Giunto catena - ancora
Me par poco 5.000 kg. se il carico è 70 kg mm. quadrato; 5 mm x 5mm x 3,14 = 78,5 mm quadri x 70 kg= 5495 kg., la catena è doppia, Non so.
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Cmq il maniglione del primo messaggio mi piace di più, e inoltre mi sembra specifico per la ns. destinazione d'uso
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@bullo l'acciaio normale ha 35/40 kg/mmq !
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@crafter il perno ha la parte centrale leggermente svasata, insomma una forma tipo osso di cane con due zone cilindriche grosse che assicurano la tenuta dell incastro fra le due semi-D e una zona centrale (sulla quale chiaramente non e' applicato nessuno sforzo) appena piu ridotta in diametro che viene bloccata dal cilindretto che "seats" nella svasatura. Per toglierlo c'e' veramente bisogno di punzone e martello.
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@kavokcinque il coefficiente di sicurezza (carico di rottura / carico di lavoro) pari a 5 è quello che si usa sui mezzi di sollevamento, per le ancore normalmente si usa il coefficiente 2. La 8 mm grado 70 ha 7000 kg di rottura ... ce ne cresce, visto che normalmente usiamo le 10 mm grado 30/40 con 5000 kg di rottura !
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Beh vabbeh dai ...fe30 è ferraccio da ringhiere o cancelli . Oltre 40 basta un ferro carbonio ,se poi usiamo un acciaio al cromo molibdeno i 70 danno un risultato molto vicino al calcolo di Bullo. Resta il dilemma se spendere tanti soldi per una catena speciale o comprarne una più commerciale e cambiarla più spesso !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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@bikesherpami C Da 8 mm ? Cosa intendi per perno in titanio?

@Najapico Anche io sapevo di un coefficiente 2:1 tra rottura e lavoro, non so che dire, Maggi questi dati li mette nel depliant delle catene da ancoraggio Aqua, non si tratta di sicuro di un riferimento ai mezzi di sollevamento.91
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le catene sono fatte di pezzi saldati. si puo provarle (che vuol dire distruggerle) o fidarsi della statistica. e' il numero dei pezzi concatenati che riduce cosi tanto i carichi ammissibili, basta un pezzo venuto un po peggio a tirare in basso il coefficiente di rottura... migliore e' l' acciaio peggiore e' l' affidabilita della saldatura. in soldoni pero c'e' da chiedersi sempre e comunque se sia il caso di rimanere su un ormeggio quando le sollecitazioni arrivano a dati di queste dimensioni, vuol dire brandeggiare a velocita importanti (da questo il problema grave del dislocamento) con la falchetta in acqua a credere ciecamente nell' ancora. m'e' capitato di vederne una galleggiare andando a 7nodi, se speda in quelle condizioni non ci prova neanche a rifare testa. e' uno dei motivi per cui i mezzi di sollevamento usano funi, raramente le catene, quasi solo per i paranchi manuali. meglio 30 metri di 10 che 50 di 8, non per il carico di ruttura, a parita di peso assorbe piu energia cinetica.
amare le donne, dolce il caffe.
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Quando devo sollevare qualcosa, prescrivo questi [hide]./[/hide] Oppure questi (in casi particolari) [hide]./[/hide] Da ricordare che, Come giustamente fa notare ZK, la resistenza di una catena è quella del suo anello più debole...
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Girando e guardando nel sito linkato da Gaspare:[hide]./[/hide]
e prepariamo il belin per asciugarci le bave... Mi pare che siano la soluzione, no? Poi a pg 39 del catalogo "accessori per catena" ci sono quelli zincati. Io ne tengo in barca di quelli normali postati da Rob fin dalla sua prima segnalazione, diversi anni fa. Ma siccome adopero la barca solo per le ferie estive non lo ho mai montato perchè mi secca farlo arrugginire per niente. Lo tengo nel tavolo da carteggio in previsione della "lunga crociera" che forse non farò mai. Per chi ha paura che il perno possa sfilarsi (sono anch'io paranoico e capisco benissimo) basta un bel bulino in asse con il perno e la leggera deformazione impedirà ulteriormente lo sfilamento. L'ancoraggio è una fede
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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@kavokcinque Si, la catena e' da 8 mm grado 70. L'ultimo anello, che è simile ad un grillo a cetra, è invece di sezione maggiore (forse dia. 12mm , non l'ho misurato con precisione). Per poter collegare questo anello maggiorato ad una catena piu' piccola (che appunto e' dia. 8) e preservare la resistenza del diametro maggiore, Maggi usa un perno piu' piccolo, ma in metallo speciale ad alta resistenza. Questo perno speciale è pressato e ribattuto in fabbrica. Purtroppo non ho foto con me.
Comunque se chiami Maggi ti fornisco la catena con il perno speciale con un sovrapprezzo.
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..sinceramente del perno di titanio non comprendo la necessità . Il titanio e’ un fenomeno di resistenza in rapporto alla leggerezza ,ma laddove il peso non conti mi sembra uno spreco enorme ,visto che un buon acciaio legato ha caratteristiche meccaniche perfino più a largo spettro !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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+1 la gente va a scogli perchè ara l'ancora non perchè si rompe la catena !
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ad ora di catene rotte non ne ho mai viste, di grilli si, pure il mio.. per fortuna ha ceduto con l' ancora gia sul musone.. la catena la tiravo a mano. la legatura ci vuole, meglio se prende tre o quattro anelli, cosi, contro la sfiga.
amare le donne, dolce il caffe.
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odio le girelle e quindi uso un buon grillo da 10 mm con gambetto a brugola su catena da 8 mm. ogni anno lo sostituisco e mi sento sicuro il giusto ... il mio amico sergio ha fatto anche una sicura con uno spezzone di catena da 8 di circa 10-15 cm di lunghezza e fissata tra ancora e catena con due grilli da 8 e dorme tranquillo tra 2 guanciali ...
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Percui il grillo postato qui di seguito da 10 della Wichard non va bene? Ho messo catena nuova da 10 della Maggi piu ancora Rocna da 20 kg sul mio 411, ma pensavo di sostituire il grillo da 10 con uno da 12 sempre come da foto... Adesso però, dopo aver letto i vostri interventi mi sono venuto mille dubbi sul grillo di giunzione...
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Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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preferisco questi che tendono a scorrere meglio sul musone ...
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Secondo Rocna la tua ancora è adatta alla tua barca fino a c.ca 50 kts. Il carico esercitato sulla catena dovrebbe essere di circa 1300 kg. La catena dovrebbe essere una Aqua 4 con carico di lavoro 1250 kg e carico rottura di 6300 kg Il grillo Wichard da 10 ha carico di lavoro 1440 kg e di rottura 4300 kg. Quello da 12 2080 e 6000 Dire che sei a posto, il problema si crea con le catene da 8 grado 70 che hanno difficoltà a trovare grilli di piccolo diametro coerenti con il carico di rottura della catena. Da notare che Wichard sottolinea che al di là dei carichi di rottura e di lavoro indicati, il carico massimale di utilizzo deve essere valutato dall' utente tenendo conto di fattori esterni di vario tipo. Da questa discussione ho imparato che le catene si utilizzano a 1/4 del carico i rottura, mentre grilli e hardware vario ad 1/3. Fino ad ora pensavo che 1/2 fosse sufficiente.
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(15-12-2017, 19:13)kavokcinque Ha scritto: ...[] Secondo Rocna la tua ancora è adatta alla tua barca fino a c.ca 50 kts.
Il carico esercitato sulla catena dovrebbe essere di circa 1300 kg.
...[]

