Rispondi 
Scala antitorsione per risalita albero
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
Scala antitorsione per risalita albero
da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ARTICOLO N° 5553 DEL 30/12/2010 - 14:31
Genova, cade dall’albero della barca a vela: ragazza grave
Genova. Un brutto incidente ha coinvolto poco fa una ragazza nel porto di Genova. La giovane, dai primi accertamenti, sembrava stesse prendendo lezioni su una barca vela ormeggiata, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio precipitando dall’albero dell’imbarcazione e cadendo sulla banchina. La Capitaneria di Porto intervenuta sul posto ha trovato la ragazza in condizioni piuttosto serie. Immediata la corsa all’ospedale.
13-04-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #62
Scala antitorsione per risalita albero
non ho mai preso lezioni di vela ma non sapevo si prendessero sopra l'albero...devo salire in testa d'albero a rimontare il rollafiocco, senza strallo quindi che faccio mi cago sotto prima dopo o durante..+ quando l'ho smontato mi son cagato sotto a metà albero, sono salito col bansigo e due drizze anzi una drizza randa in cavo d'acciaio e l'amantiglio per sicurezza legato sul petto..brrrr.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-04-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
Scala antitorsione per risalita albero
Scusate se mi intrometto, io con dei miei amici guide alpine, stiamo provando a realizzare un sistema per salire e scendere in solitaria in tutta sicurezza nel modo più semplice . il sistema dovrebbe funzionare cosi, due drizze( randa e spinnaker) fissate a piede d'albero, due maniglie una destra ed una sinistra con stroppi per i piedi e cordone all'imbragatura di sicurezza, e poi si sale come su una scala, per scendere l'inverso forse un pò più lento, si apre una maniglia caricando il peso in quella ancora chiusa, e si continua cosi. comunque ancora in fase di prova su parete d'arrampicate con tutte le sicurezze. vi terrò aggiornati
13-04-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #64
Scala antitorsione per risalita albero
IMHO ora evitando il ''celudurismo delle pratiche '' io ho amici che ..42. mio cugino.. conosce 42:42:__io ho fatto il militare a cuneo ..istruttori per lavori in quota e revisori abilitati di DPI non possono, è impossibile che insegnino l'utilizzo delle maniglie in quella maniera le maniglie per scendere NE SI APRONO E TANTOMENTO SI UTILIZZANO, ho pubblicato ( dubbito che vengano osservate con attenzione ma.. ) quanto prescritto dal costruttore su cosa è corretto e cosa non lo è la corda o fune o ...di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione OCCORRE UNA MANIGLIA una staffa E UN DISCENSORE punto, arrivi dove ti pare se prorpio meglio imparare a usare bene un discensore che una maniglia impropriamente più le precauzioni di sicurezza ( che a far i precisi vengon ovviamente prima) + ...sul fatto sicurezza non si ha mai al 100% bisoga ),,rebbe anche essere in grado di valutare il rischio se devve essere rischio pari a zero ci devono essere le condizioni e ALLORA è POSSIBILE se no NON Si SALE e basta ma poi tutti in testa d'albero a far che mi chiedo son curioso e la gente sotto ha il caschetto oppure no, perchè la creatività non ha limiti neache a sparare attrezzi dei più vari dall'alto dell'albero Big GrinBig GrinBig Grin ma amichevolmente ma ...Big GrinBig GrinBig Grin sinciboleisgravvvaiii Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 00:39 da ale07.)
14-04-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
Scala antitorsione per risalita albero
Grande ale! I due articoli che ho riportato ( ce ne sono tanti altri) non sono per fare catastrofismo, ma solo per ricordare che questo genere di incidenti (anche mortali) accadono molto più frequentemente di quanto si pensi, sia salendo sull'albero di una barca a vela che arrampicandosi in parete.
14-04-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.884
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #66
Scala antitorsione per risalita albero
Mi offro per lavori in testa d'albero, prezzi modici! Smiley4794 Per favore, la sicurezza va bene ma qui siamo al terrorismo psicologico; è come se consigliaste di ammainare la randa e fissare il boma ogni volta che il vento è più largo del traverso!!! è vero che qualcuno si è spaccato la testa a causa di strambate involontarie (tra l'altro sono sicuramente di più di quelli caduti dall'albero), ma non per questo smettiamo di navigare al lasco!!! Se cominciamo a fare a gara a chi pubblica più incidenti smettiamo di andare in barca, ma anche in macchina, in bici e a piedi!!!

