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Buonasera a tutti.
Come ultima importante manutenzione di "presa di possesso" del mio barchino (Bongo960, vedi profilo) devo occuparmi delle boccole dei timoni, che avevano già un po' di gioco quando la presi 2 anni fa e che ora è momento di sistemare (quella a scafo a dritta in particolare).
Da ricerche fatte dovrei montare il sistema JP3 o Jefa, autoallineante con le boccole tipo rotula, da girare, estrarre, misurare per sicurezza, ordinare nuove, e rinfilare.
Tipo: https://www.youtube.com/watch?v=2Dl89tIDiCU
E fin qui la teoria è facile.
Di lavori e lavoretti ne ho fatti ma questo per me è nuovo, e sai com'è quando sai fare una cosa è facile, altrimenti no.
Domando: qualcuno ha esperienza a riguardo e ha qualche consiglio in merito?
Accorgimenti specifici, attenzioni particolari per evitare qualche disastro (tipo dover smontare pure le sedi delle boccole) ... varie ed eventuali ...
Grazie a tutti in anticipo e buona serata!
francesco
_/)_BV
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grazie, mi era sfuggito.
non fa vedere come fare i primi 2 tagli nel teflon ma credo un seghetto a mano faccia il suo mestiere.
Invece non mi Piccoletto 2 cose se confronto con le istruzioni di Jefa:
- Jefa NON prescrive il bonding ma al contrario di isolare l'alluminio del case con antivegetativa per saildrive. Dipenderà da caso a caso probabilmente. Nel mio NO bonding.
- Jefa si raccomanda di non carteggiare o sabbiare l'interno del case, credo per non togliere lo strato anodizzato (sperando che cene sia ancora). Magari se c'è del calcare vado di anticalcare e spugnetta leggermente abrasiva/dura.
Ad ogni modo nel dubbio, devo procurarmi uno scalpellino bello affilato. per il resto dovrei avere tutto.
thanks
_/)_BV
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è sufficente uno scalpello ben affilato
il seghetto è uno di quelli a sbalzo non alla portata di tutti.
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ok.
magari im tengo il dremel con una fresa piccola a portata di mano.
grazie ancora
_/)_BV
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(19-12-2017, 20:38)francescolambri Ha scritto: Magari se c'è del calcare vado di anticalcare e spugnetta leggermente abrasiva/dura.
thanks
Vai solo di anticalcare,
spugnetta "leggermente abrasiva" NO!... perché è abrasiva.
Lo strato anodizzaro è di 2-3 micron e basta un niente per toglierlo.
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20-12-2017, 12:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2017, 12:42 da andros.)
nel video si vede la fase di pulizia con belin metallica.
l'anodizzazione è molto dura e sopporta un trattamento del genere.
diverso è usare la carta vetrata che scava o acidi aggressivi.
un trapano con belin simile e risolvi velocemente.
belin:
belin
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ho comprato giusto ieri dal ferramenta una belin da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
Oggi alano.
Domani mattina parto col lavoro prenatalizio!
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ciao
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Francesco verrei volentieri a darti una mano, in cambio di apprendere qualcosa. E' un lavoro che non ho mai fatto. Purtroppo, sono giorni di lavoro intensi
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(21-12-2017, 14:16)francescolambri Ha scritto: ho comprato giusto ieri dal ferramenta una belin da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
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BV e buon lavoro,
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(22-12-2017, 00:22)Casper Ha scritto: (21-12-2017, 14:16)francescolambri Ha scritto: ho comprato giusto ieri dal ferramenta una belin da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
Oggi alano.
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Varo metà gennaio. La sto squoiando a suon di raschietto.
Per le boccole tutto cambiato.
Sono resinate con le losche e quella incriminata muove un po' nella losca ma non sta male, quindi la fermo con un po' di sika in un certo punto dove ha gioco e semmai fra uno o due anni farò se se necessario un lavoro radicale (e costoso...).
Chi sei del simpatico molo?
