Antivegetativa
#1
Buongiorno a tutti

Volevo riprendere discussioni circa l' Antivegetativa a matrice dura. Ho notato che se pur si muove la barca anche 2 volte al mese per tutto l'anno per veleggiate varie , dopo circa 5, 6 mesi si creano delle impurità che devono essere necessariamente levate a mano. Ma così facendo non si diminuisce l'effetto antivegeto? Potrebbe essere utile pulirla con questo attrezzo? non appena si notano le impurità? [hide]https://www.youtube.com/watch?v=VjQ0iOcdZyo[/hide] qualcuno l'ho ha usato? Grazie
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#2
Vorrei vederlo a fare lo stesso lavoro dalla . tutti hanno il molo e pure basso affianco...
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#3
Io ho messo matrice dura due anni fa con l'intento di pulirla regolarmente sotto immergendomi con una belin a mano con setole morbide.
Rispetto a quella matrice morbida non polverizza quando strofini, però se il primo anno andavo sotto una volta al mese il secondo anno da un weekend all'altro si formava il limo.
Se vuoi pulirla bene ti devi immergere altrimenti con questo attrezzi non riesci a fare un lavoro come si deve.
Questa la mia scelta, ho appena rimesso la barca in acqua con antivegetativa a matrice dura anche quest'anno e farò lo stesso per due anni
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#4
(23-03-2017, 19:46)cv-rossodisera Ha scritto: Io ho messo matrice dura due anni fa con l'intento di pulirla regolarmente sotto immergendomi con una belin a mano con setole morbide.
Rispetto a quella matrice morbida non polverizza quando strofini, però se il primo anno andavo sotto una volta al mese il secondo anno da un weekend all'altro si formava il limo.
Se vuoi pulirla bene ti devi immergere altrimenti con questo attrezzi non riesci a fare un lavoro come si deve.
Questa la mia scelta, ho appena rimesso la barca in acqua con antivegetativa a matrice dura anche quest'anno e farò lo stesso per due anni

Sono d'accordo con te ma d'inverno immergersi per togliere il limo la vedo dura. Ecco perché pensavo che con questo attrezzo d'inverno poteva essere utile per limitare le incrostazioni . L'unica mia perplessità in effetti è l'altezza del molo e se così facendo si esaurisce prima l'effetto dell' antivegetativa.
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#5
Io mi sono immersi a inizio dicembre con la muta, poi d'inverno non è che navighi più di tanto e ad aprile pulisci di nuovo
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#6
(24-03-2017, 09:04)cv-rossodisera Ha scritto: Io mi sono immersi a inizio dicembre con la muta, poi d'inverno non è che navighi più di tanto e ad aprile pulisci di nuovo

Anche perché con l'acqua fredda vegeta tutto meno in fretta
Birbante di un Frap!!!
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#7
Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.
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#8
(24-03-2017, 09:23)enio.rossi Ha scritto: Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.

Ho avuto la tua stessa esperienza e concordo sul fatto che più la tocchi ( autolevigante ) e più perde efficacia, la sensazione è che il limo si depositi in minor tempo e che resti più attaccato di prima !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#9
io ho fatto la stessa scelta di rossodisera
mi immergo con le bombole e non solo non mi pesa ma mi piace pure

comunque per gli amici che non si immergono la soluzione più efficiente mi sembra una striscia di moquette o di erba sintetica due metri x venti cm, la passate sotto la prua e in due persone uno a destra e uno a sx si strofina su e giù, su e giù andando indietro indietro

restano bulbo e timone esclusi, ma non sono raggiungibili comunque da fuori

mia modesta opinione

saluti


ahhh c'è anche il telone, ma costa
si mette un telone, si aspira l'acqua con una pompa a immersione, si carica candeggina dai bordi e dalle prese a mare, si lascia riposare
una settimana e hai la carena pulita # disincrostata e disinfettata (perché anche se strofini e levi il limo i batteri che fanno da substrato al limo restano a colonizzare la superficie, ecco che la vegetazione é più rapida)




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#10
(24-03-2017, 10:05)nedo Ha scritto:
(24-03-2017, 09:23)enio.rossi Ha scritto: Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.

Ho avuto la tua stessa esperienza e concordo sul fatto che più la tocchi ( autolevigante ) e più perde efficacia, la sensazione è che il limo si depositi in minor tempo e che resti più attaccato di prima !!

