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Elica e Motore
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massimo45 Offline
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RE: Elica e Motore
Grazie mille, prop, per avermi risposto.
27-10-2017 09:40
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timeout Offline
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RE: Elica e Motore
A proposito di potenza motore per barche a vela, ecco cosa suggerisce la Beta Marine
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29-10-2017 10:08
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prop Offline
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Messaggio: #83
RE: Elica e Motore
(03-10-2017 14:52)prop Ha scritto:  ...
Giusto per far felice LOKA...

Dal messaggio #52 si ottiene

[Immagine: 14_17ef27_7e1cfe6_oP.png.thumb]

La parabola (nera) suggerisce tutte le opzioni disponibili.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
08-11-2017 15:55
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Gianaffa Offline
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RE: Elica e Motore
Buonasera a tutti. Sono un cinquantacinquenne che, dopo aver regatato da ragazzo con un 4 e 20, tre anni fa ha coronato il sogno di molti anni comprando un Oceanis 323 del 2004 e portandoselo a casa, sul mio lago d’Iseo.
Dopo aver cambiato vele e sistemato un po’ tutta la barca, dentro e fuori, è ora arrivato il momento di occuparsi dell’elica. Su un motore yanmar Diesel 2GM20F da 13,4 kw a 3.600 rpm con trasmissione ad albero viene montata, credo di serie, una tripale fissa che rende la barca quasi ingovernabile in retro e che trascina di brutto a vela.
Dopo essermi documentato ho chiesto un preventivo alla Bruntons e mi hanno consigliato una Autoprop H5-394 citando però un motore yanmar 3ym20 da 21 cv ( nel preventivo avevo indicato solo il modello della barca). Ho richiesto un nuovo preventivo, stavolta indicando il modello esatto del motore e scusandomi per l’imprecisione mostrata. Qualcuno con un motore simile ha provato queste eliche? Da quello che leggo mi sembrano buone. I calcoli fatti da Prop sono per me abbastanza incomprensibili....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2017 20:36 da Gianaffa.)
12-11-2017 20:10
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RE: Elica e Motore
Se non sbaglio autoprop ha la garanzia "soddisfatto o rimborsato", quindi non mi farei tanti problemi. Comunque è un'elica che da il meglio di sé proprio quando non si ha a disposizione un motore tanto potente e su barche da crociera come la tua
14-11-2017 10:09
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Lupino Offline
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RE: Elica e Motore
prop, grazie per il tuo impegno, notevole davvero.

una domanda, ma sei anche propcalc1 di gommonauti?
14-11-2017 12:05
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Gianaffa Offline
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RE: Elica e Motore
Grazie mille Vincenzo.
14-11-2017 13:15
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RE: Elica e Motore
(14-11-2017 12:05)Lupino Ha scritto:  prop, grazie per il tuo impegno, notevole davvero.

una domanda, ma sei anche propcalc1 di gommonauti?

Non è lui, propcalc1 è il fù nessuno38
14-11-2017 16:34
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raffasqualo Offline
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Messaggio: #89
RE: Elica e Motore
Sulla garanzia soddisfatti o rimborsati ci andrei cauto!!!
14-11-2017 17:50
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Gianaffa Offline
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RE: Elica e Motore
....anche perché nella mail di offerta non è scritta da nessuna parte!
Comunque, visti i commenti tutti positivi di chi l’ha già presa, la ordino e vi farò sapere le mie impressioni. Alla fine neanche io faccio regate, non ho neanche l’indicatore dei giri del motore e quindi sarà un giudizio più di impressione che tecnico....
Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto.
Questo forum a volte è un po’ troppo tecnico per le mie conoscenze ma mi piace cercare di capire e poi c’è sempre da imparare, soprattutto per un neofita come me.
Grazie ancora!!!?
14-11-2017 22:49
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RE: Elica e Motore
Anche se non c'è la garanzia, ogni acquisto a distanza è soggetto a diritto di recesso, e se vuoi stare più tranquillo, richiedere al venditore un'estensione del periodo per tale recesso, prima dell'acquisto
15-11-2017 09:15
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Gianaffa Offline
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RE: Elica e Motore
Grazie ancora!!
15-11-2017 15:07
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marco delphia 40 Offline
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RE: Elica e Motore
salve a tutt! nuovo del forum....
vi chiedo un'opinione per un cambio elica.
attualmente il mio delphia 40 motorizzato Lombardini LDW 2204 SD ha monta l'elica due pale fisse di fabbrica (ma haimé non sono sicuro della misura!).
vorrei cambiare l'elica che è ormai vecchiotta (ho paura di uno schioavettamento!) e soprattutto perchè mi sembra che sviluppi davvero poca velicità a motore (6 nodi con mare piatto a 2200/2300 giri).
mi vorrei orientare, per i costi contenuti e le prestazioni a vela, sull'elica radice a due pale abbattibili.
il punto è che non sono sicuro di quali dimensioni comprarla.
ho chiesto diversi consigli, i quali per lo più mi indicano come elica "ideale" una 17x11 (credo che sia l'elica che fa prendere TUTTI i giri al motore).
in base però a quello che ho letto sui forum tecnici e al fatto che credo che la barca sia leggermente sovramotorizzata, vorrei unm'elica un po' più carica, che sviluppi più velocità a minor numero di giri (mi poiace usare il motore dai 1800 ai 2300 giri). pensavo quindi a una 17x13. cosa ne pensate?

