Messaggi: 2.386
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
(06-05-2018, 21:51)kermit Ha scritto: Sono anni che lo scrivo su questo forum ma tanto Piccoletto sempre sullo stesso argomento agm, contenti loro....
Bentornato Kermit si sentiva la tua mancanza... anche se non hai più un 411 :-)
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
(07-05-2018, 18:39)sergiot Ha scritto: Bentornato Kermit si sentiva la tua mancanza... anche se non hai più un 411 :-) Grazie! Un saluto
Messaggi: 691
Discussioni: 81
Registrato: Sep 2012
Molto molto interessante e
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
Messaggi: 134
Discussioni: 7
Registrato: Dec 2015
Ciao Ragazzi,
sto seguendo due impianti su di un Catana 50 ed un Catana 55, avranno 600ah a 24V ciascuna LiFeYPO4 della Wiston, il catana 50 ha gia 1400W di pannelli FLY installati.
come BMS utilizeranno un Orion Jr BMS
Appena avro' foto e informazioni piu dettagliate vi informo cosi da poterne discutere assieme
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
(20-08-2018, 10:53)VelaNera Ha scritto: Ciao Ragazzi,
sto seguendo due impianti su di un Catana 50 ed un Catana 55, avranno 600ah a 24V ciascuna LiFeYPO4 della Wiston, il catana 50 ha gia 1400W di pannelli FLY installati.
come BMS utilizeranno un Orion Jr BMS
Appena avro' foto e informazioni piu dettagliate vi informo cosi da poterne discutere assieme
Se I catamarani li usano sotto casa ok, tanti auguri se viaggiano per il mondo, e hanno bisogno di cambiare una batteria...
Messaggi: 134
Discussioni: 7
Registrato: Dec 2015
(20-08-2018, 13:14)giulianotofani Ha scritto: Se I catamarani li usano sotto casa ok, tanti auguri se viaggiano per il mondo, e hanno bisogno di cambiare una batteria...
Sono un americano e un canadese e navigano il mediterraneo 9 mesi l'anno circa.. Non so cosa li spinga ad andare sul litio a dirti la verita' ma da parte mia e' una buona base per sperimentare sul capo questa tecnologia che tranne un backup domestico non ho mai utilizzato.
Messaggi: 467
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2009
leggo i post.... interessanti, e penso che la mia batteria ha 10 anni ed 1 mese..... quando qualcuno si accontenta di arrivare a 3 anni... boooh?
batteria da 360 ah, 24 volt, 12 elementi da 2 volt, quelli dei carrelli, ad acido libero..... ed ancora tengono bene!
2 frigo sempre accesi, e negli ultimi giorni sono entrato in porto 1 volta....
questa la mia esperienza
Messaggi: 376
Discussioni: 24
Registrato: Oct 2015
Molto interessante, sarà che sono un "meccanico" e la parte elettrico/elettronica mi è sempre risultata un po' indigesta!
Riguardo alla ricarica, ad esempio non ho mai capito perché si facciano tante storie sulla tipologia e caratteristiche del caricabatterie quando si è in Imarroncinichegalleggiano...., ma poi quasi nessuno si preoccupi di quali caratteristiche abbia la corrente di ricarica quando si avvia il motore.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Cio' che segue lo definirei "Troppo bello per essere vero!!" ma magari e' proprio vero e spiazzerebbe nettamente (per ora) le altre tecnologie costruttive.
Questi [hide] https://www.leadcrystalbatteries.com/ [/hide] presentano un prodotto con dati di specifica quasi incredibili se comparati con quelli delle batterie al piombo di tecnologia finora nota [hide] ./ e https://www.selcoms-i.com/lead-crystal-batteries.html e https://www.gliderpilotshop.com/lead_crystal [/hide] . Non e' un'invenzione recente poiche' i brevetti sono stati depositati nel 1977 [hide] . e http://www.freepatentsonline.com/4143216.pdf [/hide] ma forse ha richiesto un discreto numero di anni per essere trasformata in un prodotto commerciabile. Ovviamente non le regalano [hide] ./ e . [/hide] . Qualcuno ne ha avuto notizia?
Messaggi: 694
Discussioni: 9
Registrato: Aug 2015
. perchè il AUSDOLL è bassissimo!
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
Messaggi: 694
Discussioni: 9
Registrato: Aug 2015
non avevo l'icona del . AUS$ dollari australiani
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Messaggi: 1.146
Discussioni: 69
Registrato: Nov 2014
Messaggi: 185
Discussioni: 10
Registrato: Jun 2014
13-09-2018, 13:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018, 13:21 da iv3wjr.)
anche su ebay!
.
Facile, quando si sa cosa cercare (grazie ste.fano!)
Messaggi: 1.146
Discussioni: 69
Registrato: Nov 2014
Qui hanno quasi tutta la gamma:
.
Mi pare di capire che sono una particolare tipologia di AGM con prestazioni e prezzo che si possono collocare a metà tra le normali al piombo e le litio.
Prezzo circa 3 volte le più economiche al piombo e circa la metà delle litio.
Non hanno il vantaggio della leggerezza delle litio e nemmeno il numero di cicli. ma sono comunque in molti casi molto interessanti e preferibili a molte altre batterie in circolazione (piombo non economiche) quando servono cicli e scariche profonde.
Poi se è tutto vero quello che dichiarano è diifficile dirlo, sarebbero da sperimentare...
Stefano
Messaggi: 444
Discussioni: 83
Registrato: May 2009
io avevo 4 batterie da 100 agm 100A per i servizi che ho cambiato dopo 6 anni scoprendo che solo una era messa male probabilmento per un cablaggio non ottimale.
Il punto secondo me potrebbe anche essere: cosa ha una batteria AGM di MENO di una al piombo? 100 euro in più su 6,7,8 anni?
Al momento ho delle cicliche belle pesanti AGM che ho pagato 175 euro... se mi durassero altri 6 anni io sarei contento così.
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
(26-09-2018, 08:48)marloc Ha scritto: io avevo 4 batterie da 100 agm 100A per i servizi che ho cambiato dopo 6 anni scoprendo che solo una era messa male probabilmento per un cablaggio non ottimale.
Il punto secondo me potrebbe anche essere: cosa ha una batteria AGM di MENO di una al piombo? 100 euro in più su 6,7,8 anni?
Al momento ho delle cicliche belle pesanti AGM che ho pagato 175 euro... se mi durassero altri 6 anni io sarei contento così.
???
Le AGM non sono batterie al piombo?
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Le Agm sono al piombissimo, solo che costano il doppio almeno dell'acido libero e forse durano un pelo di più, sempre se trattate bene.
Le ultime ad acido libero stagne mi sono durate 9 anni, assassinate prematuramente da un regolatore ftv.
Ora di nuovo acido libero, con tappi di manutenzione
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
26-09-2018, 09:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2018, 09:17 da BeppeZ.)
Le batterie sono una fede, una religione. In ogni caso perché durino bisogna avere un ottimo caricabatterie, non scaricarle mai alla morte, non lasciarle scariche (soprattutto con temperature invernali) e, se con tappi di manutenzione non far scendere il livello al di sotto degli elementi.
La mia fede mi impone Optima rossa per il motore Zenith AGM per i servizi.
Spero di andare in paradiso (tardi!).
Dal 2008 per la Optima e dal 2010 per le Zenith sono in purgatorio.
|