Lombardini ldw 1204 M
#1
Ciao a tutti, sulla mia barca ho montato un Lombardini ldw 1204 m; ultimamente mi sta dando un po' di problemi; ho la sentina sporca di un po' d'olio e lo sento andare a tre cilindri.
Avete qualche consiglio??


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#2
Si, dovresti essere un po' più circostanziato nella descrizione dei sintomi:

- Ore motore dall'installazione e totali (se usato)
- Problemi di avviamento SI/NO
- Va a 3 cilindri a caldo/freddo, minimo/accelerato
- Fumi bianchi/neri/azzurri
- Foto delle macchie d'olio in sentina
- Se ce l'hai vicino (il motore), un video di quando va bene e quando invece non va del motore (che si senta il rumore) e dello scarico
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#3
(05-02-2018, 16:22)clavy Ha scritto: Si, dovresti essere un po' più circostanziato nella descrizione dei sintomi:

- Ore motore dall'installazione e totali (se usato)
- Problemi di avviamento SI/NO
- Va a 3 cilindri a caldo/freddo, minimo/accelerato
- Fumi bianchi/neri/azzurri
- Foto delle macchie d'olio in sentina
- Se ce l'hai vicino (il motore), un video di quando va bene e quando invece non va del motore (che si senta il rumore) e dello scarico


Ciao, lo uso sempre, di inverno lo faccio andare una o due volte alla settimana e lo faccio marciare per 30,45 min
Problemi avviamento non particolari, ma fa fumo bianco quando lo apri indicativamente per un 5/8 min
Foto olio non ne hai, ma é olio sporco
Foto e video procederò

Grazie


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#4
(05-02-2018, 23:38)Celeste Aida Ha scritto:
(05-02-2018, 16:22)clavy Ha scritto: Si, dovresti essere un po' più circostanziato nella descrizione dei sintomi:

- Ore motore dall'installazione e totali (se usato)
- Problemi di avviamento SI/NO
- Va a 3 cilindri a caldo/freddo, minimo/accelerato
- Fumi bianchi/neri/azzurri
- Foto delle macchie d'olio in sentina
- Se ce l'hai vicino (il motore), un video di quando va bene e quando invece non va del motore (che si senta il rumore) e dello scarico


Ciao, lo uso sempre, di inverno lo faccio andare una o due volte alla settimana e lo faccio marciare per 30,45 min
Problemi avviamento non particolari, ma fa fumo bianco quando lo apri indicativamente per un 5/8 min
Foto olio non ne hai, ma é olio sporco
Foto e video procederò

Grazie


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I lombardini sono motori in alluminio... particolarmente delicati in presenza di corrente galvanica... sono sempre stati controllati/cambiati gli zinchi?
Il mio perdeva olio da una crepa/rottura formatasi nell’attaco tra lo scambiatore di calore ed il riser (terminale di scarico).
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#5
Ocio alle cantonate : Solo il piccolo LDW 502 e ‘ in alluminio ,tutti gli altri hanno monoblocco in ghisa con canne rislesabili .
Il tuo a meno che non sia vecchissimo , è un LDW1404 e se funziona a tre cilindri potrebbe essere solamente un iniettore o similia .
Se perde olio , almeno sarebbe importante vedere da dove ,se fatica ad avviarsi e se mangia o comunque consuma ( perde olio )
Ricordati che quei motori vanno benissimo ma l’unica cosa che richiedono è un cambio d’olio regolare . Non sopportano l’olio melma avendo gli iniettori sull’albero a cammes !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#6
(06-02-2018, 12:24)mimita Ha scritto: Ocio alle cantonate : Solo il piccolo LDW 502 e ‘ in alluminio ,tutti gli altri hanno monoblocco in ghisa con canne rislesabili .
Il tuo a meno che non sia vecchissimo , è un LDW1404 e se funziona a tre cilindri potrebbe essere solamente un iniettore o similia .
Se perde olio , almeno sarebbe importante vedere da dove ,se fatica ad avviarsi e se mangia o comunque consuma ( perde olio )
Ricordati che quei motori vanno benissimo ma l’unica cosa che richiedono è un cambio d’olio regolare . Non sopportano l’olio melma avendo gli iniettori sull’albero a cammes !


Che soffrano molto di correnti galvaniche ho visto; lo zinco lo cambio spesso, 2 volte all’anno; non perde troppo olio, macchia la sentina, ma devo controllare.
In ogni caso il mio é un 1204 m



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#7
È molto strano , ho visto molti altri motori analoghi cambiare lo zinco ogni due anni e le pastiglie non erano esaurite.
Il fatto dovrebbe spingerti a verificare l’impianto ! Se ad esempio c’e Lo zinco a mare ,o sull’asse o sul piede ,perché così è molto strano !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#8
Gli zinco ci sono; ho optato per un tagliando serissimo;
Vediamo che dicono


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