Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
#21
(03-07-2018, 20:53)ZK Ha scritto: se gira di sicuro non c'e' acqua nei cilindri, se non gira magari questo e' possibile, ma che col motorino di avviamento si arrivi a piegare una biella lo escluderei a priori.

la biella non si arriva di certo a piegare non con il motorino di avviamento e concordo in pieno ma mi pare che qualche volta sia successo che: all'avviamento qualche motore abbia accennato la partenza bloccandosi subito con un bel contraccolpo e questo in alcuni rari casi è anche successo perchè all'avviamento il primo cilindro in fase parte mentre nel successivo (il secondo in fase) c'è dell'acqua che fa bloccare il pistone quando questo tenta di comprimerlo. Così mi pare sia successo a qualcuno ma non insisto in attesa di una spiegazione diversa.

Tuttavia se posso permettermi e con il solo intento di capire bene, vorrei cogliere l'occasione per chiedere tanto a te che a Dapnia che mi parete entrambi molto ferrati in materia, la spiegazione su come possa emulsionarsi l'olio del motore con l'acqua che in teoria dovrebbe entrare nel cilindro (sopra il pistone) dalla guarnizione della testata rotta o dal sifone.

Iinsomma tecnicamente come può avvenire che tale acqua in un motore che si trovi in buono stato, una volta entrata nel cilindo superi l'eventuale combustione o l'espulsione che il pistone esercita; superi anche le fasce fino ad arrivare ad emulzionare l'olio. Tutto questo posto che per emulsionare l'olio la quantità dell'acqua trafilata deve essere abbastanza elevata e soprattutto che, sempre per emulsionare l'olio, tutto ciò (il passaggio abbondante dell'acqua dalle fasce) deve avvenire con il motore che continua a girare...
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#22
(04-07-2018, 14:31)orteip Ha scritto: Iinsomma tecnicamente come può avvenire che tale acqua in un motore che si trovi in buono stato, una volta entrata nel cilindo superi l'eventuale combustione o l'espulsione che il pistone esercita; superi anche le fasce fino ad arrivare ad emulzionare l'olio. Tutto questo posto che per emulsionare l'olio la quantità dell'acqua trafilata deve essere abbastanza elevata e soprattutto che, sempre per emulsionare l'olio, tutto ciò (il passaggio abbondante dell'acqua dalle fasce) deve avvenire con il motore che continua a girare...
l'acqua che entra in camera quando non blocca il motore se ne esce dalle valvole.
l'acqua che si miscela con l'olio trafila solitamente dalla guarnizione della testa
o da crepe mettendo in comuniczione i due condotti.
è tutto molto semplice.
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#23
(04-07-2018, 15:13)andros Ha scritto: l'acqua che entra in camera quando non blocca il motore se ne esce dalle valvole.
l'acqua che si miscela con l'olio trafila solitamente dalla guarnizione della testa
o da crepe mettendo in comuniczione i due condotti.
è tutto molto semplice.

Ciao Andros, a parte il compressore del frigorifero che sta aspettando lo gnocco fritto, sono d'accordo per le crepe del monoblocco e qui però già siamo in una situazione di problemi diversi; per la guarnizione della testa che sta appunto in testa, come fa l'acqua a raggiungere l'olio?? l'acqua che passa dalla guarnizione della testa rotta o esce dal motore o entra nella camera e come hai giustamente detto tu, se non blocca il motore se ne esce dalle valvole o sbaglio??
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#24
Scusate se mi intrometto.
Solo perché mi piace incamerare maggiori info possibili per migliorare le mie capacità nella nautica,vorrei sapere se l'acqua nei cilindri che entra dallo scarico mentre provi ad accenderlo è cosa nota oppure no. Cioè, l'avete visto accadere ?
Perché a me non è mai successo, ma forse i motori su cui ho lavorato avevano lo scarico posizionato in una maniera che non lo faceva accadere.
Per il Buon Vecchio 4108, posso solo dire di fregartene perché è un mulo da guerra che va sempre, 2 martellate e riconosceva il padrone... poi però anche tante carote :-)
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#25
Orteip

