Pompa acqua di mare Volvo MD2020D
#1
Qualcuno sa indicarmi come si smonta?
Perde acqua, mi sa che sia la tenuta dietro, ma come si smonta?
Saluti
Carlo
Cita messaggio
#2
.
.



.
Cita messaggio
#3
Dovrebbe essere solo usura del corteco (paraacqua) che c'e' dietro la girante.
Ho lo stesso motore e ogni 3-4 lo devo sostituire ma senza smontare la pompa.... con 2 giraviti piccoli o pizette sfilo il vecchio e poi il nuovo si mette su senza alcuna difficoltà
Cita messaggio
#4
Questa mattina ho verificato meglio la pompa, in effetti la sostituzione del paraolio è facilissima.
Con una forcina appositamente sagomata l'ho spinto da dietro passando dalle fessure che ci sono nella parte posteriore della pompa.
L'anello è di tipo A12-24-7, il mio aveva la molla in acciano normale, per questo era diventato un accrocchio di ruggine.
Prevedo di sostituirlo da oggi tutte le volte che cambio la girante, se trovo l'anello con molla inox o bronzo, metto quello, altrimenti preferisco togliere la molla, nelle 80-100 ore che faccio all'anno non dovrebbe creare problemi.
Volevo allegare scansione della guarnizione in PDF, uno se la stampa su carta da guarnizioni ed è a posto (piuttosto che dare 5 Euro a Volvo Penta!!), ma non sono accettati file di quel tipo, qualcuno mi da istruzioni?
Grazie ancora per i consigli
Saluti
Carlo
Cita messaggio
#5
guarnizione?
un foglio di giornale doppio, fai i fori delle viti,
rifili l'esterno,bagni la carta,monti il coperchio stringi
e metti in moto.
la girante al primo giro toglie la carta di giornale bagnata eccedente e la espelle.
costo zero e la tenuta è garantita.Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#6
Ottima idea! Non ci avevo pensato!
Cita messaggio
#7
Le avevo pensate tutte, fino alla leggera incollatura sul corpo pompa con acqua e farina (che poi si riscioglie in acqua) per poter poi strappare l'eccesso lasciando la parte utile, ma questa idea e' molto migliore e piu' facile da attuare!
Ero rimasto bloccato allo stereotipo che dovesse essere una carta velina o oleata ma giustamente non deve necessariamente essere cosi'.
Cita messaggio
#8
(11-05-2014, 08:23)andros Ha scritto: guarnizione?
un foglio di giornale doppio, fai i fori delle viti,
rifili l'esterno,bagni la carta,monti il coperchio stringi
e metti in moto.
la girante al primo giro toglie la carta di giornale bagnata eccedente e la espelle.
costo zero e la tenuta è garantita.Thumbsupsmileyanim

Azz! Bella idea!Smiley32
Cita messaggio
#9
ho applicato la regola della guarnizione in carta da termosifone quando
rimaneggiai quelli di casa.
l'idraulico mi disse di bagnare la guarnizione altrimenti non avrebbe tenuto.
ho provato in barca e funziona.Thumbsupsmileyanim
quindi se capita una rottura della girante imprevista e non avete la guarnizione...
funziona anche in altre applicazioni tipo carter o coperchi dove non ci siano calibri obbligati o scarichi caldissimi.
solo che in questo caso non si bagna con l'acqua ma con l'olio.
Cita messaggio
#10
(11-05-2014, 11:25)andros Ha scritto: ho applicato la regola della guarnizione in carta da termosifone quando
rimaneggiai quelli di casa.
l'idraulico mi disse di bagnare la guarnizione altrimenti non avrebbe tenuto.
ho provato in barca e funziona.Thumbsupsmileyanim
quindi se capita una rottura della girante imprevista e non avete la guarnizione...
funziona anche in altre applicazioni tipo carter o coperchi dove non ci siano calibri obbligati o scarichi caldissimi.
solo che in questo caso non si bagna con l'acqua ma con l'olio.

