Ieri sera vado in barca per farmi un giretto al tramonto
Guardo lo stato delle batterie , il WRM15 e noto tutto normale
Premessso ho impianto BM e Bs totalmente separato in comune hanno solo le masse
BS dal BM1 13.2 BM sempre dal BM1 13.0
Voltometro dedicato alla BM = 12.9
Va be' il voltomentro della BM è un "cinese" digitale ha sempre avuto scarto
Accendo per test le prese 12v collego una borsa frigo elettrica di quelle da 5ah (presa solo per supporto al frigo in caso di necessità) e vedo sul BM1 il corretto scarico di 4.5 ah della BS....
Ma.....vedo anche che il voltometro della BM legge 11.4/11.7/11.9....
e allora mi dico che cavolo c'entra ???? sono 2 cose separate....
Partono le prove di carico / scarico / test e incomincio a incavolarmi....
Stacco tutto, smonto il voltometro BM e con il tester leggo i valori direttamente....
12.94....
Attacco i carichi vari alla BS e il tester sulla BM "sente" qualche decimo di carico 12.90/12.85....e mi dico OK avendo le masse comuni qualcosa è possibile che "interagisca"....ma la cosa NON mi piace....
Apro il vano motore, il quadro elettrico, batto fili, contatti, etc etc, controllo il ripartitore di carica che non si fossero spostati dei contatti delle crimpature....e TUTTO sembra ok.
Rimonto tutto faccio test finale...se la BM sente la BS allora se c'e' del casino anche la BS sentirà la BM giusto ???
Avvio il motore e GIUSTAMENTE il voltometro della BM scende in avviamento ma il voltometro tramite BM1 della BS NON accusa il minimo scarto....
chiudo tutto, mollo gli ormeggi e vado a godermi il tramonto in mare;
Torno e tutto sembra a posto , valori allineati e variazioni praticamente sparite....
MISTERO dei flussi elettrici.....e comunque il voltometro BM "cinese" sarà a breve sostituito....
Unica cosa che rimane disallineata è
WRM 15 indica es BS 12.9
BM1 indicca BS 13.0 (13.1)
BM1 indica BM 13.0
voltometro BM indica 12.9
C'e in tutto gli strumenti anche i due diciamo di marca e livello ovvero il regoaltore solare WRM15 e il BM1 sempre uno scarto di 0.x Volt...
E' normale secondo voi ?
chi ha vari strumenti a bordo come i miei rileva le stesse piccole differenze ?
e i cavi di collegamento agli strumenti sono gli stessi , deviati per strumento....controllato i collegamenti ieri direi assoluamente tutti ben serrati e isolati....
Mgari sono solo pippe mentali mie....