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Polvere nera silent block
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giallok Offline
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Polvere nera silent block
dovendo reimbarcare il motore ( revisionato dalla Drofin) ho sostituito i quattro silent block, ora dopo circa 8 ore di moto ho notato che sul fondo della sentina, in corrispondenza di uno dei quattro c’è della polvere nera come se la gomma sfarinasse. Vi chiedo: è un sintomo che l’oggetto sta lavorando male, magari perché montato non correttamente o è normale? E se lo è perché solo sotto uno?
14-01-2019 16:55
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Polvere nera silent block
non è normale.
perchè solo uno?mah..va a capire.
controlla le viti se sono allentate.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2019 18:47 da andros.)
14-01-2019 18:46
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JARIFE Offline
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RE: Polvere nera silent block
(14-01-2019 16:55)giallok Ha scritto:  dovendo reimbarcare il motore ( revisionato dalla Drofin) ho sostituito i quattro silent block, ora dopo circa 8 ore di moto ho notato che sul fondo della sentina, in corrispondenza di uno dei quattro c’è della polvere nera come se la gomma sfarinasse. Vi chiedo: è un sintomo che l’oggetto sta lavorando male, magari perché montato non correttamente o è normale? E se lo è perché solo sotto uno?

Sei sicuro che non si tratti della polvere nera che produce la cinghia nuova ?
Io lo ritengo più probabile...

BV
14-01-2019 19:18
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giallok Offline
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RE: Polvere nera silent block
(14-01-2019 19:18)JARIFE Ha scritto:  Sei sicuro che non si tratti della polvere nera che produce la cinghia nuova ?
Io lo ritengo più probabile...

BV

Abbastanza sicuro perché la cinghia è nella parte anteriore, lo strato di polvere nera invece è circoscritto alla zona sottostante il supporto posteriore sx del motore.
14-01-2019 20:17
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maurotss Offline
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RE: Polvere nera silent block
Controlla i dadi che siano stretti bene,prova a alzare il motore a braccia dove trovi la polvere,se si alza vuol dire che il silent è andato e da sostituire.
14-01-2019 23:25
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dapnia Offline
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RE: Polvere nera silent block
La polverina nera, se non è una cosa da pochi granelli viene da una gomma che ha già lavorato male
Ne consegue che quel silen block è rovinato e va cambiato
Sul perché sia successo, non è tanto una questione di viti allentate perché se balla, balla tutto e non si grattuggia, ma di silent messo storto o troppo morbido (può essere che non siano tutti dello stesso grado) o cose simili
In pratica succede quando qualche cosa di storto lavora sulla gomma, per esempio la conchiglia o il martelletto di base
15-01-2019 01:11
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giallok Offline
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Messaggio: #7
RE: Polvere nera silent block
Ok, grazie a tutti per i consigli, sabato faccio vedere la cosa al meccanico che ha rimontato il motore e vedo cosa ne pensa.
15-01-2019 15:29
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andros Offline
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Messaggio: #8
RE: Polvere nera silent block
ma i silent nuovi sono uguali a quelli vecchi?il dubbio viene.
ho visto silent sbagliati tritati in poche ore di funzinamento per questo motivo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2019 16:59
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giallok Offline
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RE: Polvere nera silent block
(15-01-2019 16:59)andros Ha scritto:  ma i silent nuovi sono uguali a quelli vecchi?il dubbio viene.
ho visto silent sbagliati tritati in poche ore di funzinamento per questo motivo.

bella domanda Andros, il cantiere li ha sostituiti avendo in mano quelli vecchi, mi sono fidato. Però se fossero sbagliati avrei il problema su tutti e quattro e non per uno solo.
16-01-2019 10:21
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timeout Offline
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RE: Polvere nera silent block
I silent sono importantissimi e devono essere calcolati in maniera opportuna. È consigliato utilizzare 2 tipo di diversa durezza perché il motore tende a tirarli da un lato e schiacciarli dall'altro.
i produttori di motori comunicano la durezza e il tipo di silent
Buon vento
16-01-2019 10:36
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andros Offline
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RE: Polvere nera silent block
(16-01-2019 10:21)giallok Ha scritto:  bella domanda Andros, il cantiere li ha sostituiti avendo in mano quelli vecchi, mi sono fidato. Però se fossero sbagliati avrei il problema su tutti e quattro e non per uno solo.
difficilmente saltano assieme come un fuoco artificiale.
prima il più sollecitato poi il resto.
comunque parlane col cantiere

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2019 10:37 da andros.)
16-01-2019 10:36
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dapnia Offline
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RE: Polvere nera silent block
Infatti il primo a dare segni è l'anteriore dalla parte del senso di rotazione del motore
Potrebbe anche essere regolato male il supporto a causa della correzione sbagliata di un difetto di allineamento
Certo non è normale che si tritino
17-01-2019 00:53
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stravento96 Offline
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RE: Polvere nera silent block
Confermo quanto scritto da timeout.

