fumo bianco motore
#81
Ciao , questa una foto del fumo

s.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#82
Non sembra vapore acqueo.
Meglio attendere il parere di qualcuno più esperto di me, però se dovessi scommettere un euro lo punterei sugli iniettori sporchi.
Cita messaggio
#83
dalla foto potrebbe essere quello e quel'altro ma visto che appare a motore caldo ptrebbe essere vapore.
di solito un gasolio incombusto è presente a tutti i regimi e l'olio uguale.
quindi io darei un'occhiata al sistema di raffreddamento per escludere almeno una probalbilità.
se non fosse vapore qualche cosa non va nelle fasce.
Cita messaggio
#84
comunque con il freddo si vede il vapore .. dalle marmitte delle auto... dalla nostra bocca..
non necessariamente vi sono dei problemi è solo vapore che si condensa e lo vediamo perche è freddo..
provate a buttare nel piazzale gelato un secchio di acqua a 40°C vedete come fuma...
In questa stagione vedo vapore dallo scarico ma il motore non supera i 76°C
Come dice andros se è vapore lo si vede a motore caldo se è altro si dovrebbe vedere appena messo in moto..

Questa estate fumava??
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#85
Nel mio motore il fumo bianco era dovuto al tubo di aspirazione dell'acqua di raffreddamento sporco. Una buona pulizia e tutto è ritornato a posto.
Cita messaggio
#86
Considerando il deposito di fuliggine intorno gli scarichi , potrebbero essere gli iniettori? Allego foto fatta stamattina.[Immagine: .]

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#87
Invece per quanto riguarda il " bypass" qui le foto della deviazione , può aiutare per capire cos'è?[Immagine: .][Immagine: .]

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#88
Che schifezze si vedono in giro ???? non si capisce dove vanno quei tubi.
Cita messaggio
#89
ciao
premesso che non sono un meccanico, ti evidenzio la mia recente esperienza nel caso ti fosse utile avendo avuto un problema simile al tuo (fumo dallo scarico a motore caldo).
innanzitutto ho fatto la seguente prova (se non erro seguendo un consiglio di Andros sul forum): a motore caldo ho verificato se il fumo dopo essere uscito dalla marmitta/scarico persiste nelle vicinanze della barca (nel senso rimane visibile nell'aria lasciando una scia e si sente all'olfatto un odore/puzza) oppure se questo sparisce/non si vede/non si sente più l'odore dopo breve tempo. Nel primo caso la combustione brucia o gasolio in modo irregolare oppure olio, nel secondo caso è invece un problema di vapore acqueo. la differenza tra il fumo del caso 1 e quello del caso 2 dovrebbe essere lampante.
se sei nel primo caso ti consiglio di affidarti ad un meccanico se non hai esperienza sufficiente (se esce fumo anche a motore freddo ti consiglierei di spegnere tutto anche prima di scaldare il motore) salvo ovviamente la verifica preventiva che il gasolio sia "puro" e non inquinato da morchia (anche in tal caso difatti mi sono accorto che esce fumo essendo la combustione irregolare).
se dovesse essere vapore acqueo (era il mio caso) la causa dovrebbe essere o i) il sistema di raffreddamento (nel senso che arriva troppa poca acqua e pertanto si scalda troppo, le motivazioni sul perchè sono varie) oppure, su questo tuttavia non sono sicuro, ii) una perdita da qualche parte dalla testata e conseguente combustione anche del liquido/acqua di raffreddamento.
Se hai doppio circuito di raffreddamento dovresti accorgerti facilmente se perde la testata perchè ti "sparisce" il liquido refrigerante, se hai il circuito unico invece non so dirti come te ne accorgi.
il mio motore ha il doppio circuito di raffreddamento (è un volvo MD2030), pertanto dopo aver constato che l'antigelo non "spariva", ho dedotto che il problema doveva essere all'interno del sistema di raffreddamento esterno da "qualche parte" tra i fori di entrata di pescaggio dell'acqua di mare alla base del gambo dell'S Drive, passando dallo scambiatore di calore, fino allo scarico.
così, fatte le verifiche che potevo fare io (come detto non sono un esperto, pertanto verifica filtro acqua di mare, girante, smontaggio e pulizia scambiatore e verifica occlusioni foro di pescaggio alla base del gambo dell'S-drive) mi sono affidato al meccanico di mia fiducia il quale ha poi individuato il problema all'interno del gambo del S Drive (era tutto occluso per incrostazioni derivanti da sedimentazioni varie negli anni). Lo ha pertanto smontato, portato in officina, pulito e rimontato. Da allora non ho più avuto problemi (salvo ovviamente un portafoglio un po' più leggero :-) ).
se non hai s-drive penso che la verifica dell'eventuale occlusione presente nel circuito sia più semplice essendoci di fatto un semplice tubo che va dalla presa a mare fino al filtro dell'acqua di mare pertanto potresti teoricamente fare anche da solo.
spero nel caso nell'utilità e in bocca al lupo!
mirak
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fumo VP MD11C Tib1992 4 957 10-06-2024, 14:41
Ultimo messaggio: clavy
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 1.727 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.615 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  fumo ? santicuti 16 3.226 19-05-2023, 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 4.931 27-02-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 2.305 14-02-2023, 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 1.426 06-02-2023, 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 4.865 20-01-2022, 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 20.058 31-03-2021, 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 19.828 08-02-2020, 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: