia maleducazione e per la mia ortografia
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#18
Importante fare foto di tutti collegamenti elettrici PRIMA di staccarli, in modo da aver traccia e saper ricollegare i stessi fili nei stessi punti !
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#19
Se la vuoi, ti posso regalare una manovella per l' avviamento a mano, che usavo sul Farymann L30 e che presumo sia adatta al tuo motore.
Ciao
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#20
(24-09-2016, 18:50)ASK Ha scritto: Importante fare foto di tutti collegamenti elettrici PRIMA di staccarli, in modo da aver traccia e saper ricollegare i stessi fili nei stessi punti !

Se vernici il motore e alternatore, qualche contatto "sparirà " sotto la vernice. Le foto aiuteranno.

Devi smontare tutto il complesso, se è come il mio hai due appoggi verticali e due orizzontali (sull'invertitore).

Se la ruggine è tutta lì, non hai di cosa preoccuparti , è tutto in ghisa.

Concentrati sul tubo di scappamento, se in ghisa, per la ruggine si sgretola e buca. Anche la camicia esterna del cilindro potrebbe darti problemi, non è più reperibile per certi modelli.
Togli i cavi elettrici, i tubi del diesel, i tubi di raffreddamento e scapamento, i tre cavi di commando, togli l'asse (o molla la flangia), molla le quatto viti che tengono il motore a posto e usa qualsiasi metodo per alzare un quintale (con riserva). Koi abbiomu usato un carello elevatore con un gancio "a gru".

Gia che sono smontati, porta il motorino e l'alternetore alla revisione di un elettrauto.

Non iniziare i lavori prima di sver verificato la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Il mio alternatore ha il regolatore esterno.
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