@mauromatta Sono salito sull'albero per anni con quel sistema, ultimamente l'unico rischio era l'infarto (considerate che la maggior parte dei velisti non sono proprio dei giovincelli), per fortuna ora ho i gradini fissi che sostituiscono gli stroppi per i piedi. Uso due maniglie jumar, vincolate all'imbragatura con due stroppi, su due drizze fissate a piede d'albero e cazzate solo come sicurezza, visto che sia in salita che in discesa i gradini sono più che sufficienti.

@ale07 Curiosità: come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta?

P.S. Continuo ad attendere, dagli 'esperti', un metodo più sicuro di quello che uso io. Visto che finora ho letto solo critiche ai vari metodi, ma nessuna alternativa.
14-04-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 719
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #67
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
...[] come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta???
Me l'hai soffiata per un peloBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 02:09 da sensi piero.)
14-04-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 719
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #68
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
...[] non è una sicurezza ...[]
Con lo stesso scopo, quel supporto bianco in polietilene...si infila volendo nella canaletta dell'alberoBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-04-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #69
Scala antitorsione per risalita albero
come fai Occhio nero? ma guarda che se usi google penso che trovi di tutto di più credo ehh
dimenticati st amaniglia jumar la maiglia è maniglia che sia kong camp petzl una MANIGLIA ci sei appeso sulla stessa fune vincolato aL DISCENSORE sai come rimane la dritta la ''drizza'' la maniglia sta sopra figurati come sta ben tesa la tua FUNE DI LAVORO ma poi mi spieghi come faresti a lavorare su una fune vincolata presume che lavori su un lato dell'albero ...e se ti devi spostare ma un rivetto lo hai mai messo in quota ?? ma fai un giro, documentati, ma come pensi che facciano carabinieri, vigili del fuoco corpi, lavoratori e enti vari ma sulla nave costa concordia come si son calati e risalivano gli operatori lo hai osservato? percepisci critiche e non proposte ma de CHEEEEEOcchio nero. a me non pare visto che mi son preso la briga di postare attrezzi ecc ecc
se non conosci il sistema e il metodo cosa vuoi che te lo possa spiegare in un forum o fare un corso on line esperti non c'è nessuno ma, visto che ci lavoro ( anche non solo) magari qualcosa la conosco pure non trovi? sono abilitato all'uso del ''derope'' che è un marchingegno che serve per andare prendere un infortunato e portarlo quando è possibile se no lo agganci nei duvuti modi e porti giù sulla stessa fune di lavoro sperandop che mai serva ma già sapere come fare annulla tutta la moltutudine di ragionamenti contorti che suscita l'argomento in oggetto a me le maniglie a me hanno insegnato ad agganciarmele nella cintura prima di scendere e a non dimenticarmele su se scendo di un trato per poi risalire se non non risalgo la sicurezza bisogna che venga spiegata da qualcuno idoneo per l'attività specifica perchè da soli a tutto non arriviamo anche a cose banali di cui siamo spesso inconsapevoli poi a fare i motesseau dell'arrampiccata si sale senza attrezzi con due prusik e una unica corda, anche senza drizze a disposizione se occorre si può salire su un albero già inventato anche quello non da me ovviamente ma da altri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 02:35 da ale07.)
14-04-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.884
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #70
Scala antitorsione per risalita albero
Intanto se non sbaglio stiamo parlando di lavori all'albero, non di arrampicata! Poi prima di agitarti prenditi il disturbo di leggere i post, ho fatto anche un disegnino per chi non capisce la descrizione che ho fatto della salita (e discesa) in testa d'albero.
Così magari capisci che io alla maniglia ci sono appeso solo una volta in posizione (e per sicurazza), salgo e scendo con i gradini! Alla drizza vincolata c'è attaccata la maniglia (jumar è il tipo non la marca!), e io sono vincolato alla maniglia tramite stroppo per cui ho tutta la libertà di movimento che necessito. A me che tu sia abilitatto a qualsiasi cosa non interessa, sull'albero ci si va per lavorare, non per salvare nessuno! Hai postato attrezzi e allora, io ho postato tutta una descrizione di come salire su un albero con gradini in tutta sicurezza, non ho visto niente altro di simile finora; non che mi interessi visto che ritengo di essere in sicurezza come sono, ma qui sembra che uno si e uno no di quelli che salgono in testa d'albero volino giù! La prima volta che devo andare in testa d'albero faccio un filmato così capisci...forse!
