28-12-2017, 18:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017, 18:01 da matteo.)
13.1 V appena scollegate è pochino.
Dopo carica completa, lasciale riposare 48/72 ore senza carico e poi controlla: se almeno 12.6 dovrebbero essere ok.
Se non è così, scollegale e ripeti il controllo singolarmente
28-12-2017, 18:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017, 18:28 da enio.rossi.)
Mi sa che queste batterie servizi, contrariamente a quello che dicevi all'inizio, non sono affatto buone (dopo 4 anni). Non so che caricabatterie usi sia per la Imarroncinichegalleggiano.... sia come ripartitore dall'alternatore. Però il problema di metterne una terza non uguale è superato dal fatto che ne dovrai ricomprare tre. Magari non comprarle in boutique, ma ad esempio al consorzio agrario e le pagherai poco più di 100euri ciascuna.
Ti chiedevo di guardare il caricabatterie da alternatore perché il regolatore standard dell'alternatore non va molto bene per le AGM.
questa mattina o mostrato molto amore alla mia . 20kn di maestrale e 6:00 di mattina quindi .:
comunque penso che le belle batterie in AGM non andranno a lungo...
appena entro attacco le batterie e quello che leggo dal quadro di bordo è 12,6 (vedi foto)
(c'è da considerare che le ho caricate qualche giorno . scesero subito da 13.1 a . precedente)
poi misuro le 2 batterie scollegandole:
batteria servizi 1 - 12.92V
batteria servizi 2 - 12.95V
(nei prossimi giorni vorrei provare a sottoporle a misura sotto . vedere quando scendono)
poi ho installato un mantenitore di carica sperando che le porti un po su di voltaggio (molto lentamente) e magari . se non mi fido molto a partire con 2 bimbi piccoli con batterie che non garantiscono tutti i servizi di bordo...
vediamo come si comportano nei prossimi mesi!
VOI COSA MI DITE?CHE CONTROLLI ULTERIORI POSSO FARE??
COME POSSO TESTARLE SEVERAMENTE?(anche se secondo me c'è poco da testare)
29-12-2017, 15:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017, 15:28 da enio.rossi.)
(29-12-2017, 14:37)Danilo85 Ha scritto: eccomi qua!!!
poi misuro le 2 batterie scollegandole:
batteria servizi 1 - 12.92V
batteria servizi 2 - 12.95V
(nei prossimi giorni vorrei provare a sottoporle a misura sotto . vedere quando scendono)
12,9x è una ottima misura. Cosa vuoi di +? Se è così non devi cambiarle, ma magari controllare solo il BM o lo shunt.
P.S. cos'è un mantenitore di carica?
Io le lascerei stare,
Se hai occasione fai 7na prova di simulazione
Le lasci in carica per 24h poi stacchi il caricabatterie e usi tutte le utenze come in crociera per 48 h, vedi subito se reggono ....
Io lo faccio saltuariamente
Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
29-12-2017, 21:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017, 21:20 da IanSolo.)
Dalle descrizioni fatte porterei un cero a qualche santo che mi ha fatto avere batterie cosi' buone, unica cosa che aggiungerei (ma lo hanno gia' detto) e' un pannello solare per compensare i consumi e aumentare l'autonomia in rada.
(29-12-2017, 14:37)Danilo85 Ha scritto: eccomi qua!!!
poi misuro le 2 batterie scollegandole:
batteria servizi 1 - 12.92V
batteria servizi 2 - 12.95V
(nei prossimi giorni vorrei provare a sottoporle a misura sotto . vedere quando scendono)
12,9x è una ottima misura. Cosa vuoi di +? Se è così non devi cambiarle, ma magari controllare solo il BM o lo shunt.
P.S. cos'è un mantenitore di carica?
il mantenitore di carica è un robino fantastico che è dilagato nel commercio negli ultimi7/8 . questo "mantenitore" io ho venduto il mio Yamaha tmax con la batteria di 7 anni ancora originale e perfettamente funzionante...
mentre tutti sappiamo che la batteria degli scooter dopo 2 anni (se lasciate morire di inverno) sono difficilissime da recuperare per fare il terzo anno...
quello che ho messo in barca è quello leggermente più grande costa una trentina di € ma eroga qualche Ha in . simula il continuo funzionamento delle batterie, carica leggermente ed un po scarica poi ricarica sta un po fermo poi un po . essere cosi!)
fatto sta che anche se trentaduenne sugli scooter ho cambiato un'infinità di . l'unico mezzo dove lo o usato tutti gli inverni ho avuto un risultato + che incredibile LA VITA DELLA BATTERIA è OLTRE CHE RADDOPPIATA...
