(17-08-2018 14:06)dapnia Ha scritto: L'acqua cammina per strade sue e va a finire e arriva in posti che voi umani non potete nemmeno immaginare
Basta uno straccio avvolto lasco ma legato intorno all'asse subito dopo l'uscita dalla tenuta meccanica o alla cuffia se resta asciutto segui passo passo tutto lo scarico e il carico dell'acqua di raffreddamento con verifica di ogni fascetta e di ogni centimetro di tubolatura: presa a mare, valvola, pompa (alberino, tenuta meccanica, coperchio) portagomma, ingresso scambiatore, uscita, marmitta, passascafo eccetera
Ma l'acqua è salata o dolce?
E pucciaci sto benedetto dito dentro e poi infilatelo in bocca e assaggia poi dicci almeno quello!!
Eccoci con i risultati di un weekend di indagini e riparazioni:
Ho seguito un mix dei vostri consigli: sverniciato il punto da cui vedevo uscire la goccia; attaccato la barca forte in banchina e dato motore; filmato con un cellulare a testa in giù l'angolo interessato e la cuffia (non perde). La goccia era sparita. Rivedendo le immagini, l'ho trovata più a poppa, in forma di rivolo verticale, direttamente in sentina. Veniva dalla cabina di poppa... evidentemente, prima di sverniciare, si infilava dentro un rialzo della vernice e riusciva più a prua da un altra crepa nella vernice. Ho scoperchiato tutto, fino a trovare acqua sotto al paiolato della cabina. Portava dritto alla sentina del timone!!! Negli anni ho sempre controllato regolarmente quella sentina (baderna capricciosa) e a volte ci ho trovato acqua, anche tanta. Ma ultimamente era asciutta. Mi ero convinto di aver sistemato bene la baderna, ma la realtà è che si era solo fracicata la paratia in legno e l'acqua scivolava direttamente sul fondo della cabina, senza riempire la sentina.
Né scafo, né asse, né scarico, carico o syphon break... "solo" la tenuta del passaggio asse del timone! Visto che di corda grassa ce ne ho messa veramente tanta, potrebbe essere la boccola nel canale che non lavora più bene. Comunque ho aggiunto corda grassa e grasso in ridicola abbondanza ed è passato da 2 gocce al secondo a 1 ogni 5 minuti. Per quella singola goccia ho creato un invito a imbuto e con un tubo l'ho mandata direttamente in sentina, in modo da smettere di fracicare i legni in cabina. Fino al prossimo alaggio dovrei aver risolto, pare... sicuramente sono molto sollevato, per l'entità del guasto e, sopratutto, perché saperlo è di per sé tranquillizzante.
Ringrazio molto tutti gli amici della vela che hanno messo le loro competenze e il loro ingegno per correre in mio soccorso!