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05-12-2016, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016, 18:31 da marcofailla.)
Ciao, torno a casa dopo un po' di tempo passato a pulire la carena
gli strati che trovo sono sottofondo nero molto profondo, sottofondo bianco, primer rosa e infine antivegetativa grigia, un solo strato (sopra c'è della autolevigante bianca attiva data l'anno scorso dal cantiere dove la barca giaceva prima di prenderla io).
questa grigia non so che tipo di AV sia, é dura, si sfarina poco anzi nulla , se bagnata si riesce a tirare via un po' cioè il dito si sporca di grigio
é ben attaccata a mio avviso tranne sul galleggiamento dove é un po staccata per via di uno spessore maggior credo, fa come delle piccole di bollicine di vernice crepate, ma solo in pochi punti
mentre su deriva e timone le aree di distacco sono grandi e nette
le domande : é o non é speedy carbonium? (conseguente difficoltà a ricoprire con altre AV)
vale la pena grattarla tutta come ho iniziato a fare o meglio carteggiare solo dove é distaccata / crepata? (chiaramente é un lavoraccio ed evidentemente non sono masochista)
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grazie in anticipo per i consigli
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A me sembra il grigio/azzurrino(verdino sul bagnasciuga) della international vc offshore
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(05-12-2016, 19:41)shein Ha scritto: A me sembra il grigio/azzurrino(verdino sul bagnasciuga) della international vc offshore
capezzoli !!!
il verdino c'è! netto! sul bagnasciuga
ma come hai fatto a vederlo?
.... il tecnico del cantiere mi ha fatto vendere la vc17m per supposti problemi di . guarda caso questa sarebbe l'unica AV compatibile...
comunque come consistenza non c'entra nulla con la vc17m che ho visto su un'altra barca, durissima sottilissima impossibile da grattare con il dito
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Devi essere masochista! Continua e fai un bel lavoro!
Io non sapendo cosa c'è sotto darei una mano di cloro caucciù, quello attacca dapertutto.
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ma anche dopo aver grattato il più?
ma il cloro caucciù (che non ho mai visto) eventualmente si adatta a finiture un po più lisce del normale standard crocieristico 100% ??? pensavo a una mano di primer in realtà
il cloro caucciù servirebbe sopra altre antivegetative più o meno danneggiate vero?
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Se riesci a portarlo a gel sarebbe meglio, levi tutto poi ci dai un agrappante e poi AV.
Per portarlo a gel se sei maschio ti basta un raschietto a mano, altrimenti usa un sverniciatore o un orbitale.
Il bello è di avere una carena liscia come un'uovo.
Per avere una carena perfettamente liscia bisogna usare auto levigante e tutti gli anni portarla a gel con carta a brasiva water proof, a umido.
Con la barca che regatavo facevo così. Il propietario possedeva anche il cantiere e si poteva alare tutte le volte che si voleva.
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Grazie bullo
qui gel coat non ce n'è (stampo maschio), ma la carena é già bella liscia e integra di sottofondo, sarebbe impossibile andarci col raschietto.
certo, sarebbe bello grattare l'AV solo dove é danneggiata per poi passare un aggrappante, ma credo sia l'inizio di futuri problemi di grossi distacchi e conseguenti ricarteggiature
c'è un solo strato di antivegetativa, lo levo tutto(se riesco) anche per la curiosità di guardare sotto cosa c'è, e finora tutto bene, non ci sono grossi guasti (evidenti almeno) e dunque escluderei l'ipotesi fondo epossidico (gelshield, vc tar 2 e simili).
ovviamente i consigli sono graditissimi
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Non sapevo che sui stampi maschi non ci fosse il gel coat.
Cosa ci danno?
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06-12-2016, 11:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2016, 11:12 da marcofailla.)
non sono un esperto, per quel che ne so se l'opera viva é in epossidica la verniciano con uno smalto perché più leggero essendo comunque l'epoxy impermeabile come e meglio del gelcoat poliestere
mentre se in vinil o poliestere devono dare per forza il gelcoat a spruzzo contro l'osmosi
ma per quel poco che ne so la impermeabilità del gelcoat si realizza anche con delle microscaglie di vetro che sulla cera degli stampi femmina si allineano a formare la barriera, perché alla fine il gelcoat resta sempre una resina poliestere relativamente scarsa contro l'umidità, la qual cosa credo sia il motivo che rende necessario l'applicazione di resina epoxy (gelshield et simili) come protezione della superficie a specchio del gelcoat danneggiata dalla carteggiatura sabbiatura ecc
per questo motivo credevo che il gelcoat propriamente detto si desse solo su stampi . non saprei, certamente non sono un esperto
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Visto, la barca è in sandwich ed è per forza in resina epossidica, non ha bisogno di nulla, solo di un aggrapante ma si può fare a meno anche di quello.
Hai volanti e volantine e puoi regolare al meglio, ha il 50 % di zavorra tanta stabilità.
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Si, ma da solo senza avversari.
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qualcuno mi da una opinione sulla hempel hard racing? con o senza teflon
carissimo bullo, provvederemo agli avversari e ., l'ultima volta che siamo usciti c'era un po' di mare, vento e pure la pioggia e... "ce la siamo vista pietre pietre"... come si suol dire a queste latitudini
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Pietre pietre?     . Che espressione, mai sentita.
Posso ipotizzare: molto dura.
Consiglio per stare al timone con pioggia e vento mettersi gli occhiali da moto. 
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Ho un amico che a bordo tiene un casco integrale, dice che con la pioggia è l'ideale.
Ripara anche dalle bomate.
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se lo scafo è in matrice epossidica la parte nera potrebbe essere polvere di grafite mischiata nell'ultima mano di resina si usa come ulteriore protezione dall'umido ed anche come aggrappante il sottofondo rosa dovrebbe essere veneziani adherglass
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Grazie dei suggerimenti
più importante di tutti sarebbe identificare la antivegetativa
shein dice vc offshore
sopra ho descritto le caratteristiche al "tatto"
anche se conto e spero di tirare via tutto, é bene conoscere il proprio nemico 
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(08-12-2016, 16:28)marcofailla Ha scritto: Grazie dei suggerimenti
più importante di tutti sarebbe identificare la antivegetativa
shein dice vc offshore
sopra ho descritto le caratteristiche al "tatto"
anche se conto e spero di tirare via tutto, é bene conoscere il proprio nemico  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Marco è da un po di tempo che non ci sentiamo, come vanno i lavori e come ti trovi nella struttura che ti ho segnalato x fare questi lavoretti fai da te, so che sei stanco, ma vuoi mettere il piacere di mettere le mani nella propria barca?
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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22-12-2016, 22:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2016, 22:15 da marcofailla.)
bene bene, sono molto gentili e disponibili
oggi sono riuscito a concedermi due . ho bruciato il bidone aspiratutto attaccato alla rotoorbitale
consigli prima di ricomprarne uno uguale al bricoman? (quello piccolo da 35€)
quel che conta é che dopo due settimane e un  sono di nuovo sul progetto
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