(29-12-2017, 21:20)IanSolo Ha scritto: Dalle descrizioni fatte porterei un cero a qualche santo che mi ha fatto avere batterie cosi' buone, unica cosa che aggiungerei (ma lo hanno gia' detto) e' un pannello solare per compensare i consumi e aumentare l'autonomia in rada.
scusate ma 12,9 è un buon valore per una batteria che non presenta nessun carico???
voglio provare con una batteria nuova nella mia ferramenta
non capisco perche sul quadro strumenti leggevo . in meno non è pochissimo...
(29-12-2017, 22:51)Luciano53 Ha scritto: Danilo, non lasciare il cavo attaccato in Imarroncinichegalleggiano....:
Se Iansolo ha sentenziato così, la sua parola è legge
Lo hai a bordo un BM2?
(29-12-2017, 22:51)Luciano53 Ha scritto: Danilo, non lasciare il cavo attaccato in Imarroncinichegalleggiano....:
Se Iansolo ha sentenziato così, la sua parola è legge
Lo hai a bordo un BM2?
e che è un bm2???
Non per fare pubblicità, ma è il più diffuso.
È un computer per i sistemi elettrici di bordo, monitora le batterie e i consumi, con sentenze circa tempo residuo batterie, tempo di carica, ecc. .
29-12-2017, 23:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017, 23:47 da IanSolo.)
(29-12-2017, 22:47)Danilo85 Ha scritto: scusate ma 12,9 è un buon valore per una batteria che non presenta nessun carico???
voglio provare con una batteria nuova nella mia ferramenta
non capisco perche sul quadro strumenti leggevo . in meno non è pochissimo...
12,9 a vuoto (attenzione varia con la temperatura, piu' e' bassa piu' e' alto, vedasi . al messaggio #30) e' in ogni caso un buon valore.
Gli strumenti di bordo raramente sono precisi e quando va' bene hanno 1% di errore che a 12V significano +/-0,12V, lo stesso vale (secondo la qualita' del prodotto) per il tester e non e' detto che le tolleranze di misura siano tutte nello stesso senso (legge di Murphy impera!) il risultato puo' essere una discrepanza di un certo rilievo accentuata pure da problemi di ossidazione sui cavi o piu' frequentemente nei contatti degli staccabatterie, non mi fascerei la testa per differenze di quel tipo senza avere dati certi es. misurando con il tester in tutti i punti a partire dalle batterie fino al quadro e ai morsetti dello strumento della barca.
(29-12-2017, 22:51)Luciano53 Ha scritto: Danilo, non lasciare il cavo attaccato in Imarroncinichegalleggiano....:
Se Iansolo ha sentenziato così, la sua parola è legge
Lo hai a bordo un BM2?
e che è un bm2???
Non per fare pubblicità, ma è il più diffuso.
È un computer per i sistemi elettrici di bordo, monitora le batterie e i consumi, con sentenze circa tempo residuo batterie, tempo di carica, ecc. .
uno strumento del genere mi interessa . che costa . lo meno pensavo costasse meno, qualcosa di simile!(ora mai l'elettronica costa niente, sarà anche perché non se ne vendono milioni di pz)
ma qualcuno lo ha???
qualcuno sa indicarmi se realmente è uno strumento utile a bordo???
(29-12-2017, 22:49)Danilo85 Ha scritto: faccio una domanda che vi sembrerà . la faccio!
in crociera a che voltaggio ritenete le vostre batterie a terra???
a che voltaggio spegnete il frigorifero??
Il frigorifero si spegne da solo quando la tensione scende sotto 11.8 (l'elettronica dei compressori Danfoss e di altre marche hanno questa impostazione).
Qui trovi la risposta alla tua domanda, ma anche no :
Capacità della Batteria
Come faccio a sapere quanta capacità residua ho nella mia batteria?
O meglio, quanto ancora durerà?
La domanda è ostica, preferirei non rispondere.:-)
Se stiamo parlando di batterie vecchie o non in buone condizioni l’unica misura della sua capacità residua è lo “spannometro”.
Parlando di batterie in buone condizioni possiamo sapere, con buona approssimazione, la sua capacità residua semplicemente misurando la tensione ai suoi capi.
Dopo averla ricaricata oppure usata molto concediamole 10/15 minuti di riposo staccandola da qualsiasi utenza.
Prendiamo sempre il nostro tester digitale e lo poniamo ai poli della batteria.
No… per ottenere una indicazione realistica devo avere un tester digitale ottimo o perlomeno buono che mi indichi con esattezza la tensione misurata. Inoltre il dato che leggo deve essere interpretato.
Nulla è quello che sembra.
