Canaletta Randa
#1
Ma voi l'avete mai vista una canaletta della randa fatta così?


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#2
mai!!
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#3
No. E non ne comprendo l'utilità (forse, ma forse, quel pezzo che obbliga la canaletta a piegarsi verso dritta serve per poter alzare e abbassare la trozza del boma facendolo scorrere in alto e in basso, un po' come si fa su alcune derive)
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#4
Forse è una comodità in più per inferirla
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#5
Ma poi come si bloccherebbe il punto di mura?

E se il boma scende, e il punto di mura segue, non sfavorirebbe una mura piuttosto che un'altra, visto il disassamento di tutto il sistema verso la dritta?

O lo spostamento è così poco che risulta ininfluente?
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
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#6
Penso sia ininfluente
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#7
Vado a sensazione. Sembra una barca grossa. Vedo il doppio strallo. Vedo una canaletta in fianco. Forse i primi carrelli sono di lato a sx e poi gli altri sulla canala di dx. I questo modo per prendere la mano non devi tirare fuori i carrelli. La randa ammainata sta più bassa e non offre superficie al vento
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#8
(24-05-2017, 19:03)sandro1 Ha scritto: Forse è una comodità in più per inferirla

+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?

Curioso ed interessante.91
MEOLO
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#9
(25-05-2017, 08:08)fabrizio 61 Ha scritto:
(24-05-2017, 19:03)sandro1 Ha scritto: Forse è una comodità in più per inferirla

+1, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?

Curioso ed interessante.91

Spero non all'altezza della testa
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#10
Quello è un barcone, almeno sembra, anche se il boma è basso non penso ti sbatta in testa.
MEOLO
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#11
Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
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#12
(25-05-2017, 09:26)zankipal Ha scritto: Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno

si visto su barche grandi è un sistema che ha il suo senso
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#13
(25-05-2017, 09:32)scornaj Ha scritto:
(25-05-2017, 09:26)zankipal Ha scritto: Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno

si visto su barche grandi è un sistema che ha il suo senso
Ho pensato servisse a questo, ma allargando la foto non vedo come si possa inserire la randa di k. La rotaia sembra chiusa. Forse la randa stessa nasconde lo scambio.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#14
So Swan 51 ha un'altra canaletta rivettata a fianco di quella principale per la randa di cappa.
Una rogna perché impedisce di mettere i carrelli per una full batten sulla randa principale (non c'è spazio)
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#15
(25-05-2017, 08:08)fabrizio 61 Ha scritto:
(24-05-2017, 19:03)sandro1 Ha scritto: Forse è una comodità in più per inferirla

+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?

Curioso ed interessante.91

Nelle barche di una certa dimensione, il problema è spesso l'altezza boma dalla tuga, questa potrebbe essere una buona soluzione all'alternativa della scimmia, vang rigido permettendo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#16
(25-05-2017, 14:34)einstein Ha scritto:
(25-05-2017, 08:08)fabrizio 61 Ha scritto:
(24-05-2017, 19:03)sandro1 Ha scritto: Forse è una comodità in più per inferirla

+1, sicuramente ha randa steccata con relativi carrelli, quando la vela è giù, riduce molto l'accumulo degli stessi in altezza, ha inoltre un pezzo di rotaia all'albero per la regolazione altezza boma, forse per un utilizzo per più tipi di rande?

Curioso ed interessante.91

Nelle barche di una certa dimensione, il problema è spesso l'altezza boma dalla tuga, questa potrebbe essere una buona soluzione all'alternativa della scimmia, vang rigido permettendo.
ciao

Se avessero interrotto dopo la curva per 30 cm e a salire 2 canaline era meglio
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#17
(25-05-2017, 16:24)sandro1 Ha scritto: Se avessero interrotto dopo la curva per 30 cm e a salire 2 canaline era meglio

Ma così si devono riinfilare i carrelli.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#18
Gli Hanse 630 hanno il doppio binario per la K, una cosa abbastanza simile, ma hanno anche tre/quattro gradini sull'albero, così anche noi umani riusciamo ad arrivare sopra la trozza.
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#19
E lo scambio dov'è? Nella curva?
Grazie
BornFree

(25-05-2017, 09:26)zankipal Ha scritto: Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
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#20
(25-05-2017, 21:26)BornFree Ha scritto: E lo scambio dov'è? Nella curva?
Grazie
BornFree

(25-05-2017, 09:26)zankipal Ha scritto: Serve per poter inferire una randa di K senza togliere quella standard, funziona come lo scambio nelle rotaie del treno
Forse, dalla foto non è che si vede bene
non mi sembra una rotaia per carrelli
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