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batteria motore in ebollizione
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enzo Offline
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RE: batteria motore in ebollizione
Sarà sicuramente una costruzione artigianale. Lo metto in lista tra le cose da fare prima o poi.
20-06-2017 07:36
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pepe1395 Offline
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RE: batteria motore in ebollizione
Da fare prima se non vuoi cambiare batterie spesso. Come ti hanno già ben spiegato l'idrogeno che si forma quando bolle la batteria è un tantino caratteriale, meglio non provocarloSmiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-06-2017 11:25
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enzo Offline
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Messaggio: #23
RE: batteria motore in ebollizione
(20-06-2017 11:25)pepe1395 Ha scritto:  Da fare prima se non vuoi cambiare batterie spesso. Come ti hanno già ben spiegato l'idrogeno che si forma quando bolle la batteria è un tantino caratteriale, meglio non provocarloSmiley2
BV!

La spesa non è indifferente, cerco di stare attento staccandolo prima che aumenti il voltaggio o tenendo il frigo acceso.
20-06-2017 12:12
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #24
RE: batteria motore in ebollizione
Non è un problema, non vorrei però essere il tuo vicino di ormeggioSmiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-06-2017 12:25
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babbomeco Offline
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Messaggio: #25
RE: batteria motore in ebollizione
arrivato oggi al marina ad Atene, ho la possibilità di connettermi alla rete della banchina.
Premetto che in questi giorni non ho avuto alcun problema con la batteria motore nuova.
Con 2 pannelli solari rigidi da 105 watt cadauno, nessun problema di corrente, non sono sceso mai sotto i 12,5 volts controllando attraverso il BM-2 della NASA.
Quindi appena collegato in banchina, il BM-2 segnava una carica di 14 Ampere, scesa in un minuto a 6, dopo 5 minuti era a 2 e attualmente dopo 5 ore mantiene una carica di 0,1 A e lo strumento mi dice che le batterie sono a 13,5 V.
Le batterie sono assolutamente fredde.
Quindi per quanto riguarda quanto successo ritengo che la batteria motore sia andata in cortocircuito e il caricabatterie continuava a caricare non sentendola carica.
Resta invariato il problema dello staccabatterie, quando stacco il circuito non stacca e le luci delle utenze si affievoliscono, ritengo che quello sia andato....il problema lo risolverò sostituendolo....non aveva mai fatto questo scherzo.
Ma come tutte le cose prima o poi si guastano.
Buon vento a tutti
20-06-2017 20:36
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Beppe222 Offline
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RE: batteria motore in ebollizione
(20-06-2017 20:36)babbomeco Ha scritto:  arrivato oggi al marina ad Atene, ho la possibilità di connettermi alla rete della banchina.
Premetto che in questi giorni non ho avuto alcun problema con la batteria motore nuova.
Con 2 pannelli solari rigidi da 105 watt cadauno, nessun problema di corrente, non sono sceso mai sotto i 12,5 volts controllando attraverso il BM-2 della NASA.
Quindi appena collegato in banchina, il BM-2 segnava una carica di 14 Ampere, scesa in un minuto a 6, dopo 5 minuti era a 2 e attualmente dopo 5 ore mantiene una carica di 0,1 A e lo strumento mi dice che le batterie sono a 13,5 V.
Le batterie sono assolutamente fredde.
Quindi per quanto riguarda quanto successo ritengo che la batteria motore sia andata in cortocircuito e il caricabatterie continuava a caricare non sentendola carica.
Resta invariato il problema dello staccabatterie, quando stacco il circuito non stacca e le luci delle utenze si affievoliscono, ritengo che quello sia andato....il problema lo risolverò sostituendolo....non aveva mai fatto questo scherzo.
Ma come tutte le cose prima o poi si guastano.
Buon vento a tutti

È molto probabile ci sia una dispersione, non necessariamente nello stacca batterie.
Occhio che la dispersione non si tramuti in un corto circuito!

Non per gufare, ma solo per dirti che, personalmente, non sarei affatto tranquillo, e che indagherei sulla faccenda con la massima premura.

IMVHO

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 21:33
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babbomeco Offline
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Messaggio: #27
RE: batteria motore in ebollizione
Ciao Beppe,
pensando a come è fatto il circuito, secondo me il problema risiede nello staccabatterie, praticamente essendo del tipo on/off quando si chiude il circuito consente il collegamento, quando si apre lo interrompe, se lo apro e quello che succede è come se vi fosse un falso contatto, rimangono accese le luci degli utilizzatori in funzione ma con un tremolio....
La sola soluzione è provare con un tester che al momento non ho se tra i due cavi che si trovano dietro la paratia sullo staccabatterie nel momento in cui interrompo il contatto questo non avviene....segno che lo stacca non stacca più.
Grazie e buon vento
22-06-2017 18:41
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Beppe222 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #28
RE: batteria motore in ebollizione
(22-06-2017 18:41)babbomeco Ha scritto:  Ciao Beppe,
pensando a come è fatto il circuito, secondo me il problema risiede nello staccabatterie, praticamente essendo del tipo on/off quando si chiude il circuito consente il collegamento, quando si apre lo interrompe, se lo apro e quello che succede è come se vi fosse un falso contatto, rimangono accese le luci degli utilizzatori in funzione ma con un tremolio....
La sola soluzione è provare con un tester che al momento non ho se tra i due cavi che si trovano dietro la paratia sullo staccabatterie nel momento in cui interrompo il contatto questo non avviene....segno che lo stacca non stacca più.
Grazie e buon vento
Oppure stacca uno dei due cavi da dietro lo staccabatterie.
Se il problema è lui, ok.
Altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema, ed allora la dispersione è altrove.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
22-06-2017 21:27
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