14-04-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #71
Scala antitorsione per risalita albero
;)guarda che non mi agito per NULLA, mi rendo conto che il forum spesso è un mezzo equivoco, non è che si può riempire di emotion tutto il 3d che Palla 8Palla 8Big GrinSmile si forse ! IMHO avrò capito male nella stessa maniera in cui probabilmente TU non capisci cosa intendo io tant'è che non parlo di arrampiccata ma, di metodi di lavoro idonei, anche chi non ha i gradini e usa le maniglie spesso lo fa in modo imporoprio. ci sono altri attrezzi e dico che a quel punto sarebbe meglio imparare una pratica corretta con l'attrezzo idoneo che una scorretta alla fine il tempo che ci vuole è lo stesso il dispendio economico è leggermente maggiore, ( quello si ) ma, non credo si possa lesinare sulla sicurezza. oggi la tendenza sta giustamente cambiando, c'è più consapevolezza dei rischi tant'è che si vede molta più gente a bordo legata correttamemnte alle jack line, dotarsi di salvagenti bellissimi di ultima generazioine ecc ecc cosa che 20 anni fa non si vedeva di certo bada bene io sono molto favorevole affinchè uno possa risolvere in maniera semplice e sicura situazioni sull'albero ovunque, spesso banali ma ci obbligano a salire e magari proseguire la navgazione IMHO è un valore aggiunto notevolissimo andare su un albero è molto molto più semplice di tante attività affini si possono usare diversi sistemi al 100 % in sicurezza funzionali e poco costosi. mi rendo conto che possano essere sconosciuti a chi non ci lavora e noto altresì che approdano nel settore nautico strumenti, mezze invenzioni, ''parzialmente rubati'' dasl settore montagna, sono ne carne e ne pesce, ovviamente venduti a PREZZO DI NAUTICASad perchè chi ha la baca è più ricco Blush di chi va in montagna 42 a volte costa veramente poco rivolgersi, come giustamente qualcuno ha detto a gruppi speleo che possano insegnare due tre nozioni e scoprire un ''mondo'' ma io dico, si spendono tanti soldi sulla barca, display luminosi, creme per il teak, zerbini ''welcom to ...'' il tuo metodo è sicuro in ascesa ''un po meno in discesa'' perchè l'uso non è proprio quello che andrebbe fatto con la maiglia comunque usato con attezione funziona, è molto molto più sicuro di farsi calare con il winch dal qualcuno inesperto tu arrivi su e sempre vincolato usi una fettuccia e ti sistemi, si dice che pratichi ''un posizinamento'', bene sarebbe avere un imbrago dotato anche con in ganci ai fianchi per il posizionamento appunto IMHO, siccome invochi il giudizio universale degli eperti assoluti ( nessuno lo è ) a rassicurati che il tuo metodo è il più sicuroWink, e magari ti stuppisci di come si possa fare differrentemente perchè forse non conosci probabilmente l'esistenza di pratiche e attrezzi semplici, aggiungo semplici ( la cosa più complessa da inventare ) e funzionali che consentono il 100% di accesso e posizionamento ovunque nell'ambito lavoro,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 13:52 da ale07.)
14-04-2012 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #72
Scala antitorsione per risalita albero
Scusate, qualcuno ha scritto: ti attacchi alla drizza dello spi e a quella della randa. Ma come si fa? una è davanti alle sartie e una dietro, ma siamo sicuri che tutti abbiano le idee chiare? (io no) Credo che ci debba attaccare o alle 2 drizze del genoa (più spi, una delle 3 pere sicurezza estrema) o alle due di poppa (randa e amantiglio) O sbaglio?
14-04-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #73
Scala antitorsione per risalita albero
quoto per ALE07 il tuo metodo è sicuro in ascesa ''un po meno in discesa'' perchè l'uso non è proprio quello che andrebbe fatto con la maiglia comunque usato con attezione funziona, è molto molto più sicuro di farsi calare con il winch dal qualcuno inesperto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 18:13 da mauromatta.)