la testata ha 3 canalizzazioni,una per l'acqua e due per l'olio,uno a pressione per la lubrificazione e uno per lo scolo e non è in pressione(o quantomeno molto bassa)
l'acqua è in pressione (quando il motore è in funzione) quindi se si lacera la guarnizione della testa e mette in comunicazione
l'acqua con la bassa pressione dell'olio ecco l'emulsione in coppa.
se invece si mettono in comunicazione l'alta pressione dell'olio e l'acqua ecco l'emulsione nel radiatore
se si lacera mettendo in comunicazione il cilindro con l'acqua avremo incrostazioni nel pistone e cielo testata tirando una qualche funmatina bianca a motore freddo.(l'acqua una volta raffredddato il motore cesserà di "scorrere" verso il pistone)
insomma comunque la giriamo il motore continerà a girare tranquillamente fiono al prossimo controllo olio o acqua.
l'unico guaio che può procurare l'allagamento del motore è il blocco del sifone.
allora l'acqua entrerà dalle valvole di scarico aperte e più cilindri ci sono più è facile che ce ne sia almeno una.
bòn.. de che dovemo parlà mò???
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#26
(04-07-2018, 15:33)andros Ha scritto: Orteip

la testata ha 3 canalizzazioni,una per l'acqua e due per l'olio,uno a pressione per la lubrificazione e uno per lo scolo e non è in pressione(o quantomeno molto bassa)
l'acqua è in pressione (quando il motore è in funzione) quindi se si lacera la guarnizione della testa e mette in comunicazione
l'acqua con la bassa pressione dell'olio ecco l'emulsione in coppa.
se invece si mettono in comunicazione l'alta pressione dell'olio e l'acqua ecco l'emulsione nel radiatore
se si lacera mettendo in comunicazione il cilindro con l'acqua avremo incrostazioni nel pistone e cielo testata tirando una qualche funmatina bianca a motore freddo.(l'acqua una volta raffredddato il motore cesserà di "scorrere" verso il pistone)
insomma comunque la giriamo il motore continerà a girare tranquillamente fiono al prossimo controllo olio o acqua.
l'unico guaio che può procurare l'allagamento del motore è il blocco del sifone.
allora l'acqua entrerà dalle valvole di scarico aperte e più cilindri ci sono più è facile che ce ne sia almeno una.
bòn.. de che dovemo parlà mò???

bòn..
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#27
(04-07-2018, 15:36)orteip Ha scritto: bòn..
79
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#28
(04-07-2018, 15:28)Ilviaggiatore Ha scritto: Scusate se mi intrometto.
Solo perché mi piace incamerare maggiori info possibili per migliorare le mie capacità nella nautica,vorrei sapere se l'acqua nei cilindri che entra dallo scarico mentre provi ad accenderlo è cosa nota oppure no. Cioè, l'avete visto accadere ?
Perché a me non è mai successo, ma forse i motori su cui ho lavorato avevano lo scarico posizionato in una maniera che non lo faceva accadere.
Per il Buon Vecchio 4108, posso solo dire di fregature, perché è un mulo da guerra che va sempre, 2 martellate e riconosceva il padrone... poi però anche tante carote :-)
Si capita ed è stato spiegato sopra. A me è capitato un paio di volte: una volta perché alcuni simpatici animaletti avevano deciso di fare il loro nido nel tubetto di rame dell'uscita del famoso "siphon break" ed un'altra volta perché un sollecito operaio che mi ha lucidato l'opera morta aveva deciso che il forellino di scarico dello stesso tubetto fuori bordo era un "difetto da tappare".
Entrambe le volte mi sono ritrovato l'olio nella coppa bello emulsionato perché, notoriamente, le fasce elastiche di un Perkins di 30 anni e più non sono il massimo; fortunatamente, dopo le immediate azioni del caso, entrambi gli episodi sono finiti bene senza conseguenze e il Perkins continua a fare il suo lavoro da muletto. Se le fasce fossero state migliori, forse, sarebbe accaduto quello che citava dapnia: addio bielle o peggio!

