Mary lavori su motore invertitore
#41
(23-01-2018, 12:29)chiattillo.doc Ha scritto: Ho avuto questo motore per 25 anni, è un grande mulo di fatica..... ti consiglio di verificare la pompa dell'acqua, se perde l'acqua te la trovi nella pompa del gasolio ed il motore si ferma. Per le ore che hai non vale la pena smontare iniettori e pompa (attento la pompa ha un millerighe, quando la rimonti se non hai il suo attrezzo speciale rischi di saltare un dente quando la inserisci e ti trovi la pompa fuori fase).
occhio giusto al giro cinghia, a me consumava qualche volta la cinghia perchè nelle gole si depositava la ruggine.... infatti avevo preso l'abitudine di smontarle ogni anno. Per il resto è un grande motore.... ti consiglio di non andare a toccarlo troppo se funziona bene.
come ha detto svo75 esteticamente è ridotto un po male per il numero di ore che ha.... il mio a 2.000 ore luccicava ancora......
Chiattilo ho commesso un errore gravissimo!!
Non ti ho chiesto se hai altre foto (come credoSmiley4) del motore!!
Magari della parte posteriore attacco invertitore....
La mia mail estintore@gmail.com
Grazie ciao
Cita messaggio
#42
abbiamo subito rimediato!!! c'è pure un video di come canta....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#43
(24-01-2018, 09:21)chiattillo.doc Ha scritto: abbiamo subito rimediato!!! c'è pure un video di come canta....

Smiley32 Smiley32 Mitico!!!

Grzie
Cita messaggio
#44
Ciao a Tutti,

Sabato o domenica inizio a pulire e sgrassare il motore.

Ho fatto un po’ di ricerche tra forum moto (quanto puliscono il motore i motociclisti!!!) e restauro termosifoni.....

In pratica l’unica differenza sostanziale è l’uso di ammoniaca con panno umido per pulizia termosifoni, e benzina/petrolio bianco e pennello per i motociclisti....

Facendo un sunto tra i vari metodi penso farò così:
Lavaggio generale con acqua tiepida e sapone piatti (non ho trovato una vaporella)
Lavaggio particolare con pennello e benzina per i punti più nascosti e quelli d verniciare
belin metalliche sulla ruggine
Carta abrasiva via via più fine
Aspirapolvere per rimuovere polvere
Panno umido
Asciugatura con compressore
Smalto per termosifone

Che ne dite?
Cita messaggio
#45
direi che va bene tranne la sequenza:
prima la benzina poi il sapone.
Cita messaggio
#46
(25-01-2018, 18:29)andros Ha scritto: direi che va bene tranne la sequenza:
prima la benzina poi il sapone.

Oookkkk
Grazie Andros Smile
Cita messaggio
#47
ricordo solo che l'acetone è sovente sia per i solventi propriamente detti che per le basi acquose, quando devo lavare qualcosa in laboratorio l'ultimo lavaggio, anche per levare la polvere si fa con acetone e sei certo di avere una base neutra per verniciare.
Cita messaggio
#48
(27-01-2018, 15:33)Argo74 Ha scritto: ricordo solo che l'acetone è sovente sia per i solventi propriamente detti che per le basi acquose, quando devo lavare qualcosa in laboratorio l'ultimo lavaggio, anche per levare la polvere si fa con acetone e sei certo di avere una base neutra per verniciare.

Ciao Ago,
Grazie del passaggio.
Passerò un panno con acetone nelle zone da verniciare come pulizia finale.

Ciao
Cita messaggio
#49
Buongiorno a Tutti,

Nel fine settimana ci siamo dati alla pulizia e sgrassaggio motore.

Sono intervenuto con belin metalliche, sgrassante, un po’ di benzina e tanto olio di gomito...

