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Le moderne drizze sono costruite con due trecce tubolari una dentro l'altra, le trecce a loro volta sono costituite dai fusi con torsione sinistrorsa "S" e fusi con torsione destrorsa "Z" se durante la fase di costruzione della cima vengono utilizzati fusi con la medesima torsione sia per gli "S" che per gli "Z" la cima non risulta bilanciata e quindi soggetta a torcere.
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20-11-2018, 01:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 01:31 da ciro_ma_non_ferrara.)
(19-11-2018, 22:12)kermit Ha scritto: un aiutino ADL ha scritto "ma perchè parancare la drizza e non la mura??"
Tu hai risporto "Perchè si riduce il carico sull'albero".
Dai sempre per scontato di essere l'unico detentore della Verità.
Sono magnanimo e te lo do anch'io un aiutino.
[Immagine: .]
Se i ragazzi con i calzoncini grigi stanno esercitando una trazione di 200 kg, che trazione devono esercitare i ragazzi con i calzoncini neri per far si che il belin resti a perpendicolo sulla linea a terra?
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(19-11-2018, 22:04)kermit Ha scritto: In testa d'albero c'è la puleggia della drizza se il carico applicato alla dirizza è 100 kg quanti kg gravano in testa d'albero?
mettici tu la la risposta
Se invece fai un paranco 2:1 quanti kg ci saranno?
Mettici tu la risposta
Cascate tutti su sta cosa...... il carico per l'albero e' sempre lo stesso, quello che vuole la.vela, ma e' distribuito tra arricavo e puleggia
Si dimezzano i carichi su puleggia drizza e stopper, ma l' albero deve fare lo stesso lavoro
Poi se tu belin il doppio perche' e' parancata e riesci a fare piu' forza ok.
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20-11-2018, 06:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 06:54 da kermit.)
(20-11-2018, 01:57)zankipal Ha scritto: Cascate tutti su sta cosa...... il carico per l'albero e' sempre lo stesso, quello che vuole la.vela, ma e' distribuito tra arricavo e puleggia
Si dimezzano i carichi su puleggia drizza e stopper, ma l' albero deve fare lo stesso lavoro
Poi se tu belin il doppio perche' e' parancata e riesci a fare piu' forza ok. Dai dimmi che mi stai prendendo in giro, Paolo, non ci posso credere che proprio tu dica questa cosa.
Mi rispondi semplicemente a queste due domande?
Partiamo da un numero, ad esempio carico della vela sulla drizza di 1000 kg, quento il carico sull'albero con drizza normale e quant'è con drizza parancata 2:1?
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20-11-2018, 06:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 06:58 da kermit.)
(20-11-2018, 01:30)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: ADL ha scritto "ma perchè parancare la drizza e non la mura??"
Tu hai risporto "Perchè si riduce il carico sull'albero".
Dai sempre per scontato di essere l'unico detentore della Verità. 
Sono magnanimo e te lo do anch'io un aiutino.
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Se i ragazzi con i calzoncini grigi stanno esercitando una trazione di 200 kg, che trazione devono esercitare i ragazzi con i calzoncini neri per far si che il belin resti a perpendicolo sulla linea a terra? Devo dire che sono sbigottito da queste . un tiro diretto tipo tiro della fune, con un tiro che passa per un bozzello e fa 180° come avviene in testa d'albero. Ma per caso vi è morta la maestra quando andavate a scuola?
Ciro due cose, prima, intanto cerchiamo di evitare queste sterili attacchi polemici, seconda se non lo sai non sarebbe il caso di tacere?
Non mi serve nessun aiuto, il tiro alla fune non c'entra nulla.
Però argomenta le tue convinzioni senza polemizzare ma ti assicuro con assoluta certezza che ti stai sbagliando
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20-11-2018, 07:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 07:29 da ghibli4.)
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo, ogni tanto Piccoletto.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80052
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.:
Non pretendo scuse da Ciro per il suo approccio ma almeno spero capisca.
Per Zankipal tu sei un tecnico del settore francamente penso ad una burla ma se la pensi davvero cosi direi che sia inaccettabile
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20-11-2018, 09:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 09:38 da ADL.)
(19-11-2018, 22:01)kermit Ha scritto: Urca questa da te non me l'aspettavo!!
certo puleggia ma anche carico sull'albero, si riduce proprio la compressione in testa d'albero
siamo d'accordo che la drizza parte da un punto fisso sull'albero, passa in una puleggia volante -cui si attacca una vela o quel che ti pare- e poi rientra nell'albero passando per una puleggia da qualche parte in alto, vicino al punto fisso di cui sopra e infine viene rinviata a piede d'albero e da qui allo stopper?
ti do un aiutino: il rinvio a piede d'albero e la puleggia in testa d'albero NON si Piccoletto quando belin.
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20-11-2018, 10:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 10:36 da France WLF Sailing Team.)
Con o senza paranco il tiro della drizza da testa d'albero al bompresso è identico.
Ciò che cambia, nel caso in cui la drizza sia parancata, la tensione della drizza che scende attraverso l'albero (e che passa per il rinvio a piede d'albero e lo stopper) è inferiore nelle drizze parancate (la metà in caso di 2:1).
Quindi, fermo restando che l'albero viene compresso in basso dalla sua drizza esposta (insomma quella che da albero va al bompresso), ciò che si risparmia in compressione è solo il tiro della drizza che scorre attraverso l'albero.