14-04-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.649
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #74
Scala antitorsione per risalita albero
@starghost no, non sbagli meglio una drizza interna all' albero, tuttavia, perchè scorre all' interno e se si rompe la puleggia rimane lì, se è drizza esterna e si rompe il bozzello a base albero ...comunque usare come principale la più robusta e nuova e, visti gli ultimo sviluppi, vorrei aggiungere che come ho già scritto sia io - vedi mia lista in un post all' inizio - che altri, a mio parere: bansigo o scaletta o gradini sull' albero sono più che sufficienti in condizioni standard, leggi in porto con tempo bello,
la sicurezza in questi casi può essere esercitata in vari modi sia senza (tecniche di autoassicurazione) che con assistenza e si può anche farsi tirare su come salire dipende quindi molto da forma fisica, agilità, abitudine al vuoto, conoscenza delle tecniche e da disponibilità, forza e competenza di assistenti, se ci sono l' imbrago è l' unico che offre la massima sicurezza [u]possibile[u] (quando mandano l' uomo in testa d' albero in coppa america va forse coi gradini, col bansigo, in bicicletta ... ? naturalmente in quel caso lo tirano su la sicurezza di imbrago e tecnica speleo-alpinistica, tanto discussi, è l' unica a permettere la salita - e la discesa - nella massima sicurezza possibile anche da soli, anche in mare aperto, anche con rollio, con sole o pioggia, però bisogna averne pratica i vari bloccanti servono per salire e per il loro uso è consigliato uno spezzone di corda statica da speleo da tirare su con una drizza scendere è altra storia, si usano discensori, non i bloccanti con i bloccanti non serve fissare la corda a base albero se la barca è ferma e senza rollio, ma se salite in mare aperto sarà meglio farlo a scanso di pendolamente, anche ampi, spiacevoli e pericolosi lo strappo è assolutamente da evitare, un metro di caduta moltiplica il vostro peso per 9,81... ho dimenticato qualcosa ? mah ah si, evitate accrocchi innovativi solo per innovare e non intendo solo certi accrocchi ...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 18:57 da sarastro.)
14-04-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 719
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #75
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sarastro ha scritto: meglio una drizza interna all' albero, tuttavia, perchè scorre all' interno e se si rompe la puleggia rimane lì, se è drizza esterna e si rompe il bozzello a base albero...
Mi risulta che anche la drizza che corre dentro l'albero abbia il bozzello alla base! Della drizza esterna è il bozzello in testa d'albero, a preoccupare di più!
bansigo o scaletta o gradini sull' albero sono più che sufficienti in condizioni standard, leggi in porto con tempo bello,
Quindi nel 99% dei casi!!!!
la sicurezza in questi casi può essere esercitata in vari? modi sia senza (tecniche di autoassicurazione) che con assistenza e si può anche farsi tirare su?
La sicurezza in ogni caso và esercitata assicurandosi tassativamente ad una seconda drizza...con o senza assistenza!
come salire dipende quindi molto da forma fisica, agilità, abitudine al vuoto, conoscenza delle tecniche e da disponibilità, forza e competenza di assistenti, se ci sono
Come salire dipende dal: (almeno un mese prima) -frequentare una palestra...-osservare una buona dieta...- appendersi con un bansigo per almeno dieci minuti 3(tre) volte la settimana al vostro terrazzo di casa....SadsmileyBig Grin poi...se non trovate uno adatto che vi tira sù 'ciccia'Sadsmiley
l' imbrago è l' unico che offre la massima sicurezza [u]possibile[u] (quando mandano l' uomo in testa d' albero in coppa america va forse coi gradini, col bansigo, in bicicletta ... ? naturalmente in quel caso lo tirano su
L'uomo in testa d'albero, in Coppa America...lo tirano con l'imbrago perchè va sù....a piedi!!
la sicurezza di imbrago e tecnica speleo-alpinistica, tanto discussi, è l' unica a permettere la salita - e la discesa - nella massima sicurezza possibile anche da soli, anche in mare aperto, anche con rollio, con sole o pioggia, però bisogna averne pratica
La massima sicurezza non è possibile -senza- l'uso della seconda drizza!!
i vari bloccanti servono per salire e per il loro uso è consigliato uno spezzone di corda statica da speleo da tirare su con una drizza scendere è altra storia, si usano discensori, non i bloccanti
L'uso delle due maniglie...consente sia la salita che la discesa!! (il filmato del TOP-CLIMBER è abbastanza chiaro) Il discensore con o senza dissipatore ad inseguimento o no...si usa sulla seconda drizza come sicurezza...per ridiscendere in autonomia ...nel caso di avaria!!
con i bloccanti non serve fissare la corda a base albero se la barca è ferma e senza rollio, ma se salite in mare aperto sarà meglio farlo a scanso di pendolamente, anche ampi, spiacevoli e pericolosi
Con i bloccanti, la drizza andrebbe sempre fissata...o perlomeno andrebbe attrezzato un contrappeso, per evitare che venga vanificata...almeno in parte...l'azione di scorrimento verso l'alto del bloccante stesso!!