Ho scrutato ogni angolo e provato a svitare i bulloni dei silent block (sia quelli che li fissano alla barca sia quelli che tengono il motore sui silent) e della flangia che collega l’invertitore con il giunto e si svitano tutti tranne un dado di un silent block che risulta molto arrugginito e solidale con il perno.... ci vorrà la violenza Smile Smile

Per svitare un’altro Silent devo smontare prima lo scambiatore (olio), e in fase di rimontaggio andrà montato per ultimo.

Mentre facevo il lavoro è passato un amico e abbiamo discusso circa il brutto rumore che fa all’innesto della marcia avanti, e mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere più del giunto che del l’invertitore...... per essere sicuri di questo prima di spostare il motore staccherò la flangia dall’invertitore e proveremo a inserire la marcia con l’invertitore staccato dalla linea d’asse
Ho provato anche staccando il cavo che comanda l’invertitore, e (a motore acceso) all’inserimento continua a dare la botta.

Qualcuno mi sa dire di che tipo di giunto (ultima foto) si tratta? Dove lo posso trovare? Costo?
Tutte queste domande perché contavo di cambiarlo a fine anno, con barca a terra durante la revisione della linea asse Nanni che ha un piccolo gioco (circa 2mm) sull’asse prua poppa.
Fa 2 gocce d’acqua, magari con un po’ di grasso riesco a tamponare sino a fine stagione. Il vecchio proprietario metteva grasso al litio, mi hanno consigliato un generico grasso per cuscinetti più fluido ma che dovrebbe lavorare meglio....
che ne dite?

Ultima domanda: vorrei mettere dei rubinetti nella mandata e ritorno dal motore al boiler, ma non ho molto spazio (foto 1) sopratutto nel tubo che esce dal lato del motore (foto 2) come fareste?

Vi allego un po’ di foto.

Grazie grazie
Ciao


Allegati Anteprime
                       
               
Cita messaggio
#50
Il giunto lo posto qui, non riuscivo a modificare il mess precedente. (Foto Vecchia)


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#51
Ciao a tutti,
Con molta soddisfazione, io e mia compagna
abbiamo appena finito
Più tardi aggiorno con foto e descrizione
Ciao[Immagine: .][Immagine: .]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#52
Per non lasciarvi con le mani in mano(), esiste un kit con le molle e qualsiasi altro belin che va in questo parastrappi?
Che misure prendo per cercare le molle?

“Già che ci sono le cambio”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#53
Dimenticavo, entrambi i meccanici (1 nautico interpellato “al volo” + 1 terreste) che hanno visto e sentito il motore hanno sentenziato:
“Non toccare nulla è perfetto”

Il meccanico terreste provvederà a fornire tutti i tubi e raccordi (recupero gasolio, tubi alta pressione ecc) che provvederemo a cambiare in via preventiva + scorta per eventuali avarie.

Ciao ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#54
Ti dico la verità: In 25 anni mai sostituito un tubo da sopra quel motore...
(04-02-2018, 16:35)svo75 Ha scritto: Dimenticavo, entrambi i meccanici (1 nautico interpellato “al volo” + 1 terreste) che hanno visto e sentito il motore hanno sentenziato:
“Non toccare nulla è perfetto”

Il meccanico terreste provvederà a fornire tutti i tubi e raccordi (recupero gasolio, tubi alta pressione ecc) che provvederemo a cambiare in via preventiva + scorta per eventuali avarie.

Ciao ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#55
(04-02-2018, 16:59)chiattillo.doc Ha scritto: Ti dico la verità: In 25 anni mai sostituito un tubo da sopra quel motore...

Ciao Chiattilo,
Infatti è tutto a posto.
Dopo 27 anni cambieremo solo i tubi induriti dal tempo e dal caldo, magari possono andare bene per altri 5 anni, ma se li cambio oggi son tranquilli per 10/15

Ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#56
(04-02-2018, 18:58)svo75 Ha scritto:
(04-02-2018, 16:59)chiattillo.doc Ha scritto: Ti dico la verità: In 25 anni mai sostituito un tubo da sopra quel motore...

