Rispondi 
Problema elettrico VP MD2040
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Problema elettrico VP MD2040
Sempre al al lavoro sul motore in questione....
Tempo permettendo e a spot.
Ora abbiamo un problema elettrico di accensione.
Accendi il quadro....dai contatto e.....sulla centralina elettrica sul motore si sente un tic ma niente impulso.....motore muto.
In effetti il fascio di cavi elettrici che arrivano al motore è fissato malamente con fascette.
Probabilmente è un contatto in quel punto.
Come consigliate di procedere?
(Allego foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-02-2018 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Problema elettrico VP MD2040
Prova a far ponte sul motorino di avviamento con un cacciavite.
Se non si avvia il motorino é il problema (probabilmente bloccatoe si potrebbe sbloccare martellando leggermente)
Se si avvia il problema é dal motorino (escluso) verso il quadro e potrebbe essere il relé andato e facilmente sostituibile (ma se fa click mi sa che non lo é )
20-02-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Problema elettrico VP MD2040
Quando fai il ponte usa un cacciavite isolato e lo fai tra i due terminali del motorino stando ben attento a non toccare punti della carcassa metallica o del motore che chiaramente costituiscono il polo negativo.
20-02-2018 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Problema elettrico VP MD2040
Grazie Scud. Lo farò senz'altro. Ma per la centralina?
20-02-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Problema elettrico VP MD2040
Se con centralina intendi lo scatolotto nero che vedi sul lato sx del motore (o dx guardandolo di fronte) dentro ci sono due relè. Uno si chiude quando azioni la chiave in posizione candelette e dà corrente alle candelette. L'altro quando giri del tutto la chiave per avviare il motore fa quello che farai tu facendo ponte con il cacciavite tra i due terminali del motorino. Praticamente metti on il quadro poi fai il ponte sul motorino fregandotene del resto. (in realtà il quadro puoi anche lasciarlo spento se vuoi).

Lo scopo é vedere se il motorino funziona e fa girare il motore. Se non funziona hai identificato il problema e la soluzion eé picchittarlo leggermente col manico del cacciavite per eventualemnte sbloccarlo e riprovare o smontarlo e pulirlo per bene. Meglio se lo fa un elettrauto.
20-02-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Problema elettrico VP MD2040
Sulla mia foto faceva uguale ed era la batteria con poca tensione....
20-02-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Problema elettrico VP MD2040
Grazie mille Scud. Quindi se facendo il ponte sul motorino il motore parte devo cambiare il relè !!??
20-02-2018 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Problema elettrico VP MD2040
In quel caso se col ponte sui terminali del motorino il motore parte allora il problema può essere
1) il relé dell scatolotto nero che andato
2) il fusibile che comanda l'eccitazione del suddetto relè
3) il multicavo che va dallo scatolotto al quadro motore che ha un falso contatto (o un pin ossidato)

Il numero 2 é ovviamente il più facile da verificare ed eventualmente escludere ma anche per gli altri fai presto.

Se devo dire la mia é molto probabile che dopo tanti anni il motorino sia sporco e/o bisognoso di nuove spazzole.

Io imparai la tecnica mio malgrado proprio agli inizi quando ero imberbe ed inesperto.
Croazia ... vado per accendere il motore ... click .... nessuna risposta
Sera , vento caduto , in mezzo alle isole e leggera corrente ... panico!