Dimenticavo...Vista la non tanto velata 'allegria' con cui si danno certi 'consigli'!! Evitate di ascoltare certe altrettanto 'allegre' critiche...su 'accrocchi'innovativi di cui non si conosce praticamente...NULLA Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 19:33 da sensi piero.)
17-04-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #76
Scala antitorsione per risalita albero
probabilmente la notizia sarà arrivata a tutti voi... piccolo contributo alle varianti del mercato. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #77
Scala antitorsione per risalita albero
Oggi leggendo in altra discussione mi sono imbattuto in questo post, che trovo molto interessante, specialmente la parte in corsivo:
Citazione:da Quotazero.com Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali non so se è OT, valutate voi. ho letto di un'altro incidente allo sportler, palestra artificiale ..credo veneta. Una palestra enorme con frequentazioni di massa. Se leggete il topic su planetmountain, [u]sono abbastanza frequenti gli incidenti. Ovviamente tutti provocati da errori di manovre.[u]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . L'ultimo. Allo sportler c'è un sistema di autoassicurazione con carrucola che si autorecupera, quindi scali anche da solo, legato al cavo in acciaio autorecuperante. tipo gare di velocità. Un ragazzo, convinto di essersi agganciato, è partito, ma in relatà non lo aveva fatto. arrivato in cima si è lasciato appendere e è finito a terra. Insomma... la materia verticale è sempre e cmq pericolosa, e è sempre e cmq responsabilità personale mettere in atto tutte le pratiche per minimizzare i rischi. A mio parere, ogni pratica volta a illudere che lo sport sia ultrasicuro non è un buon insegnamento. Questa attività, se uno la vuole praticare, deve essere chiaro che non è un semplice sport, che lo si può approciare come il calcio, il nuoto, il tennis o il golf.
Tutto questo non vuole essere un velato consiglio a rivolgersi agli specialisti, ne un tentativo di dissuadervi dal prendervi cura personalmente della vostra attrezzatura, ma solo un monito ad imparare a farlo correttamente, con coscienza di quello che si fa e a non abbassare mai la guardia. La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo, e la forza di gravita non si distrae mai...
23-04-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #78
RE: Scala antitorsione per risalita albero
(09-04-2012 07:55)C@ndida Ha scritto:  Cosa pensate di questa novità trovata sul catalogo 2012 Osculati?...[]
ancora in dubbio se comprarla o no, attendo una risposta da chi la ha (o l'ha avuta), non da chi non la ha mai usata: è utile? la compro? Grazie
19-03-2019 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.605
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Scala antitorsione per risalita albero
Pepi,se sei uno che non ha paura a lavorare in altezza con il normale movimento della scala, perchè la scala si muove, in quanto fissata in basso a dx e sx e poi cazzata in testa con drizza dal winch, allora te la consiglio perchè ti risolve un grande problema di lavorare senza l'ausilio di altri, ma devi essere un minimo agile ed arrampicatore poi io uso un 'imbragatura dove metto un penzolo con moschettone finale che attacco e stacco durante le fasi di salita e discesa, questa è l'unica sicurezza che hai perchè sei SOLO, un ultimo consiglio, è quello di mettere dei pezzi di tubo in pvc di una decina/ventina di centimetri lunghi, del diametro dei pioli, che andranno tagliati per lunghezza per essere inseriti sui pioli così quando questi sfregheranno contro l'albero faranno attrito e non segneranno lo stesso. Spero essere stato esaustivo.

MEOLO
19-03-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #80
RE: Scala antitorsione per risalita albero
Sei stato esaustivo, molto utile anche la dritta dei tubi di plastica. Un'ultima domanda, avendo una barca di 12 mt, quale scala dovrei prendere? (i siti di vendita non mi rispondono). Grazie
19-03-2019 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scaletta a pioli per risalita albero elmer50 52 7.935 12-12-2020 21:19
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Wc elettrico problema risalita acqua Adrianomol 23 6.777 08-09-2020 12:23
Ultimo messaggio: achab82
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.384 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Indicatore serbatoio dell'acqua fondo scala Salvatorecorradi 3 2.607 07-07-2015 13:50
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Scala di corda 'alternativa' Zaurac 27 6.028 04-11-2012 04:26
Ultimo messaggio: Zaurac
  Che scala del vento sara' Neil 18 3.037 11-05-2010 18:45
Ultimo messaggio: sniper
  Albero nero Vs albero bianco SoulSurfer 42 7.410 05-05-2010 14:51
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)