se posso, lascia perdere quella tabella per fare questo tipo di conti (non ho verificato ma molto probabilmente e' quella dell ABYC, tanto e' sempre quella Smile ): i carichi dipendono non solo dal vento, ma anche da tanti altri fattori, o!tre al comportamento della barca (brandeggio, beccheggio con l onda, ecc) anche il tipo di linea di ancoraggio (mista, non mista, grossa o piccola e compagnia. I valori vanno da X a 2-3X: immagina una barca ancorata col ventolone che stia ferma immobile filo a vento con mare ridossatissimo calmo, o una che parta a destra e sinistra come un cavallo da rodeo in piu tutta sballottata dalle onde, o una attaccata al fondo con una sbarra di ferro rispetto a un'altra con un elastico.... La tabella Abyc mostra essenzialmente valori per carichi statici da vento moltiplicati per 1.2-1.5... Se guardi alcuni vecchi fili si e' sviscerato ben bene, con tanto di esempi delle varie situazioni: in particolare dato che c'e' una grande incertezza nello stabilire i carichi massimi, la cosa migliore dal pdv pratico e' cercare in ogni modo di ridurli.

@Flab, per quel che vale, con quello wichard da 12 non mi farei problemi: il problema puo essere che non passa nella catena, allora bisogna metterne due testa a testa. Occhio giusto che wichard non consiglia l inox HR per ancoraggi "permanenti", dove rimane immerso troppo a lungo, presumo ancoraggi normali non causino problemi Smile
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Sono d'accordo, specialmente sul fatto che la barca non sta lì ferma e alcune brandeggiano molto più di altre. Le tabelle le intendo come un riferimento di partenza per avere un idea dei possibili carichi, non certo Vangelo. Utile da leggere sul catalogo Wichard il capitolo "Facteur de securite'
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