Insisto sulla proposta politica:
Andros for President!!!!Smiley32Smiley32Smiley32
( alla VP, in EU,ecc.)
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
#11
Ma intendi una quotidiano o un settimanale?
La mia domanda è seria ma mi permetto di aggiungere un link faceto (al 40'')
Grazie


(11-05-2014, 08:23)andros Ha scritto: guarnizione?
un foglio di giornale doppio,
Cita messaggio
#12
(11-05-2014, 19:21)BornFree Ha scritto: Ma intendi una quotidiano o un settimanale?
La mia domanda è seria ma mi permetto di aggiungere un link faceto (al 40'')
Grazie
carta che si bagni,non riviste patinate.
comunque si,quotidiano.
Cita messaggio
#13
Io con un foglio da quaderno: ho bagnato con un dito sporco di olio la superfice della sede, poi ho appoggiato il foglio ricavandone la forma quasi perfetta,poi l'ho ritagliata e montataSmiley2
Qualche tempo fa' ho fatto fare,da un amico tornitore,un coperchio nuovo con oring 21 (è molto meglioSmiley53)

BV
Cita messaggio
#14
Salve amici,
riapro questo vecchio 3D per un impedimento accadutomi ieri:
in occasione della sostituzione della girante del mio MD2020 ho deciso di sostituire anche il paraolio (o per meglio dire paracqua)
Dopo aver smontato un paraolio marchiato “GACO” codice “dpsm 12247” non sono riuscito a infilare nella sede prevista sul fondo del corpo pompa (anche forzando) il nuovo paraolio marca “Corteco” con codice 12-24-7 quindi presumibilmente equivalente e che avevo a scorta da qualche anno. Preciso che non ho riscontrato incompatibilità tra paraolio ed asse ma “solo” tra paraolio e corpo pompa ed inoltre preciso che in passato non ho avuto alcuna difficoltà a fare in 20 secondi la stessa sostituzione.
A quel punto ho deciso di agire con carta abrasiva sulla superfice esterna del Corteco in modo da ridurne “un pelo” il diametro esterno stando attento a non “spiattellarlo” come si dice in formula1.
Non ho avuto tempo di fare un’ uscita esaustiva di collaudo ma dalla prova in Imarroncinichegalleggiano.... sembra tenere.
Trovo strano quanto accaduto e certamente provvederò a procurarmi un nuovo paraolio.
Avete qualche suggerimento da darmi? Pensate abbia sbagliato qualcosa?

Grazie e buon Vento
BornFree
Cita messaggio
#15
Può essere che il paraolio fosse in pollici.(o in metric)
Tollerante sull'alberino meno con la sede rigida.
In ogni caso rileva le misure e provvedo in merito
Cita messaggio
#16
Ciao Andros,
grazie per il contributo.
Se noti i codici dei due paraoli sono molto simili quindi non credo ci sia un equivoco tra metri e pollici
BornFree


(19-06-2017, 14:38)andros Ha scritto: Può essere che il paraolio fosse in pollici.(o in metric)
Tollerante sull'alberino meno con la sede rigida.
In ogni caso rileva le misure e provvedo in merito
Cita messaggio
#17
Breve . il calibro non rileva differenze significative tra vecchio e nuovo paraolio ma sta di fatto che le differenze sono ??
Cita messaggio
#18
(19-06-2017, 22:41)BornFree Ha scritto: Breve . il calibro non rileva differenze significative tra vecchio e nuovo paraolio ma sta di fatto che le differenze sono ??
Visto che il corteco era di scorta( forse fermo da anni) la gomma esterna si è gonfiata forse bastava ungerla con un pò di lubrificante/grasso sul bordo esterno.
Cita messaggio
#19
La misura del Corteco è corretta, era di colore blu?
Può essere successo che il paraolio sia stato immerso in benzina, che gonfia anche parecchio l'NBR.
Altre ragioni x la sua dilatazione non ne vedo.
Al massimo, ma improbabile, sede molto sporca.
Cita messaggio
#20
ciao Carlo,

L'unica differenza tra i due paraolio è che quello vecchio marchiato GACO è nero mentre quello nuovo marchiato Cortenco è blu.
Il diverso colore indica una qualche differenza?
Nessuno dei due è stato mai immesso in olio o carburante.
La sede del parolio nel corpo pompa era pulita e ho in ogni caso provvedulo ad una passata con uno straccio

Grazie
BornFree

(21-06-2017, 12:14)Carlo Campagnoli Ha scritto: La misura del Corteco è corretta, era di colore blu?
Può essere successo che il paraolio sia stato immerso in benzina, che gonfia anche parecchio l'NBR.
Altre ragioni x la sua dilatazione non ne vedo.
Al massimo, ma improbabile, sede molto sporca.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.224 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 Rino 96 33.337 18-08-2025, 13:22
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Filtro acqua di mare VETUS scud 7 957 11-02-2025, 14:16
Ultimo messaggio: bludiprua
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 587 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 1.698 10-11-2024, 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 2.921 04-11-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare originale o compatibile claudio.labarbera 5 998 05-09-2024, 08:54
Ultimo messaggio: scud
  Doppia pompa Augusto Vagelli 27 6.736 05-09-2024, 08:51
Ultimo messaggio: scud
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 1.812 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 37.114 11-07-2024, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)