Discussioni: 294
Si può laminare usando tessuto in carbonio benissimo senza usare l’autoclave, non sono un espertissimo ,ma il problema potrebbe risultare solo un eccesso di resina o una non uniforme impregnazione .due cose a cui si può rimediare con una lavorazione più attenta e meticolosa. Se poi hai la pompa del vuoto ,usando il classico nylon si sopperisce benissimo !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Discussioni: 3
Grazie mimita sei sempre incoraggiante
Ciao a tutti , ho iniziato ad incollare i rinforzi delle traverse
[hide]

[/hide]
Discussioni: 72
no è un sandwich di vetro e carbonio
Sa di robusto. Posizionare correttamente i perni che si vedono e rispettare le geometrie giuste deve essere un rompicapo!
ti spiego come ho fatto
lo stampo in acciaio l' ho fatto tagliare con il laser , quando l'ho saldato a tig ho messo delle spine in maniera che i fori rimanessero allineati perfetti .
quando ho stratificato la traversa i fori li ho tappati con un tappo flangiato e butile.
gli stessi fori mi sono serviti come maschera di foratura per la lavorazione successiva e ora per fissare le boccole .
diciamo è stato più complesso progettarlo che farlo , però mi sembra che sta funzionando decorosamente.
Considera che di mestiere progetto attrezzature , quindi diciamo che me la cavo ..
C'è un grosso lavoro dietro. Ma è il sistema ideato dal progettista oppure una tua idea? Perché non mi sembra molto semplice per un auto costruttore che non abbia delle competenza avanzate come nel tuo caso.
Il sistema è del progettista io l’ho soltanto messo a punto
ciao a tutti, ho terminato le prove di stratifica dell'albero, posto le foto del secondo campione della spina per unire i due tronconi da 6 metri. pesa 3kg x 1,2 metri, sono molto soddisfatto di questo sistema
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Discussioni: 225
22-04-2018, 19:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2018, 19:14 da marcofailla.)
mi sembra perfetto complimenti e se questo è frutto del tuo metodo, chiamiamolo x semplicità : estrusione, mi sembra a dir poco eccezionale davvero !
22-04-2018, 23:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018, 00:56 da WM@.)
. proverei a fare come campione un boma per Hobie cat 17, poi se vuoi lo testo anche gratis che il mio è rappezzato. Per gli amici faccio sacrifici molto . parte le battute il lavoro pare ottimo. Le fibre sono disposte in più versi ad incrocio?
ciao
le fibre sono per 80 % unidirezionali e il restante 0/90 e +-45 ho notato che per fare un buon lavoro bisogna stratificare in 2 o 3 volte, in quanto con il vuoto le fibre tendono a fare grinze in quanto lo sviluppo diminuisce.
Discussioni: 47
Mi metto in coda per il mio palo di 16,4 m...! La sezione sembra . “spina”!
ciao a tutti , sto stuccando e costruendo la testa del timone ,allego foto
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Discussioni: 47
Belle le femminelle in carbonio! Hai messo un tubo o stratificato direttamente sul perno?
Ho messo un tubo che toglierò per mettere una boccola in delrin
Discussioni: 1
Complimenti complimenti!!!
Discussioni: 421
Complimenti Cormax fra poco ti servirà solo un buon carrozziere
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
infatti , questa è la parte più noiosa