Una cosa "auto" non andrebbe toccata infatti. Una manata, gran nuvolone blu, tutta AV che se ne va...
Birbante di un Frap!!!
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#11
la mia sintesi sul tipo di matrice da utilizzare:

morbida: maggiore efficacia ma quando finisce finisce... per l'armatore "servito", si ala, si lava, due mani e via

dura: minore efficacia un po piu veloce, per l'armatore col piglio del fai da te che se la lava e vuole gestire il momento dell'alaggio in rapporto alle proprie esigenze (economiche in primis) oppure per l'armatore sportivo anche se "servito"


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#12
Ho fatto una prova, alcuni giorni fa.
Ho cosparso al AV fresca di polvere di rame: voglio vedere cosa succede.
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#13
(24-03-2017, 10:05)marcofailla Ha scritto: io ho fatto la stessa scelta di rossodisera
mi immergo con le bombole e non solo non mi pesa ma mi piace pure

comunque per gli amici che non si immergono la soluzione più efficiente mi sembra una striscia di moquette o di erba sintetica due metri x venti cm, la passate sotto la prua e in due persone uno a destra e uno a sx si strofina su e giù, su e giù andando indietro indietro

restano bulbo e timone esclusi, ma non sono raggiungibili comunque da fuori

mia modesta opinione

saluti


ahhh c'è anche il telone, ma costa
si mette un telone, si aspira l'acqua con una pompa a immersione, si carica candeggina dai bordi e dalle prese a mare, si lascia riposare
una settimana e hai la carena pulita # disincrostata e disinfettata (perché anche se strofini e levi il limo i batteri che fanno da substrato al limo restano a colonizzare la superficie, ecco che la vegetazione é più rapida)




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Ciao Marco ma come fai ad aspirare l'acqua del telone in acqua? 91
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#14
ci sono due o tre ADV soddisfatti

https://youtu.be/L4fw9nSnJ6g

[Immagine: .]

io ci credo (una settimana col mutandone e tre settimane senza) prima o poi ci provo


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#15
(24-03-2017, 18:15)marcofailla Ha scritto: ci sono due o tre ADV soddisfatti

https://youtu.be/L4fw9nSnJ6g

[Immagine: .]

io ci credo (una settimana col mutandone e tre settimane senza) prima o poi ci provo


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Bellissimo ma quanto costa ? e dove si può acquistare.Thumbsupsmileyanim
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#16
ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016, 22:45)masquerade Ha scritto:
(21-06-2016, 19:18)Pietro. Ha scritto:
(21-06-2016, 17:37)masquerade Ha scritto: Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





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#17
Trovato il sito ma qualcuno lo ha già usato?
http://www.slipboat.eu/index.php?m=6&s=0:91:
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#18
(25-03-2017, 18:23)marcofailla Ha scritto: ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016, 22:45)masquerade Ha scritto:
(21-06-2016, 19:18)Pietro. Ha scritto:
(21-06-2016, 17:37)masquerade Ha scritto: Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





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Diciamo che il costo iniziale è notevole ma se si considera che per alaggio e varo e carena dalle mie parti si spende 1400 euro per un dieci metri nel giro di due anni si ammortizza la spesa. Va solo considerato che comunque tirare a secco almeno ogni due anni fa bene alla carena a livello di umidità.
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#19
(25-03-2017, 18:42)Alfonso69 Ha scritto:
(25-03-2017, 18:23)marcofailla Ha scritto: ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016, 22:45)masquerade Ha scritto:
(21-06-2016, 19:18)Pietro. Ha scritto:
(21-06-2016, 17:37)masquerade Ha scritto: Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





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Diciamo che il costo iniziale è notevole ma se si considera che per alaggio e varo e carena dalle mie parti si spende 1400 euro per un dieci metri nel giro di due anni si ammortizza la spesa. Va solo considerato che comunque tirare a secco almeno ogni due anni fa bene alla carena a livello di umidità.
Mi correggo ma quale umidità se la barca sta all'asciutto si previene anche l'osmosi no.
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#20
nelle parti più in basso resterà dell'acqua, mezzo metro? riguarda solo bulbo e timone, credo possa rappresentare una buona soluzione per l'umidità in carena e credo anche per le correnti galvaniche
io rimango un po perplesso dalla grande superficie immersa che si va ad aggiungere sott'acqua tra bulbo e timone le esempio o tra bulbo e prua.... mi sembra chiaro che il mutandone richieda acque davvero tranquille
metterlo e toglierlo non mi sembra un gran problema, una mezz'oretta spesa bene....


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