A chi chiude sempre la saracinesca dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento non capita, ma io quando sono in giro non lo faccio mai - peggio per me! Sad

Daniele
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#29
(04-07-2018, 15:45)andros Ha scritto: 79

Guarda che per quel compressore Danfoss dovrai sborsare molti più gnocchi fritti di quelli promessi.... 79
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#30
(04-07-2018, 15:53)orteip Ha scritto: Guarda che per quel compressore Danfoss dovrai sborsare molti più gnocchi fritti di quelli promessi.... 79
. prendi dal lato sentimentale.8989
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#31
(04-07-2018, 16:18)andros Ha scritto: . prendi dal lato sentimentale.8989

Se vuoi ti posso inviare anche un pezzo di orecchio del compressore tanto per rendere più veritiero il ricatto...... Smiley4 79
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#32
Ti ha detto più o meno la stessa cosa Andros e c'è poco altro da dire
Sui grafici io non mi ci metto perché avendo molto spesso le mani sporche: o di grasso da barca o perché me le sono passate sulla coscienza Smiley4 li imbratterei
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#33
Ah, ok, non avevo capito che c'entrava anche il siphon break... a posto, grazie. :-)
Bv
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#34
Citazione:chi chiude sempre la saracinesca dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento non capita, ma io quando sono in giro non lo faccio mai - peggio per me! Sad
neanche io, però metto faccina allegra Smiley4 perché non lo farei neanche se mi pagassero. Come la valvola per condizioni dure quella sul tubo di scarico, così i marosi non riescono a risalire il tubo fino al motore. 21
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#35
i grafici ti fanno vedere quando succede che la valvola di scarico aspira!
e forse... spiegano quel nome cosi strano.. scarico, non carico ne aspiro.. scarico.
e lavati ste mani.. mica basta la barba incolta per essere un lupo di mare.
amare le donne, dolce il caffe.
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#36
(05-07-2018, 00:00)ZK Ha scritto: i grafici ti fanno vedere quando succede che la valvola di scarico aspira!
e forse... spiegano quel nome cosi strano.. scarico, non carico ne aspiro.. scarico.
e lavati ste mani.. mica basta la barba incolta per essere un lupo di mare.
in effetti c'è una fase detta di "bilancio" in cui in fase di scarico anche la valvola di aspirazione è aperta.
questo per raffreddare la camera di combustione e la valvola di scarico.
dice:ma se il pistone spinge in alto,aprendo la valvola di aspirazione non si inverte il flusso?
no.comunque il flusso va verso lo scarico per due motivi:
prima che si apra l'aspirazione il flusso di scarico è talmente violento
che richiama l'aria fresca per aspirazione indotta e per convenzione.
a rafforzare il flusso c'è l'effetto camino di tutto il sistema di scarico:
aria calda che richiama aria fredda.
ciapa mò.Smiley4Smiley4
(riminescenze scolastiche89)
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#37
le reminescenze dicono "inerzia", non inverti la direzione di un flusso per quanto modesto in un tempo prossimo a zero, neanche se la sua massa e' come il tempo prossima a zero.

non ti stai a diverti? che ci fai sul forumme?
amare le donne, dolce il caffe.
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#38
(05-07-2018, 08:14)ZK Ha scritto: le reminescenze dicono "inerzia", non inverti la direzione di un flusso per quanto modesto in un tempo prossimo a zero, neanche se la sua massa e' come il tempo prossima a zero.

non ti stai a diverti? che ci fai sul forumme?
detto con parole dotte ma la sostanza non cambia.

rientrato per "tagliando salute".
fra qualche giorno riparto e tolgo il disturbo.Smiley4
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#39
Adesso che si siete spuntati le "corna" Smiley2, alla fine perché il mio motore non parte ?Smiley4
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#40
Forse è una cosa completamente astrusa... ma non è che tu abbia l'alternatore un po' bloccato?
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