A presto
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(26-12-2017, 21:08)francescolambri Ha scritto: [
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Ho visto il video su you tube , devo dire che e’una concentrazione di errori epici!!!!
Prima di tutto , la sede della boccola se ha cominciato a corrodersi e a gonfiarsi, non si puo sistemare con una belin , l’alluminio nudo in acqua si rigonfia e schiaccia la boccola e dopo poco rischi di avere il timone duro. Secondo L’asse , se in alluminio, se lo belin ti mangi l’ossido che ha fatto e riduci il diametro sulla parte corrosa, risultato un bel gioco sulla pala.
Dico questo perche’ purtroppo ho fatto il solito errore e ho appena comprato un bel timone nuovo.
Nel caso hai la boccola senza rulli fattela mandare maggiorata dopo aver rimisurato il timone, se hai quella a rulli e’ un problema.
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(27-12-2017, 01:41)Casper Ha scritto: (26-12-2017, 21:08)francescolambri Ha scritto: [
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sorry ma ho anticipato i tempi e sono andato in acqua oggi.
se vuoi scrivimi la mail in pm e ti mando foto sotto.
Poi con calma ci vediamo lì, a presto.
ciao
f
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(05-01-2018, 20:44)francescolambri Ha scritto: (27-12-2017, 01:41)Casper Ha scritto: (26-12-2017, 21:08)francescolambri Ha scritto: [
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Dovrei esser li domani, se ci sei ci vediamo... comunque ti mando la mail per MP
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beati voi che vi fanno entrare in . me scassano i maroni con storie di assicurazione ecci e per cambiare due boccole mi hanno detto "ci vorrà un millino" .. la li .m&%/(***!!
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(02-02-2018, 19:54)marloc Ha scritto: beati voi che vi fanno entrare in . me scassano i maroni con storie di assicurazione ecci e per cambiare due boccole mi hanno detto "ci vorrà un millino" .. la li .m&%/(***!!
Marloc, a noi ci fanno entrare in cantiere perche se no non arriviamo alla barca... l'ormeggio è nel cantiere, non in un marina.
Francesco, domani sono li, se ci sei ci vediamo...
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Ciao a tutti, io ne ho smontate e sostituite parecchie, le boccole autoallineanti sono una disgrazia si corrodono si gonfiano e stringono l asse e il timone diventa durissimo, come dice Davidef. Di solito le sego con la sega elettrica sabre e le cambio se no, se riesco a sfilarle pulisco all interno con acido e carta vetro o belin, e se non é troppo danneggiata l ogiva di alluminio, rimonto il tutto con il grasso, dopo 2/3 anni la barca riviene e si sostituisce il tutto. Purtroppo credo che siano concepite male all origine, una sfera di nylon in un ogiva di alluminio con spesso un asse del timone in inox.. forse una semplice boccola in nylon o delrin fissa farebbe lo stesso lavoro senza usurarsi mai...
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Luca una domanda, in attesa di sostituire le boccole (bavaria 40 cruiser 2008) che al momento non danno problemi ma hanno 9 anni, avevo pensato di versare nel tubo in gomma della losca un litro di sapone per piatti, sperando che penetri tra boccola e alluminio della sede come lubrificante.
Controindicazioni?
Grazie.
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Ho il sistema dei cuscinetti autoallineanti della Jefa quello mostrato nel filmato youtube, come ha detto giustamente qualcuno la sede del cuscinetto nella losca è di alluminio che tende ad ossidarsi, fiorire, fare pressione sul cuscinetto ed indurire il timone. L'anno scorso ho chiamato un tecnico indicatomi dalla Jefa che prima di sostituire il cuscinetto la pulito a specchio la sede di alluminio ed ha spalmato un prodotto per rallentare l'ossidazione della sede. Mi ha detto che la Jefa ha fatto una modifica al sistema (visto che ogni 2/3 anni bisogna tirere giù il cuscinetto per pulite la sede in alluminio) facendo tutto di "plastica" anche la sede nella losca. Per cui la prossima volta farei un intervento più radicale togliendo la sede nella losca in alluminio e mettendola di "plastica".
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