Grasso sul calettamento conico.
#61
Maaaaaaa, io che ho messo il grasso l'elica la perdo oppure . la "chiaguetta", si chiama così mi pare797979
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#62
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#63
(11-06-2018, 21:47)crocchidù Ha scritto: Marcè, che te vergogni?
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Tempo trascorso online: 2 Mesi, 3 Settimane, 5 Giorni, 6 Ore, 15 Minuti, 11 Secondi
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Senza la tua assidua partecipazione il Forum sarebbe piatto e privo di spunti di riflessione 100
E ricordati, che se cancellano la Fornero, con 3 mesi di Forum c'è la pensione!Smiley32
Smiley4Smiley4Smiley4
Magari!!! Mi servirebbero 3 mesi di contributi ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
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#64
(11-06-2018, 21:53)Luciano53 Ha scritto: Maaaaaaa, io che ho messo il grasso l'elica la perdo oppure . la "chiaguetta", si chiama così mi pare797979
Una risposta da uno dei maggiori costruttori l'avevo postata, la rimetto leggi con attenzione le avvertenze:
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#65
Grazie Kermit, ci scherzavo su. Ormai il tripala fisso è andato su con un velo di grasso e la barca è in acqua. Me ne farò una ragione26
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#66
(11-06-2018, 19:40)kermit Ha scritto: Eccone un'altro che ha il . prego l'affermazione, e magari spiegare quale sarebbe la chiavetta.
Quindi questo docente dell'università di Udine si è sbagliato?
.

Anche Max-prop, Jprop e Volvo?
Come mai tu che sei esperto di eliche non hai fatto notare questa cosa ai costruttori?

Vedo un argomento pieno d'interesse ma non d'importanza. E rispondo in maniera per nulla burina.

Premessa: ho sempre chiamato (vulgo) chiavette, e chiavette americane rispettivamente le linguette normali e le linguette a disco (denominazione d'uso vs. denominazione corretta).

Dissi di correttezza in base al Manuale Hoepli Vademecum pag. G-107, G-114 ove tratta di UNI 6604, 6605, 7510. Mentre indica come chiavette generalmente il tipo a nasetto UNI 6608, 7512, 7513.

Hoepli Tecnico d'officina costruzione organi meccanici non menziona per nulla chiavette ma a pag. 342 presenta le linguette.

Altro sottomano non ho.

Pure il sito www.chiavette.com le chiama linguette, e non chiavette! tuttodire.

Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#67
Ok grazie Prop, un conto ragionare pacatamente un conto buttarla in caciara, suppongo che a differenza del mondo anglosassone, dove sono sempre chiavette, si sia sviluppata in Italia una doppia definizione linguetta/chiavetta, il fatto che i maggiori costruttori italiani di eliche la chiamino chiavetta non credo sia una bestemmia come inizialmente si voleva far credere.
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#68
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Chiedo scusa ad entrambi, ma l'occasione era troppo ghiotta.
79
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#69
(12-06-2018, 15:18)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]

Chiedo scusa ad entrambi, ma l'occasione era troppo ghiotta.
79
Hahahahahahahahaha
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#70
... consiglio pratico.... Dalle mie parti se vai da un fabbro navale e gli chiedi di metterti la linguetta sull'asse... rischi delle randellate.... Inutile fargli vedere manuali e enciclopedie, quello te mena!!! se gli chiedi una chiavetta ti fa un pezzettino di metallo , stondato , etc etc...
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#71
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questa e' la chiavetta che ci si puo aspettare su un asse conico, che sia di una vespa o di una lambretta e perfino su una moto jap.
si chiama linguetta e' fatta cosi per motivi di lavorazione e di eccentricita indotta nell' accoppiamento dalla chiavetta.

direi che se sull' asse ci si trova una chiavetta.. quello puo essere il motivo per cui il mozzo dell' elica non va a battuta, la "chiavetta" interferisce.
e certo che se lubrifichi l' accoppiamento scorre meglio .' facile che questo generi un eccentricita sull' accoppiamento.. in parole povere: vibrazioni.

non ho mai comprato una linguetta ne,una chiavetta(in generale riservata agli accoppiamenti cilindrici) da un fabbro, ma una volta ho comprato le sigarette in farmacia.
amare le donne, dolce il caffe.
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#72
Questa è la . si chiama . dalle sigarette in farmacia tutto .:

Una volta che si era chiarito . l'arrivo di ZK finirà in vacca come sempre.

Ecco, ora è il momento di abbandonare il post almeno . e baci
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#73
c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?
amare le donne, dolce il caffe.
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#74
(13-06-2018, 22:41)ZK Ha scritto: c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?

Non ho capito, ci ho riflettuto molto, ma non capisco mi rispieghesti con parole più terra terra?

Colpa mia ma sono poco ferrato in meccanica

Grazie
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#75
(13-06-2018, 22:41)ZK Ha scritto: c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?
Lascia stare, battaglia persa in partenza!

Ha la mail del professore lui!
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#76
la linguetta sta in una sede "cilindrica" e puo ruotare per adattarsi alla sede nel mozzo, la chiavetta no. bastano pochi centesimi di errore nelle sedi o nella chiavetta per far si che essa lavori ad allargare il mozzo, ovvero a tenerlo in posizione eccentrica rispetto all' asse.
amare le donne, dolce il caffe.
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#77
(13-06-2018, 21:31)ZK Ha scritto: [hide][Immagine: .][/hide]

questa e' la chiavetta che ci si puo aspettare su un asse conico, che sia di una vespa o di una lambretta e perfino su una moto jap.


Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma com'è che su molti degli assi conici che mi sono passati per le mani c'erano queste?
E non solo non vibrava nulla, ma l'accoppiamento era perfetto senza eccentricità.

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#78
(13-06-2018, 23:07)dapnia Ha scritto: Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma com'è che su molti degli assi conici che mi sono passati per le mani c'erano queste?
E non solo non vibrava nulla, ma l'accoppiamento era perfetto senza eccentricità.

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Perché quella è una linguetta!
Lavora sui fianchi laterali, mentre c'è "gioco" tra la sua faccia superiore ed il mozzo.

Fosse stata una chiavetta, avrebbe avuto gioco sui fianchi (sarebbe stata più stretta rispetto alla scanalatura) mentre avrebbe avuto la facce superiore inclinata rispetto a quella inferiore.

La chiavetta, in definitiva, lavora come un cuneo forzato tra albero e mozzo.

Ecco perché genera disassamento, ecco perché non è adatta in caso di callettamento conico.
Non permetterebbe ai due coni (maschio dell'albero e femmina del mozzo) di andare a battuta.
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#79
e che male c'e' a gettare benzina sul fuoco?
la chiavetta ha valore strutturale, sugli accoppiamenti cilindrici assorbe a taglio tutta la coppia, la linguetta serve a posizionare il mozzo sull' asse in modo preciso, alla coppia ci pensa il cono... il poro "morse" sara li che ci guarda allibito.
amare le donne, dolce il caffe.
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#80
(14-06-2018, 09:26)ZK Ha scritto: ... il poro "morse" sara li che ci guarda allibito.

... _ _ _ ... ... _ _ _ ... ... _ _ _ ...


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