(24-08-2018 16:29)Alfredo56 Ha scritto: Urca detta così mi fai preoccupare. Me la spieghi in maniera un poco più elementare p.f.?
In testa ad ogni albero (albero di trasmissione e albero d'uscita dell'invertitore) ci sono delle flange (quei dischi circolari coi fori per i bulloni d'accoppiamento).
Le due flange vengono strette dai bulloni on modo da fare aderire tra loro le facce interne.
Se l'accoppiamento è buono, il moto viene trasmesso per attrito tra le due superfici.
I bulloni servono solamente a tenerle strette tra loro con sufficiente pressione.
I bulloni, in questo caso, lavorano in trazione (sono caricati assialmente) e non trasmettono coppia motrice.
Se i bulloni sono lenti, o se le superfici delle flange non sono parallele, o se sono deformate, non c'è sufficiente attrito (le due superfici slittano tra di loro) per cui i bulloni sono costretti a lavorare a taglio, ovvero con forze applicate perpendicolarmente al loro asse longitudinale.
In questo caso sono costretti a sforzi diversi dal progetto col rischio di rottura o di svitamento.
È dal thread precedente che tutti quanti stiamo cercando di farti capire che lo svitamento dei bulloni, che lamenti, è la conseguenza di un altro problema a monte e che, se non risolvi prima la causa, agire sull'effetto è un po' come mettere le mutande pulite senza prima essersi fatti il bidè.
Saranno anche pulite, ma lo restano per poco!