Come ti hanno gia' scritto diversi, le cause di fumo bianco dallo scarico di un motore diesel (ovviamente dipende dal range di funzionamento, se in fase di accensione oppure durante la marcia in esercizio, come il tuo caso, ecc. ecc. ) possono essere molteplici. In fase di avvio ad esempio e' normalissimo e non preoccupante, la causa probabile il 99 per cento e' la presenza di condensa nel tubo di scarico, soprattutto di inverno . Tuttavia nei motori diesel, l’acqua potrebbe non essere l’unica causa del fumo bianco. A provocare la fumata bianca può anche essere il
gasolio nebulizzato o se nel serbatoio si è
condensata troppa acqua (e da quello che scrivi che gli scarichi "odorano" di nafta potrebbe essere il tuo caso), in questo caso è opportuno trattare e pulire il gasolio. Altra causa comune (ma spero per te che non sia questo il caso) e' la rottura della guarnizione della testa o che i bulloni della testa motore si sono allentati (gia' meglio :smiley53
. Anche la temperatura dei pistoni o un pistone bloccato provocano fumo bianco e perdita di potenza del motore. Altro problema è il tempo di iniezione ritardato a causa di iniettori sporchi o usurati (e di questo hai gia' esperienza, puo' essere che Volvo greca a suo tempo non ha cambiato qualche tubicino o qualche iniettore, ritenendo che con la sola pulizia e registrazione facevano ancora il loro dovere e adesso a distanza di tempo ripresentano lo stesso problema...invece il discorso valvole...ma ci arrivo con ordine). Infine, un’ulteriore causa è la bassa pressione dei cilindri per colpa dell’usura delle componenti o delle guarnizioni delle valvole che oltre a provocare fumo bianco e perdita di potenza del motore, danneggiano il motore (e per questo ero perplesso sull' intervento di sola registrazione delle stesse a suo tempo...io eh ma io non sono un meccanico, diciamo solo che sono stato per decenni tramite l' azienda di trasporti di papa' utente professionale di tali motori, se avessi trovato le valvole da registrare, per scrupolo a quel punto avrei controllato appunto sedi, guide, molle, guarnizioni e le valvole stesse, perche' se avessero lavorato a lungo "starate" non e' detto che alcune delle parti citate non si siano danneggiate). Riassumendo le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:
Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante (sempre non grave);
Guarnizione di testa usurata (sempre non grave ma i costi diventano importanti);
Iniettori sporchi o usurati o difettosi (e alla fine forse e' il problema con soluzione meno costosa)
Valvole rotte (non te lo auguro).
P.S.:
In realta' ci sarebbe da valutare anche l' usura e tenuta dei pistoni ecc. ecc. ma per questi difetti (come per altro, nel caso delle valvole) dovresti notare anche un vistoso calo delle prestazioni.