Facciamo un esempio:
Tiro drizza esposta (quella da albero a bompresso) 1000kg, drizza 1:1 quindi 1000kg. compressione albero a spanne 2000kg.
Tiro drizza esposta 1000kg, drizza 2:1 quindi 500kg. compressione albero a spanne 1500kg
Tiro drizza esposta 1000kg, drizza con hook. Compressione albero a spanne 1000kg.
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Dai ripartiamo dal problema delle volte, dando per scontato che è una 2:1
Si può sapere di che barca si tratta?
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Ma l'arricavo non e' in testa d'albero? Quindi non comprime anche lui l'albero?
Stessa cosa per la hook, cambia solamente l'angolo ma il carico e' sempre dall'alto verso il basso
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(20-11-2018, 10:33)France WLF Sailing Team Ha scritto: Con o senza paranco il tiro della drizza da testa d'albero al bompresso è identico.
Ciò che cambia, nel caso in cui la drizza sia parancata, la tensione della drizza che scende attraverso l'albero (e che passa per il rinvio a piede d'albero e lo stopper) è inferiore nelle drizze parancate (la metà in caso di 2:1).
Quindi, fermo restando che l'albero viene compresso in basso dalla sua drizza esposta (insomma quella che da albero va al bompresso), ciò che si risparmia in compressione è solo il tiro della drizza che scorre attraverso l'albero.
Facciamo un esempio:
Tiro drizza esposta (quella da albero a bompresso) 1000kg, drizza 1:1 quindi 1000kg. compressione albero a spanne 2000kg.
Tiro drizza esposta 1000kg, drizza 2:1 quindi 500kg. compressione albero a spanne 1500kg
Tiro drizza esposta 1000kg, drizza con hook. Compressione albero a spanne 1000kg. Tutto corretto  
Zankipal rifai i conti ma è così
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Il conto corretto è diverso e non lo so calcolare così, bisognerebbe sapere che barca è, se la drizza è in testa o frazionata, la lunghezza del bompresso.. insomma l'angolo di tiro della drizza che esce dall'albero per capire quale sarà la compressione sull'albero stesso (maggiore angolo minor compressione), se tira 1000 la compressione sarà inferiore ma di quanto non so.
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(20-11-2018, 11:26)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il conto corretto è diverso e non lo so calcolare così, bisognerebbe sapere che barca è, se la drizza è in testa o frazionata, la lunghezza del bompresso.. insomma l'angolo di tiro della drizza che esce dall'albero per capire quale sarà la compressione sull'albero stesso (maggiore angolo minor compressione), se tira 1000 la compressione sarà inferiore ma di quanto non so. Si certamente, ma "vuoto per pieno" serve per capire il concetto fisico e di sicuro riduzione del carico sull'albero c'è senza ombra di dubbio
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(20-11-2018, 09:28)ADL Ha scritto: siamo d'accordo che la drizza parte da un punto fisso sull'albero, passa in una puleggia volante -cui si attacca una vela o quel che ti pare- e poi rientra nell'albero passando per una puleggia da qualche parte in alto, vicino al punto fisso di cui sopra e infine viene rinviata a piede d'albero e da qui allo stopper?
ti do un aiutino: il rinvio a piede d'albero e la puleggia in testa d'albero NON si Piccoletto quando belin. Di che aiutino stai parlando, dai non perdiamo tempo........
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(20-11-2018, 11:26)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il conto corretto è diverso e non lo so calcolare così, bisognerebbe sapere che barca è, se la drizza è in testa o frazionata, la lunghezza del bompresso.. insomma l'angolo di tiro della drizza che esce dall'albero per capire quale sarà la compressione sull'albero stesso (maggiore angolo minor compressione), se tira 1000 la compressione sarà inferiore ma di quanto non so.
Infatti senza sapere gli angoli e il rake non si puossono fare i calcoli, ma il vettore della farza applicata alla hook o all'arricavo, comprime il puntello (albero) sempre verso il basso, la differenza è che una parte della compressione si trasforma in flessione, che non è nemmeno una cosa positiva considerando che l'albero sopporta carichi di punta esagerati e bassi in flessione.
Il vantaggio del 2:1 sono nel dimensionamento delle attrezzature ma l'albero poveretto sempre quello deve fare
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20-11-2018, 11:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 11:58 da falanghina.)
Ragazzi, Kermit vi sta prendendo per il posteriore.
Il fatto che si faccia metà fatica ad issare un peso, non significa che il peso cambi!
Lo sforzo nel punto in cui c'è il punto fisso non può cambiare.
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(20-11-2018, 11:54)zankipal Ha scritto: Infatti senza sapere gli angoli e il rake non si puossono fare i calcoli, ma il vettore della farza applicata alla hook o all'arricavo, comprime il puntello (albero) sempre verso il basso, la differenza è che una parte della compressione si trasforma in flessione, che non è nemmeno una cosa positiva considerando che l'albero sopporta carichi di punta esagerati e bassi in flessione.
Il vantaggio del 2:1 sono nel dimensionamento delle attrezzature ma l'albero poveretto sempre quello deve fare
Abbiamo postato insieme.
WLFS*
*SSempre
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20-11-2018, 12:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 12:02 da falanghina.)
Come postato, Fi sempre identica: 100N.
[hide][Immagine: http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=35811][/hide]
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Che desolazione    Ingegneri tocca a voi io ci rinuncio
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