Ciao Chiattilo,
Infatti è tutto a posto.
Dopo 27 anni cambieremo solo i tubi induriti dal tempo e dal caldo, magari possono andare bene per altri 5 anni, ma se li cambio oggi son tranquilli per 10/15

Ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posso solo concordare!!!
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#57
Eccoci ai dettagli.
Cerco di schematizzare.
Cosa serve:
-una coppia molto affiatata
-Paranco a catena 1000 kg (Amazon pochi eur)
-2 Fasce da sollevamento, cime da ormeggio che sono più larghe e “morbide”, grilli di ogni misura.
-2 cimette per legare e movimentare il carico sospeso. (Occhio alle onde!!)
-Chiavi, tante chiavi di ogni tipo + 1 molto lunga o 1 leva
-Crc e sbloccanti vari
-supporti in legno per poggiare il motor e e pezzi per regolare le altezze.
-pazienza, tanta tanta pazienza + fattore C

Come fare:
1 proteggere gli interni (teli in tessuto spessi, teli plastica grossi)
2 sgrassare e lavare il motore. Sgrassanti non aggressivi con le guarnizioni!
3 staccare tutti i collegamenti del motore dagli altri impianti (mancione/asse elica, acqua dolce, acqua salata, carico gasolio, recupero gasolio, massa comune, positivo dal motorino anniamento ecc ecc ecc ecc e poi i silent block. )
Quando svitate un bullone scrivetelo, se tagliate un filo segnate prima del taglio e dopo con un adesivo e poi fate foto, lo stesso scollegando tubi acqua o gasolio. Scrivete tutto e fotografate tutto.
4 preparare boma per agganciarci il paranco a catena. Messe in forza 2 drizze in spectra con gassa sul boma e alla stessa gassa agganciata una ritenuta (1 Vs poppa 1 Vs prua)che evita il rischi che la gassa scorra sul boma (non ho fatto un parlato perché trasmette al boma una forza a torsione)
Arrotolare una cima di ormeggio al boma, e fare 2 occhielli ai capi per attaccare il paranco.
5 imbragare motore. Ci sono i punti di sollevamento, se comodi usate quelli, se no le cinghie. Nel nostro caso il punto verso poppa risultava sotto il mobilio quindi è stato collegato dal punto di sollevamento alla catena del paranco in modo da sollevare il motore il più orizzontale possibile.
6 solleva, sposta un po’ avanti il motore , sposta un po’ avanti il paranco sul boma. Ripeti, sino a che il paranco raggiunge il tambuccio a quel punto tirare forte il motore (o spingerlo da dietro ) e farlo scendere sui nuovi supporti.
7 per smontare l’invertitore abbiamo sollevato dal punto di poppa perché alla campana sono attaccati anche i supporti dei silent block posteriori.

Cerco di mettere in ordine le foto

Stay tuned forse arriva il video
A presto
Ciao


[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#58
Boma

Ciao


[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#59
Scusami ho visto che sul filtro dell'aria é montato un tubo, sulla parte finale hai il filtro giusto?
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#60
(04-02-2018, 21:03)chiattillo.doc Ha scritto: Scusami ho visto che sul filtro dell'aria é montato un tubo, sulla parte finale hai il filtro giusto?
Si è nel gavone di poppa.
Questa foto è di quando “l’ho trovato” perché secondo l’ex armatore questo motore non aveva filtro .]

Ciao

[Immagine: .]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 5 170 1 ora fa
Ultimo messaggio: megalodon
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 4.765 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 300 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.078 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 18 1.774 26-07-2025, 08:55
Ultimo messaggio: acordone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.522 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Dimensionamento elica e invertitore mapi65 7 803 28-05-2025, 10:00
Ultimo messaggio: bludiprua
  invertitore idraulico Paragon Power - difficoltà nel rabbocco giampaolo 6 994 04-05-2025, 21:40
Ultimo messaggio: giampaolo
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 1.303 01-05-2025, 22:13
Ultimo messaggio: aries 3
  Urgente - Invertitore Volvo Penta 2003 ibanez 35 7.422 09-03-2025, 22:15
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: