Primer sull'elica non tiene
#21
Grazie per i contributi. Ma quale colore è più efficiente secondo voi, il bianco, il grigio oppure il nero?
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#22
Non so. Io ho usato sempre la nera.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#23
Ho appena alato, l'elica era messa abbastanza bene dopo 12 mesi, velox
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Solo qualche dente cane e un pò di barbetta. Ho dato prima di varare un paio di mani di teflub, posso dire soddisfatto, così come all'elichetta ed alle prese a mare, il teflub funziona o per meglio dire migliora la condizione Il fatto stà che dopo avetr dato l'idropulitrice in molti punti l'antivegetativa è saltata , compreso il primer, restando a metallo nudo. Quindi il problema che il primer non tenga c'è. Già prima di dare l'idro in alcuni punti era saltata a tratti di circa 5 mm di diametro. Ora dovrò riportarla a zero e rifare il trattamento. Mi sono scocciato di fare tutta la trafila un'altra volta. Un primer di migliiore adesione?
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#24
Penso sia un problema di superfice elica non sufficentemente sgrassata e poco porosa, quando mi preparai io l'elica per essere trattata con primer feci una superfice troppo liscia, è meglio che sia trattata con grana media, il primer tiene meglio, riscontrai dopo un mese e mezzo che l'antivegetativa era partita a chiazze.
Se il primer è quello giusto, l'antivegetativa deve tenere, sopratutto sulle barche a vela con motori piccoli.
MEOLO
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#25
Devi grattare con carta 80 e anche meno, si devono fare strisci sulle pale e anche sull'asse.
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#26
Sono statao abbastanza scrupoloso lo scorso anno nella preparazione, ho come detto sabbiato e poi grattato con carta 80, trovo però strano non tenga bene. Credo posso essere un problema di lega del metallo o ppure il primer specifico di marlin non va bene. Sarei tentato dal cambiare il primer. Quando avevo la barca a motore i flaps in acciaio trattati una sola volta con primocon e poi antivegetativa micron, mai distaccata.
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#27
Anni fa lessi sul forum che qualcuno aveva risolto i problemi di distacco dando primer e antivegeto semplicemente sullo strato di calcare e concrezioni che si creano dopo una stagione in acqua, solo una carteggiatura leggera per lisciare e livellare la superficie, l'ho provata anch'io e sono anni che il problema del distacco dell'av dall'elica non si è più presentato...
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#28
Raffo sei l'unico, qua tutti usano la Marlin ed è quella che da maggior risultato. Megalodon conoscevo gente che chiamava lo stregone con zampa di gallina ed aveva sempre l'elica sporca lo stesso.
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#29
Elica trattata con antivegetativa Marlin dopo 18 mesi in acqua solo sporca di alghe è un paio di denti di cane dopo aver pulito e abrasivato con carta grana 80
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una mano di primer e tre di antivegetativa Marlin
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#30
Quest'anno proverò a carteggiare ancora meglio la superficie utilizzando una grana più grossa, cosa un pò difficile da fare sul mozzo che ha diversi rilievi ed incavi.
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#31
Una volta carteggiata l'elica non va sgrassata con solventi, per caso lo fai ? I solventi creano un velo invisibile che peggiora l'adesione del primer. Se hai sempre usato solvente quest'anno prova senza.(carta vetrata e poi acqua se vuoi lavarla,stop).
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#32
L'elica l'ho sempre lavata con lo sgrassatore, mai toccata a mani nude ma con carta sempre dallo stesso lato. Sono molto meticoloso nelle mie cose anche a volte un . sempre con pennelli nuovi e molto morbidi. L'antivegetativa tiene bene ma il fatto è che si stacca il primer. Mi era venuto in mente di spruzzarla ma si fa molto sciupio eppoi dovrei comprare il diluente 4 che in loco non trovo, poi sarebbe un dilunte per poliueretaniche però il ricambista (vernici) mi dice che ce ne sono di diversi tipi e potrei rovinare il tutto.
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#33
Allora che non sia proprio lo sgrassatore? Loro dicono di lavare solo con acqua, prova così…
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#34
Lo sgrassatore, boh!
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#35
Ho letto un pò in giro, anche un vecchio post del 2011, capendo che il diluente 4 dela marlin per la Velox è un diluente poliuretanco per vernici a pennelli, dovrebbe trattarsi di : ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE.
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#36
(05-05-2019, 16:00)raffasqualo Ha scritto: Lo sgrassatore, boh!
E' solo un'ipotesi, visto che molti di noi la usano senza grossi problemi , non si sa mai..
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#37
Comunque quest'anno carteggerò meglio utilizzando anche la 60 magari utilizzando rotorbitale e simili
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#38
No rotorbitale,una passata a mano con grana 60/80 e spolverata senza usare solventi/sgrassatori, utilizzare guanti quando tocchi l'elica.
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#39
mah, io metto la stessa antivegetativa dello scafo anche sull'elica, senza primer né niente, non si stacca e l'anno dopo in navigazione "normale" non c'è cresciuto sopra niente (come nello scafo). Fra l'altro, antivegetativa autolevigante, e il motore lo uso relativamente tanto.
Facendo molta strada la durata si riduce, all'ingrosso come quella dello scafo, l'elica essendo più al buio un certo tipo di bestioline a espansione rapida attacca meno (altre invece di più).
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#40
Ho visto bene l'elica. Il primer possiamo dire ha preso per oltre il 90 delle pale, meno sul mozzo a causa dei rilievi, scanalature etc.
Sto facendo portare a zero l'elica dal marinaio col raschietto e ho notato che in trasparenza il primer si vede ancorato al metallo.
In complesso vedendo svolgere il lavoro il primer e l'av hanno fatto presa. L'av e primer saltati per la maggior parte quando ho fatto lavare con l'idropulitrice, appena alata mancava in alcuni piccoli punti. Sono queste zone da 5 mm dove l'antivegetativa ed il primer saltano. Zone trattate male e aree sporche o problemi di cavitazione?
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