Significa che se la batteria non è in perfetto stato l’indicazione di 12.62V è esatta ed avrò l’ 80% di capacità residua ma, attenzione, non quella di targa ma quella che la batteria nelle condizioni di usura in cui si trova, riesce ad immagazzinare.
Spero di non aver ingarbugliato un concetto semplice.
Un esempio toglie tutti i dubbi.
Poniamo che una batteria da 100ah è usurata e riuscirà, quando pienamente carica, ad immagazzinare 70ah (perché non in buono stato).
Vado a misurare con il tester e leggo 12,90V? Questo mi dice che la batteria è al 100% della sua capacità attuale ovvero 70ah (70x100%=70) e non 100ah di targa della batteria nuova.
Vado a misurare con il tester e leggo 12,00V? Questo mi dice che la batteria è al 40% della sua capacità attuale ovvero 28ah (70x40%=28) e non 40ah della batteria nuova.
Come vedete le variabili sono molte, e qui ne ho tralasciate diverse importanti, come la temperatura, quindi risulta molto difficile stabilire con approssimativa certezza quanta energia ho disponibile.
Ripetendo quanto scritto inizialmente, l’unico metodo sicuro e certo è l’uso dello spannometro.
*****************************************
Insomma, stai contento e segui il consiglio di Ian Solo e stacca quell'affare che tu chiami mantenitore, che opera esattamente come il carica batterie (intelligente) che già dovresti avere a bordo!
(29-12-2017, 22:49)Danilo85 Ha scritto: faccio una domanda che vi sembrerà . la faccio!
in crociera a che voltaggio ritenete le vostre batterie a terra???
a che voltaggio spegnete il frigorifero??
Il frigorifero si spegne da solo quando la tensione scende sotto 11.8 (l'elettronica dei compressori Danfoss e di altre marche hanno questa impostazione).
Qui trovi la risposta alla tua domanda, ma anche no :
Capacità della Batteria
Come faccio a sapere quanta capacità residua ho nella mia batteria?
O meglio, quanto ancora durerà?
La domanda è ostica, preferirei non rispondere.:-)
Se stiamo parlando di batterie vecchie o non in buone condizioni l’unica misura della sua capacità residua è lo “spannometro”.
Parlando di batterie in buone condizioni possiamo sapere, con buona approssimazione, la sua capacità residua semplicemente misurando la tensione ai suoi capi.
Dopo averla ricaricata oppure usata molto concediamole 10/15 minuti di riposo staccandola da qualsiasi utenza.
Prendiamo sempre il nostro tester digitale e lo poniamo ai poli della batteria.
No… per ottenere una indicazione realistica devo avere un tester digitale ottimo o perlomeno buono che mi indichi con esattezza la tensione misurata. Inoltre il dato che leggo deve essere interpretato.
Nulla è quello che sembra.
Significa che se la batteria non è in perfetto stato l’indicazione di 12.62V è esatta ed avrò l’ 80% di capacità residua ma, attenzione, non quella di targa ma quella che la batteria nelle condizioni di usura in cui si trova, riesce ad immagazzinare.
Spero di non aver ingarbugliato un concetto semplice.
Un esempio toglie tutti i dubbi.
Poniamo che una batteria da 100ah è usurata e riuscirà, quando pienamente carica, ad immagazzinare 70ah (perché non in buono stato).
Vado a misurare con il tester e leggo 12,90V? Questo mi dice che la batteria è al 100% della sua capacità attuale ovvero 70ah (70x100%=70) e non 100ah di targa della batteria nuova.
Vado a misurare con il tester e leggo 12,00V? Questo mi dice che la batteria è al 40% della sua capacità attuale ovvero 28ah (70x40%=28) e non 40ah della batteria nuova.
Come vedete le variabili sono molte, e qui ne ho tralasciate diverse importanti, come la temperatura, quindi risulta molto difficile stabilire con approssimativa certezza quanta energia ho disponibile.
Ripetendo quanto scritto inizialmente, l’unico metodo sicuro e certo è l’uso dello spannometro.
*****************************************
Insomma, stai contento e segui il consiglio di Ian Solo e stacca quell'affare che tu chiami mantenitore, che opera esattamente come il carica batterie (intelligente) che già dovresti avere a bordo!
Ma il caricabatterie di bordo non posso tenetelo attaccato 6 mesi di . penso sia la stessa la stessa!
Avendo 3batterie in agm da 100 Ah 2 servizi ed una motore della stessa data, se mettessi le 3 da 100ah tutte per i servizi ed un'altra da 100 nuova per avvio motore???
Sono due circuiti separati quindi non creo un grosso differenziale di potenziale . tutte e tre della stessa eta)