Risolto col ponte sui terminali dello starter. Il fido Volvo si avviato immediatamente e mi ha tolto dai pasticci. Non arrivava corrente dal quadro motore a causa di un pin del multicavo che non faceva contatto bene (ma scoprirlo e ripararlo non é stato facile). SOno andato avanti diversi giorni con questa insolita procedura di avviamento ma ovviamente c'é un lato oscuro!!! non arrivando corrente dal quadro l'alternatore non veniva eccitato e le batterie (stanche di loro) non si ricaricavano. Non ti dico la vita a smontare il caricabatteria di bordo e relative batterie e scendere a terra col gommizzo per ricaricare con la 220 gentilmente elargita dal pescatore da cui si cenava per poi tornare a bordo e rimontare il tutto.
20-02-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Problema elettrico VP MD2040
Grande Scud!!18
20-02-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Problema elettrico VP MD2040
oh mi raccomando le dita o la sciarpa.
Quando fai ponte intanto un po' di scintille aspettatele a poi se iil motorino funziona farà girare la cinghia quindi OKKIO
20-02-2018 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.524
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Problema elettrico VP MD2040
Se come raccontato all'inizio del 3D si sente un tic al tentativo di avviamento immagino che il punto 2 sia da escludere e che il punto 1 sia poco probabile.
Inserisco un 4° punto che ritengo il piu' probabile

4) teleruttore sul motorino usurato/ bloccato


(20-02-2018 14:51)scud Ha scritto:  In quel caso se col ponte sui terminali del motorino il motore parte allora il problema può essere
1) il relé dell scatolotto nero che andato
2) il fusibile che comanda l'eccitazione del suddetto relè
3) il multicavo che va dallo scatolotto al quadro motore che ha un falso contatto (o un pin ossidato)

Il numero 2 é ovviamente il più facile da verificare ed eventualmente escludere ma anche per gli altri fai presto.

Se devo dire la mia é molto probabile che dopo tanti anni il motorino sia sporco e/o bisognoso di nuove spazzole.

Io imparai la tecnica mio malgrado proprio agli inizi quando ero imberbe ed inesperto.
Croazia ... vado per accendere il motore ... click .... nessuna risposta
Sera , vento caduto , in mezzo alle isole e leggera corrente ... panico!

Risolto col ponte sui terminali dello starter. Il fido Volvo si avviato immediatamente e mi ha tolto dai pasticci. Non arrivava corrente dal quadro motore a causa di un pin del multicavo che non faceva contatto bene (ma scoprirlo e ripararlo non é stato facile). SOno andato avanti diversi giorni con questa insolita procedura di avviamento ma ovviamente c'é un lato oscuro!!! non arrivando corrente dal quadro l'alternatore non veniva eccitato e le batterie (stanche di loro) non si ricaricavano. Non ti dico la vita a smontare il caricabatteria di bordo e relative batterie e scendere a terra col gommizzo per ricaricare con la 220 gentilmente elargita dal pescatore da cui si cenava per poi tornare a bordo e rimontare il tutto.
20-02-2018 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Problema elettrico VP MD2040
Beh no... potrebbe far clic ma non chiudere il contatto. Non è detto.
Le prove elencate da scud sono precise, ma per tagliare la testa al toro io due relè, che costano una cicca e prima o poi tornano utili, li prenderei.
Riguardo a quello scatolotto coi fili rossi che di fatto è un fusibile, giusto per una informazione statistica: a me a causa delle vibrazioni si è tranciato a filo faston il cavo. Sintomo.... quadro morto.
Già che ci sei buttaci un occhio e magari reintestali e mettici del termorestringente.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-02-2018 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  impianto elettrico impala 41 benny 6 379 26-09-2024 12:27
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione KIT trasformazione WC elettrico Jonah11 6 396 25-09-2024 18:22
Ultimo messaggio: Jonah11
  scema impianto elettrico cyclades 43.3 mrpino66 2 272 15-09-2024 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56
  problema anemometro sebastiano baschieri 320 583.729 07-09-2024 19:05
Ultimo messaggio: -Dino-
  Problema generatore paguro 3kw asimov 1 162 14-08-2024 11:00
Ultimo messaggio: ciolli
  NMEA0183 - problema di comunicazione plotter - pilota automatico gadisac 4 393 08-08-2024 18:54
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 10 781 20-07-2024 09:17
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Problema quantum radar taraseddu 0 160 17-07-2024 19:49
Ultimo messaggio: taraseddu
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 77 14.528 02-06-2024 20:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Navtex Nasa Clipper problema sciuipis 41 5.053 28-05-2024 23:16
Ultimo messaggio: singleton

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)