Sul mio Yanmar i silent block sono di differente durezza a seconda del lato del motore per tenere conto del senso di rotazione.

Se non è un problema di silent block errato o montato male controlla che non sia piegata una delle staffe di collegamento fra motore e silent block: a volte succede e incasina tutto e non si riesce ad allineare correttamente e quindi uno o più silent block soffrono.
17-01-2019 07:27
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danielef Offline
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RE: Polvere nera silent block
(17-01-2019 07:27)stravento96 Ha scritto:  ...
Sul mio Yanmar i silent block sono di differente durezza a seconda del lato del motore per tenere conto del senso di rotazione.
...

Se n'è scritto proprio pochi giorni fa in un altro 3D.

Tieni presente, comunque, che in prima approssimazione la questione della differente resilienza dei supporti è dovuta alla differente distribuzione della forza peso statica tra la parte anteriore e posteriore del motore; gli effetti dinamici esistono ed è giusto tenerne conto ma, in genere, sono considerati in seconda approssimazione.

...e parliamo di linea d'asse, ovviamente, non di SD!

Daniele
17-01-2019 12:08
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stravento96 Offline
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RE: Polvere nera silent block
(17-01-2019 12:08)danielef Ha scritto:  Se n'è scritto proprio pochi giorni fa in un altro 3D.

Tieni presente, comunque, che in prima approssimazione la questione della differente resilienza dei supporti è dovuta alla differente distribuzione della forza peso statica tra la parte anteriore e posteriore del motore; gli effetti dinamici esistono ed è giusto tenerne conto ma, in genere, sono considerati in seconda approssimazione.

...e parliamo di linea d'asse, ovviamente, non di SD!

Daniele

Infatti, mi riferisco a linea d’asse. Ma sul mio Yanmar sono di diversa resistenza sui lati per contrastare il momento torcente non la disistribizione di peso statica.
17-01-2019 20:48
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andros Offline
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RE: Polvere nera silent block
(17-01-2019 20:48)stravento96 Ha scritto:  Infatti, mi riferisco a linea d’asse. Ma sul mio Yanmar sono di diversa resistenza sui lati per contrastare il momento torcente non la disistribizione di peso statica.
non capisco.
forse da prua a poppa?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2019 00:37
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timeout Offline
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RE: Polvere nera silent block
[b]
(18-01-2019 00:37)andros Ha scritto:  non capisco.
forse da prua a poppa?

No Andros , quelli di destra sono differenti rispetto a quelli di sinistra e viceversa in funzione del senso di rotazione della cinghia per intenderci.
18-01-2019 11:18
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stravento96 Offline
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RE: Polvere nera silent block
(18-01-2019 11:18)timeout Ha scritto:  [b]
No Andros , quelli di destra sono differenti rispetto a quelli di sinistra e viceversa in funzione del senso di rotazione della cinghia per intenderci.

Esatto, ma più che della cinghia nel senso di rotazione dell’asse dell’elica!
20-01-2019 00:59
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andros Offline
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Messaggio: #19
RE: Polvere nera silent block
può essere che siano diversi (non ho cognizione)ma nei nostri motorini non credo che siano applicate tante attenzioni.
come già detto la serie vp 2000 porta gli stessi silent.
partiamo da 90kg a 150 (circa) con oscillazioni\scuotimenti ben diversi trattandosi di
1-2-3 cilindri con potenze da 9 a 43hp
diverso, forse, quando si parla di motori da 200 kg con potenze superiori in linea d'asse.

i motori che ho visto (fino a 60hp) portavano sllent all'apparenza uguali (in uno ho cambiato tutti i silent
e i nr di serie erano gli stessi.un caso?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2019 13:07 da andros.)
23-01-2019 13:02
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scud Offline
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Messaggio: #20
RE: Polvere nera silent block
Concordo con Andros
mi sono recentemente trovato a sostituire i 3 silent block del mio VP. A catalogo si va per peso motore e il range per ogni fascia di prodotto é bello ampio.
Mica avete un offshore sotto al posteriore. Se va bene é un motore di un trattore a cui hanno aggiunto uno scambiatore.
23-01-2019 13:15
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