i dati tecnici sono:
motore lombardini ldw 2204 sd, 3600 giri/min, rapp. riduz. 1,92:1
barca 12mt lungh max, circa 11 mt al galleggiamento, 8500kg peso di targa, 10000kg a pieno carico.

grazie per la disponibilità!Thumbsupsmileyanim
16-12-2017 17:41
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pollino2 Offline
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RE: Elica e Motore
Eccezionale. Da manuale
16-12-2017 19:32
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marco delphia 40 Offline
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Messaggio: #95
RE: Elica e Motore
eccezionale.... cosa pollino2 ?!!Wink
dimenticavo, il motore ha 60 cv!
16-12-2017 21:05
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prop Offline
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RE: Elica e Motore
BAR: Blade Area Ratio
DAR: Disc Area Ratio
AE/AO: Area expanded/Area Circle

Sono tutti la stessa cosa: l'area delle pale in percentuale all'area del cerchio compreso nel diametro dell'elica.
[Immagine: 17_17ef24_4642b597_oG.gif.thumb]
Un'elica con pale strette è più efficiente di una con pale larghe, ma sono più inclini alla cavitazione in quanto la spinta che l'elica sta erogando è distribuita su una superficie di pala più piccola.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
29-12-2017 20:18
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Federico993 Offline
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Messaggio: #97
RE: Elica e Motore
Prop, sempre molto interessanti i post che condividi! Sull'area delle pale, ci sono eliche con pale molto larghe all'origine e strette nella periferia, altre più strette all'origine e molto larghe alla periferia.
Dal consumo di antivegetativa si capisce che la zona della pala che lavora di più è quella periferica.
Quindi oltre al DAR bisogna considerare il disegno e la curvatura della pala.

Esempio:
Area pale elica 16" > Area pale elica 17"
[Immagine: 5b90bd702580523.jpg]

Un' elica con area della pala inferiore ha maggior rendimento, ma più cavitazione.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pale in foto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 14:03 da Federico993.)
30-12-2017 14:01
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RE: Elica e Motore
Una mi sembra la pala di autoprop e l'altra di una maxprop
30-12-2017 15:58
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Federico993 Offline
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Messaggio: #99
RE: Elica e Motore
Non sto parlando di marche. Nella foto ci sono due pale, la pala dell'elica da 16" ha un'area maggiore, ma la zona della pala con area maggiore è localizzata vicino l'origine. L'altra ha diametro maggiore e zona con maggiore area localizzata nella parte periferica. Le 2 pale sembrerebbero compensarsi.
Ma immagino che non sia così.
30-12-2017 16:07
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Messaggio: #100
RE: Elica e Motore
Purtroppo manca l'immagine dell'altro profilo delle 2 pale, quindi così non direbbe niente o poco. E son certo che il profilo di quello in primo piano sarà un profilo piatto, ed ecco che sono quindi costretti a fare una pala con maggiore superficie già dal mozzo. Mentre quella in secondo piano avrà una forma più elicoidale e quindi non piatta. La seconda avrà più efficienza, quindi maggiore velocità massima. Basta vedere i test di flex o fold o similari, che riescono ad ottenere velocità massime anche superiori alle 3 pale fisse
30-12-2017 16:59
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