Rispondi 
polo + da alternatore per relè
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
polo + da alternatore per relè
ciao a tutti. Vorrei collegare un relè per far funzionare il Cyrix CT 260 che mi gestisce il parallelo delle batterie solo quando il motore è acceso.

In sostanza mi serve prelevare un positivo con tensione solo a motore acceso.

Escludendo di arrivare al comando VDO di accensione volevo prenderlo dall'alternatore del mio VP d2-40, un Mitsubishi da 115A in foto.

Ma: B e B+ sono - e + alla batteria, W (non collegato) contagiri e non va bene, D (filo giallo) sensore per il regolatore (giusto?), il filo marrone?

Alternativamente dove vi colleghereste per prelevare un +?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2018 22:24 da marloc.)
01-06-2018 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: polo + da alternatore per relè
nessuno!? Dai ditemi se sbaglio:

Giallo= sensore di voltaggio + per il regolatore interno

Marrone=collegato alla centralina del motore per controllare che l'alternatore funziona..
02-06-2018 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: polo + da alternatore per relè
(02-06-2018 21:30)marloc Ha scritto:  nessuno!? Dai ditemi se sbaglio:

Giallo= sensore di voltaggio + per il regolatore interno

Marrone=collegato alla centralina del motore per controllare che l'alternatore funziona..

....e per eccitare il rotore all'inizio
02-06-2018 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: polo + da alternatore per relè
Il cavetto giallo è il regolatore di tensione interno (sensore di voltaggio che hai scritto tu sopra) che dovresti avere collegato alla batteria servizi (o al pacco batterie servizi).

Io ho creato il circuito per il contaore aggiuntivo, che funziona SOLO a motore acceso, usando D+ e B-.

Da te "D" non sembra collegato ed il cavetto giallo è in un'altra collocazione.

Potresti provare con un tester, a motore accesso, facendo ponte tra il tuo B- e qualche altra connessione dell'alternatore, per vedere che lettura hai.
03-06-2018 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
RE: polo + da alternatore per relè
(03-06-2018 15:27)bobspiderman Ha scritto:  Il cavetto giallo è il regolatore di tensione interno (sensore di voltaggio che hai scritto tu sopra) che dovresti avere collegato alla batteria servizi (o al pacco batterie servizi).

Io ho creato il circuito per il contaore aggiuntivo, che funziona SOLO a motore acceso, usando D+ e B-.

Da te "D" non sembra collegato ed il cavetto giallo è in un'altra collocazione.

Potresti provare con un tester, a motore accesso, facendo ponte tra il tuo B- e qualche altra connessione dell'alternatore, per vedere che lettura hai.

appunto, il marrone non mi sembra il D, che non sembra esserci. Il marrone dovrebbe essere il ritorno della spia che eccita il rotore sempre che che il controllo VDO funzioni ancora con il cavo della luce...

Purtroppo non ho modo di andare in barca e dovrei progettare l'impianto da qui..Sad

in sostanza devo avere i servizi scollegati dal motore altrimenti il motore non parte. Quindi o ritardo il relè che ho su (Cyrix 230) in modo che chiuda il contatto e paralleli tutto solo a motore acceso oppure dovrò rifare tutto e mettere un separatore a Mosfet... ma cavi su cavi e non so neanche dove prenderli a milano
e non ho la pinza per crimpare i capocorda...che palle...
03-06-2018 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Relé a monte dell’inverter Horatio Nelson 2 302 27-08-2024 10:57
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 440 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 329 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 453 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 644 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 735 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE Giuditta 13 621 06-06-2024 21:43
Ultimo messaggio: giodag
  Alternatore frnz65 0 186 05-06-2024 11:16
Ultimo messaggio: frnz65
  alternatore . In cerca di consigli paul 5 439 30-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: paul
  Balmar alternatore: attenzione...! salamon 3 572 02-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)