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Bulloni chiglia, coppia di serraggio
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Gaspare51 Offline
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Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Giovedì alerò la barca per sostituire i bulloni della chiglia. L’antefatto: Qualche giorno fa’ ho controllato, in maniera un po’ più approfondita, ii bulloni della chiglia, perché vedevo affiorare tracce di ruggine e sotto innumerevoli mani di vernice, uno dei bulloni mi si è praticamente sbriciolato in mano, un altro è risultato in pessimo stato eccetera.
Sono andato a prenotare la gru ed a ordinare le piastre sottobullone, bulloni, dadi e rondelle in acciaio inox a4/70 (prima erano in acciaio al carbonio).
Oggi mi è arrivato tutto, mi sono fatto due conti sulle coppie di serraggio, ma voglio anche una vostra indicazione:
A quanto li chiudo i miei 18 M16 A4/70, ingrassati e lubrificati prima del serraggio?
20-07-2018 20:37
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pulce75 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
mmm.... Al di la della coppia di serraggio come fai a sapere se la parte immersa nel bulbo sta bene? Il pensiero che un bullone si è sbriciolato in mano non è confortante ...
20-07-2018 21:14
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Alo e vedo. Ho prenotato il piazzale “sine die”
20-07-2018 21:20
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kermit Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
qui hai un indicazione di massima:
http://www.fiminox.it/upload/coppie%20di...raggio.pdf

Se posso suggerire non andare subito al valore prescritto tieniti su valori più bassi il primo giorno, fai assestare ed arriva alla coppia finale il secondo giorno.

Comunque tutto dipende da come fai il lavoro ossia se stacchi il bulbo oppure no.

Tefgel a go-go sui filetti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2018 21:39 da kermit.)
20-07-2018 21:37
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kavokcinque Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Non ho capito bene se il bulbo ha prigionieri annegati nella fusione e dadi dentro la barca oppure bulloni filettati nel bulbo. Lo scorso anno ho visto fsre in cantiere un controllo ad un bulbo e allo stato del fondo dello scafo, un lavoro ben fatto prevede di preparare una sella per il bulbo, di sbullonare, alzare lo scafo e liberare il bulbo, anche la zona della carena dove ci sono i fori va vista attentamente. Se il bulbo non si toglie secondo me viene un mezzo lavoro, la coppia forse è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.
20-07-2018 21:56
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Grazie kermit
L'idea è quella di non sbulbare, ma di intervenire su 2/4 bulloni alla volta sfalsati (la chiglia è sostenuta da 18 bulloni, poi ovviamente li tirerei al 50/60 percento della coppia finale, lascierei catalizzare il "prodotto" (non ho ancora deciso quale) in caso di dubbi chiedo, quindi tirerei i dadi alla coppia giusta.
Dai conti che mi sono fatto, con un coefficiente di attrito 0.15, tirato a 54 Nm avrei un precario di 18,8 kN che mi andrebbe bene sia come pressione sulla vtr che come trazione sul bullone più sollecitato a barca sbandata di 90 dardi (sdraiata).
La tua tabella mi è di conforto, perché i miei numeri arrivano molto vicino a quelli li espressi.
20-07-2018 21:58
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
@Kavok 5
Il bulbo è fissato con bulloni passanti a testa conica ed all'interno piastre, rondelle e dadi. Allo stato attuale, in verità all'ultimo alaggio un paio di mesi fa', non erano presenti segni di umidità, fessure o quant'altro all'attacco bulbo chiglia, anzi, l'attacco, non era proprio individuabile senza una calamita.
Se la situazione al l'alaggio sarà ancora questa, non penso di sbulbare, ma sostituire solo bulloni, piastre, dadi e rondelle.
20-07-2018 22:05
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #8
RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Nel senso che che il bulbo ha una flangia per cui dall'esterno hai avcesso alla testa del bullone e quindi non sono affogati nel bulbo?


