Pannello fotovoltaico sulla tuga.
#1
Mi si è liberato un bello spazio in tuga, davanti al trasto e prima dell'osteriggio del saloncino. Sto pensando se metterci un pannello fotovoltaico (ne ho già uno da 70 w che fisso con elastici sulla parte posteriore del bimini (in estate). So che la posizione non è ideale, ma avrei cmq una carica costante tutto l'anno e anche in navigazione nei periodi nei quali non monto il pannello sul bimini. Cosa posso aspettarmi come rendimento, dato che rimarrebbe quasi sempre con parti in ombra?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Non titubare è sempre una riserva di energia Fissarlo con nastro 3 emme

.
Cita messaggio
#3
Un pannello, se parzialmente ombreggiato, perde efficienza in modo sostanziale! Lì sarebbe sempre ombreggiato.
Cita messaggio
#4
Importante è l'orientamento del pannello, me lo disse un installatore. L'ombra deve tagliare celle in parallelo e non quelle in serie.
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Cita messaggio
#5
In un pan da 70 w l'ombra di una moneta da un euro, fa decadere l'efficienza del 40% come minimo.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


Cita messaggio
#6
I problemi che derivano da un pannello parzialmente ombreggiato non riguardano soltanto i cali di rendimento.Ogni volta che una parte del pannello va in ombra, da produttore di corrente si trasforma in resistenza, il che significa che convertirà in calore parte della corrente prodotta dalla superfice esposta al sole. Se il divario tra la corrente prodotta in una zona molto esposta al sole e la resistenza dovuta a forte ombreggiamento in un'altra zona fosse eccessivo, potresti rischiare danni da hot-spot. Su questo influisce molto la qualità costruttiva del pannello. Considera poi che, appiccicato alla tuga, il pannello avrebbe scarse possibilità di raffreddarsi.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
#7
Senza tanto onanismo mentale, alla cornice avviti sotto due bacchettina di teflon anche di un paio di cm, si arieggia e puoi passare sotto con il getto della canna per pulire.
Ai quattro lati fissi due golfarini e con quattro elastici lo fissi (vedo che ci sono comodi punti di ancoraggio).Eventualmente, quando c'è casino e le onde ti spazzano la tuga, prevedi di rientrarlo.Ce l'hai, lo metti, te lo godi, qualcosa fa anche lui.
Però, sai, il mio fondamentale pragmatismo è già noto.21
Cita messaggio
#8
io ce l'ho (70w) ormai da qualche anno: mi tiene in carica le batterie d'inverno, mi dà qualcosa (2-3 Ah nelle ore migliori) d'estate. E' di quelli calpestabili. Sta lì, lo trovo comunque comodo.
Poi d'estate aggiungo i pannelli sul bimini
Cita messaggio
#9
Stessa mia soluzione.Il mio è (mi pare) da 40w.Batterie sempre cariche inverno e . in quella posizione è meno ombreggiato di quello che si pensi (a meno di avere la prua orientata proprio a sud)Peraltro, il gentilissimo kavok lo ha visto quando (pur ancora sconosciuti) mi è venuto spontaneamente a dare una mano a riarmare il Genoa.
Cita messaggio
#10
Posizione sbagliata. Sarebbe spesso ombreggiato con le controindicazioni di cui ti hanno già detto
Cita messaggio
#11
Vado in controtendenza rispetto ai commenti precedenti, quella zona è perfetta e se ci fate caso raramente è in ombra, almeno quando si naviga. In ogni caso se montato in parallelo con l'altro pannello la perdita è minimale, quindi per me semaforo verde al montaggio in quella posizione è una delle migliori in barca
Cita messaggio
#12
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#13
Parlando in altra occasione con tecnico Solbian, mi ha sconsigliato il parallelo, ma mi ha indicato che ogni pannello abbia il suo regolatore.
Cita messaggio
#14
Se devi vendere le logiche possono cambiare.....
Cita messaggio
#15
@kavokcinque Ottimo perché se hai un avaria di un regolatore man rimani a piedi
Cita messaggio
#16
Proprio a piedi mi sembra esagerato, le barche navigano anche senza pannelli solari e comunque il regolatore di carica è un componente a bassissimo rateo di failure anche volendo è difficile bruciarlo, personalmente avendone installati decine mai avuto problemi.Poi se uno vuole mettere tutto doppio (doppio alternatore ecc.) magari per un giro del mondo va bene
Cita messaggio
#17
@kermitMa in effetti le controindicazioni ci sono solo se la zona è effettivamente spesso in ombra; in caso contrario va benissimo.
Forse dipende un pò anche dalle dimensioni della barca, dove l'altezza del boma e la distanza del tendalino\spry hood danno un maggior margine di corretto posizionamento.
Io continuo a preferire le draglie, ma in questo caso è preferibile un pannello rettangolare lungo piuttosto che quadrato.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
#18
Ho un pannello gioco soluzione rettangolare da 85w con un cavo bello lungo.
Lo sposto seguendo il sole/ fuggendo l’ombra
Cita messaggio
#19
Ti dico la mia esperienza, ho un semiflessibile posto sulla tuga, ti confermo come detto da altri che prende sole pieno quasi sempre. Puoi quando la barca è ormeggiata basta spostare il . mia prua punta a nord e spostando il boma verso ovest prende sole pieno per tante ore...
Cita messaggio
#20
Mi sa che solo io navigo in direzioni ed ore strane ..... ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Shocked volvo penta MD22L-A - pannello strumenti ubriaco gpcgpc 2 1.391 21-07-2025, 13:32
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco kitegorico 18 2.053 25-05-2025, 17:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Pannello solare pieghevole masms22 2 792 06-02-2025, 10:38
Ultimo messaggio: spinner
  Quanti ampere dovrebbe produrre un pannello flessibile da 150W kobold 19 2.398 19-08-2024, 14:51
Ultimo messaggio: ammazzadraghi
  Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze gladio76 10 1.549 29-07-2024, 23:20
Ultimo messaggio: Gino P
  pannello solare su staccabatterie utente non piu' attivo 8 5.546 11-07-2024, 23:20
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannello solare portatile Giosep66 27 5.417 13-06-2024, 15:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 1.772 30-03-2024, 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 2.683 27-03-2024, 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.136 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)