Polvere nera silent block
#1
dovendo reimbarcare il motore ( revisionato dalla Drofin) ho sostituito i quattro silent block, ora dopo circa 8 ore di moto ho notato che sul fondo della sentina, in corrispondenza di uno dei quattro c’è della polvere nera come se la gomma sfarinasse. Vi chiedo: è un sintomo che l’oggetto sta lavorando male, magari perché montato non correttamente o è normale? E se lo è perché solo sotto uno?
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#2
non è normale.
perchè solo . a capire.
controlla le viti se sono allentate.
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#3
(14-01-2019, 16:55)giallok Ha scritto: dovendo reimbarcare il motore ( revisionato dalla Drofin) ho sostituito i quattro silent block, ora dopo circa 8 ore di moto ho notato che sul fondo della sentina, in corrispondenza di uno dei quattro c’è della polvere nera come se la gomma sfarinasse. Vi chiedo: è un sintomo che l’oggetto sta lavorando male, magari perché montato non correttamente o è normale? E se lo è perché solo sotto uno?

Sei sicuro che non si tratti della polvere nera che produce la cinghia nuova ?
Io lo ritengo più probabile...

BV
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#4
(14-01-2019, 19:18)JARIFE Ha scritto: Sei sicuro che non si tratti della polvere nera che produce la cinghia nuova ?
Io lo ritengo più probabile...

BV

Abbastanza sicuro perché la cinghia è nella parte anteriore, lo strato di polvere nera invece è circoscritto alla zona sottostante il supporto posteriore sx del motore.
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#5
Controlla i dadi che siano stretti bene,prova a alzare il motore a braccia dove trovi la polvere,se si alza vuol dire che il silent è andato e da sostituire.
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#6
La polverina nera, se non è una cosa da pochi granelli viene da una gomma che ha già lavorato male
Ne consegue che quel silen block è rovinato e va cambiato
Sul perché sia successo, non è tanto una questione di viti allentate perché se balla, balla tutto e non si grattuggia, ma di silent messo storto o troppo morbido (può essere che non siano tutti dello stesso grado) o cose simili
In pratica succede quando qualche cosa di storto lavora sulla gomma, per esempio la conchiglia o il martelletto di base
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#7
Ok, grazie a tutti per i consigli, sabato faccio vedere la cosa al meccanico che ha rimontato il motore e vedo cosa ne pensa.
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#8
ma i silent nuovi sono uguali a quelli vecchi?il dubbio viene.
ho visto silent sbagliati tritati in poche ore di funzinamento per questo motivo.
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#9
(15-01-2019, 16:59)andros Ha scritto: ma i silent nuovi sono uguali a quelli vecchi?il dubbio viene.
ho visto silent sbagliati tritati in poche ore di funzinamento per questo motivo.

bella domanda Andros, il cantiere li ha sostituiti avendo in mano quelli vecchi, mi sono fidato. Però se fossero sbagliati avrei il problema su tutti e quattro e non per uno solo.
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#10
I silent sono importantissimi e devono essere calcolati in maniera opportuna. È consigliato utilizzare 2 tipo di diversa durezza perché il motore tende a tirarli da un lato e schiacciarli dall'altro.
i produttori di motori comunicano la durezza e il tipo di silent
Buon vento
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#11
(16-01-2019, 10:21)giallok Ha scritto: bella domanda Andros, il cantiere li ha sostituiti avendo in mano quelli vecchi, mi sono fidato. Però se fossero sbagliati avrei il problema su tutti e quattro e non per uno solo.
difficilmente saltano assieme come un fuoco artificiale.
prima il più sollecitato poi il resto.
comunque parlane col cantiere
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#12
Infatti il primo a dare segni è l'anteriore dalla parte del senso di rotazione del motore
Potrebbe anche essere regolato male il supporto a causa della correzione sbagliata di un difetto di allineamento
Certo non è normale che si tritino
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#13
Confermo quanto scritto da timeout.

Sul mio Yanmar i silent block sono di differente durezza a seconda del lato del motore per tenere conto del senso di rotazione.

Se non è un problema di silent block errato o montato male controlla che non sia piegata una delle staffe di collegamento fra motore e silent block: a volte succede e incasina tutto e non si riesce ad allineare correttamente e quindi uno o più silent block soffrono.
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#14
(17-01-2019, 07:27)stravento96 Ha scritto: ...
Sul mio Yanmar i silent block sono di differente durezza a seconda del lato del motore per tenere conto del senso di rotazione.
...

Se n'è scritto proprio pochi giorni fa in un altro 3D.

Tieni presente, comunque, che in prima approssimazione la questione della differente resilienza dei supporti è dovuta alla differente distribuzione della forza peso statica tra la parte anteriore e posteriore del motore; gli effetti dinamici esistono ed è giusto tenerne conto ma, in genere, sono considerati in seconda approssimazione.

...e parliamo di linea d'asse, ovviamente, non di SD!

Daniele
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#15
(17-01-2019, 12:08)danielef Ha scritto: Se n'è scritto proprio pochi giorni fa in un altro 3D.

Tieni presente, comunque, che in prima approssimazione la questione della differente resilienza dei supporti è dovuta alla differente distribuzione della forza peso statica tra la parte anteriore e posteriore del motore; gli effetti dinamici esistono ed è giusto tenerne conto ma, in genere, sono considerati in seconda approssimazione.

...e parliamo di linea d'asse, ovviamente, non di SD!

Daniele

Infatti, mi riferisco a linea d’asse. Ma sul mio Yanmar sono di diversa resistenza sui lati per contrastare il momento torcente non la disistribizione di peso statica.
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#16
(17-01-2019, 20:48)stravento96 Ha scritto: Infatti, mi riferisco a linea d’asse. Ma sul mio Yanmar sono di diversa resistenza sui lati per contrastare il momento torcente non la disistribizione di peso statica.
non capisco.
forse da prua a poppa?
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#17
[b]
(18-01-2019, 00:37)andros Ha scritto: non capisco.
forse da prua a poppa?

No Andros , quelli di destra sono differenti rispetto a quelli di sinistra e viceversa in funzione del senso di rotazione della cinghia per intenderci.
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#18
(18-01-2019, 11:18)timeout Ha scritto: [b]
No Andros , quelli di destra sono differenti rispetto a quelli di sinistra e viceversa in funzione del senso di rotazione della cinghia per intenderci.

Esatto, ma più che della cinghia nel senso di rotazione dell’asse dell’elica!
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#19
può essere che siano diversi (non ho cognizione)ma nei nostri motorini non credo che siano applicate tante attenzioni.
come già detto la serie vp 2000 porta gli stessi silent.
partiamo da 90kg a 150 (circa) con oscillazioni\scuotimenti ben diversi trattandosi di
1-2-3 cilindri con potenze da 9 a 43hp
diverso, forse, quando si parla di motori da 200 kg con potenze superiori in linea d'asse.

i motori che ho visto (fino a 60hp) portavano sllent all'apparenza uguali (in uno ho cambiato tutti i silent
e i nr di serie erano gli stessi.un caso?)
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#20
Concordo con Andros
mi sono recentemente trovato a sostituire i 3 silent block del mio VP. A catalogo si va per peso motore e il range per ogni fascia di prodotto é bello ampio.
Mica avete un offshore sotto al posteriore. Se va bene é un motore di un trattore a cui hanno aggiunto uno scambiatore.
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