Visto che ultimamente si parla spesso di inverter .........
#1
....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk
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#2
Complimenti. Già ti seguo su YouTube!
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#3
Le batterie erano sotto carica visto che il monitor le dava stabilmente a 13,5V durante tutta la prova ?
Grazie

(18-04-2019, 19:52)kitegorico Ha scritto: ....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk
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#4
No il caricabatterie era staccato. Oggi farò una prova di durata per vedere dopo quanto tempo iniziano i primi segni di stanchezza......
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#5
Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?
Per il resto bel lavoro, complimenti
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#6
Ciao , scusa ma perché avere 2 serie di prese differenti(una per la 220 da Imarroncinichegalleggiano.... ed una per inverter)?
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#7
(19-04-2019, 06:15)bellatrix Ha scritto: Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?

Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.
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#8
(19-04-2019, 10:04)Beppe222 Ha scritto: Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Quando comprai la barca nel 2009 trovai le Bosch da avviamento x camion (se non ricordo male allora si chiamavano tecno max o una cosa del genere) hanno fatto il loro dovere sino al 2016 quando decisi di sostituirle solo x precauzione. Ovviamente visto l'esperienza piú che positiva avuta con quelle batterie le ho riprese sperando abbiano la stessa efficacia e la stessa durata. Per ora dopo quasi 3 anni di servizio sembra siano all'altezza delle precedenti. Ovvio che non le userò con l'inverter per attaccare l'aria condizionata o la piastra ad induzione.....
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#9
(19-04-2019, 10:04)Beppe222 Ha scritto: Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Visto le caratteristiche, la serie T è considerata batteria anche per cariche e scariche profonde.. Specialmente la T4..
Ma andiamo OT.. In caso possiamo continuare sul thread batterie..
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#10
Non avrei mai pensato che un impianto da 16000 btu potesse essere avviato con un inverter.
Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#11
(20-04-2019, 14:28)Flab Ha scritto: Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?

Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4
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#12
(20-04-2019, 14:31)Beppe222 Ha scritto: Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4
???
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#13
(20-04-2019, 14:41)Flab Ha scritto: ???

Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4
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#14
(20-04-2019, 14:49)Beppe222 Ha scritto: Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4
Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#15
(20-04-2019, 15:01)Flab Ha scritto: Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.

Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.
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#16
Ok, chiaro.
Grazie Beppe.
BV
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#17
(20-04-2019, 15:25)Beppe222 Ha scritto: Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.

Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...
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#18
(20-04-2019, 18:04)kitegorico Ha scritto: Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...

Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.
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#19
(20-04-2019, 18:18)Beppe222 Ha scritto: Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.

Purtroppo l'alternatore del volvo MD22P per questo scopo sarebbe poco più che un giocattolino. Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio
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#20
(20-04-2019, 21:45)kitegorico Ha scritto: .... Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio
Guarda un po qua, tra l'altro come adv siamo convenzionati con loro.
https://www.kenixmarine.com/6-alternatori-di-potenza
Hanno alternatori belli "tosti" sia per yanmar che volvo..
Fabio, con questo tuo video hai scatenato l'inferno... ;-)
Auguri di buona Pasqua a tutti!
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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