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2018 22:28 da kavokcinque.)
20-07-2018 22:26
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Si, il bulbo va ad abbracciare la chiglia per circa 20-25 cm per parte, queste "ali" sono alloggiate in una scassa della chiglia e risultano perfettamente complanari con quest'ultima. Sempre queste ali hanno 9 buchi svasati per parte per alloggiare i 18 bulloni M16 a testa svasata, che affondano per qualche millimetro in modo da poter essere stuccati. Dall'esterno è tutto perfettamente raccordato e risulta senza soluzione di continuità.
20-07-2018 23:14
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kavokcinque Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Bel sistema, ampia superficie di appoggio e lavoro facilitato.
20-07-2018 23:34
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Ieri ho varato la barca con la chiglia ed i suoi bulloni nuovi! Vi faccio un riassunto delle lavorazioni ed appena posso posterò alcune foto esplicative.
I bulloni vecchi, in acciaio al carbonio erano ⅝ di pollice x 3 pollici.li ho sostituiti con degli M16x80 che si adattano perfettamente (leggermente più lunghi, ma ci stanno). I bulloni vecchi ed i dadi presentavano ruggine all'esterno, ma smontandoli erano buoni, non avevano ruggine sul gambo, tranne un paio (i più malpresi, erano tutti asciutti, quelli umidi lo erano di acqua dolce, piovana, che evidentemente dalla sentina era riuscita a infilarsi) non c'erano tracce di acqua tra chiglia e scafo.
08-08-2018 17:11
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Gaspare51 Offline
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Messaggio: #12
RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Scusate, mi è scappato un invio. Dicevo, i bulloni (18 in tutto) sono stati sostituiti ad 3-4 per volta secondo uno schema incrociato, nella maggior parte dei casi è risultato più rapido tagliarli, quindi levata la piastra vecchia, tutte un po' arrugginite, ma sarebbero andate avanti ancora un po', rimosso stucco vecchio, scartavetrato base piastra, quindi inserito il bullone con il gambo e la testa sporcati di sicaflex (non sicaflex vero e proprio, ma un'altra marca, consigliatami) messo uno strato di stucco epossidico bicomponente sulla piastra , quindiposizionata, lubrificata vite, bullone e rondella, chiuso tutto "a baciare" ovvero finché dalla testa della vite non usciva il sica e la piastra non sputava fuori lo stucco in eccesso. L'indomani chiusi i bulloni nuovi a 50 Nm e reiniziato il tutto daccapo con altri 3-4 bulloni. Il giorno prima si varare portata la coppia di serraggio a 55 Nm. Varato ieri e fatto un giro di 4 ore e ad oggi non ci sono tracce d'acqua in sentina. Tra una settimana ricontrollo i serraggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2018 17:44 da Gaspare51.)
08-08-2018 17:42
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Jack1995 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Buongiorno. Recentemente ho fatto disalberare per cambiare il sartiame e verificare la base dell'albero (passante) del mio GS45 del 1995. Il rigger mi ha fatto notare che la piastra alla base d'albero era completamente erosa ed era di Ferro puro. Contestualmente ha anche notato che delle 6 contropiatre (sul prospetto originale dichiarate in inox di 8 mm di spessore) per i gli undici perni da 27 mm, le prime tre ispezionabili (le altre sono sotto il motore) erano nelle stesse condizioni , rigonfiate e dello stesso materiale. A suo tempo ho comprato la barca nuova dal Cantiere del Pardo. Ora qui mi suggeriscono di sostituire almeno le prime tre file di placche con altre di inox e rimandare le altre in inverno prossimo, perché bisognerebbe sollevare il motore. E' veramente plausibile che per risparmiere pochi euro , su una barca costata all'epoca quasi 500 milioni delle vecchie lire, abbiano fatto una tale stupidata per una parte strutturale così importante ? Vi allego delle foto per avere un vostro parere sullo stato reale e di pericolosità immediata.
Grazie per un vostro parere.


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02-06-2021 13:25
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GARIBALDI Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Certo quella piastra non può rimanere li anche se i bulloni sono di acciaio sembra.Certamente un cantiere professionale potrebbe dare consigli appropriati.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
02-06-2021 14:46
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Gaspare51 Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Le mie erano messe così ed i dadi messi peggio. Quando ho smontato, però ho visto che potevano ancora andare bene per un bel po'. Però ora hai il tarlo e se non sistemi tutto non sei tranquillo, quindi procedi, un paio di giorni, rimetti tutto a posto e ti godi l'estate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2021 18:45 da Gaspare51.)
04-06-2021 18:44
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kavokcinque Offline
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RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
Riprendo.
Recentemente un amico ha fatto fare un controllo ai bulloni del bulbo e tra perito e rigger hanno deciso per gli M22 di un Dufour 40 per una coppia di 170 nm.
Mi sono incuriosito e ho chiesto alla Bavaria Germany la coppia di serraggio degli M20 di un Cruiser 40, avendo come risposta 360 nm.
Un pò sorpreso ho chiesto conferma a un importatore Bavaria italiano che ha confermato il dato.
Vorrei sapere se qualche Adv ha conoscienze su questo argomento .
25-02-2022 01:09
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Wally Offline
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Messaggio: #17
RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
M20 inox da tabella con il coeff d'attrito + basso: classe resistenza 50-234 Nm; 70-501; 80-669
il valore che ti hanno indicato è per coppiqa serraggio per acciaio in classe 8.8 con il + basso coeff d'attrito.
ciao
25-02-2022 07:56
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AndreaB72 Online
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Messaggio: #18
RE: Bulloni chiglia, coppia di serraggio
È un argomento interessante ma non sono riuscito a trovare molto. La norma di riferimento è la ISO 12215-9 di cui però non sono riuscito a trovare una copia integrale.
Quello che ho capito sicuramente è che l'indicazione per il serraggio delle appendici dello scafo e i limiti meccanici dei perni/dadi/bulloni non sono la stessa cosa. Quello che può sopportare l'acciaio e quello che è ragionevole/utile fare sono cose diverse.

Consultandomi con alcuni esperti ho capito anche che le raccomandazioni più attuali non prevedono serraggi estremi ma il minimo serraggio che garantisca la necessaria tensione longitudinale con un margine. Nel mio caso 174Nm per M24 è il minimo ed alla fine sono arrivato a 190Nm al controllo dopo due giorni.

Sulla documentazione di j-yachts ho trovato questo https://j109.org/docs/keel-bolt-torque-table.pdf dove si fa riferimento alla norma ISO e si vede che i valori sono ben inferiori alle tabelle che troviamo per la bulloneria.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-02-2022 12:44
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