far partire motorino avviamento senza chiave quadro
#1
ho visto far partire motorino d avviamento motore senza chiave del quadro ,usando un cacciavite che ha fatto contatto tra i cavi in arrivo al motorino.
ora non mi ricordo piu quali cavi ha toccato col cacciavite.
qualcuno me lo sa indicare?
( non si sa mai possa capitare anche a me )
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#2
Ecco, bravo.
Lo chiedo ogni anno al mio meccanico che me lo fa vedere e poi dimentico...
Vediamo se per caso l'ho fotografato.
Mi diceva che qualcuno ha montato in prossimità del motorino un interruttore di potenza già collegato ai terminali giusti.
Non mi sembra un'idea stupida.
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#3
se ne é parlato qui e c'è anche un video
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=119196&pid=439302347#pid439302347

il motorino di avviamebto ha ovviamente due poli. uno é a massa, l'altro è sottoposto a un solenoide che mette un contatto un cavo di grossa sezione che proviene direttamente dalla batteria. facilmente i morsetti di questo solenoide sono tenuti con due dadi. devi cortocircuitare questi due dadi. stop

nel mio motore c'è un solenoide che stacca anche la massa. perciò occorrerebbe cortocircuitare entrambi i solenoidi
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#4
(19-06-2019, 08:23)Luciano53 Ha scritto: Ecco, bravo.
Lo chiedo ogni anno al mio meccanico che me lo fa vedere e poi dimentico...
Vediamo se per caso l'ho fotografato.
Mi diceva che qualcuno ha montato in prossimità del motorino un interruttore di potenza già collegato ai terminali giusti.
Non mi sembra un'idea stupida.
Fatto del mio elettrauto anni fa.Non ne ho avuto mai bisogno,ma all'occorrenza
serve.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#5
anch'io un pulsante diretto dentro al vano motore
utile in molte occasioni
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#6
(19-06-2019, 08:27)marcofailla Ha scritto: ...

. facilmente i morsetti di questo solenoide sono tenuti con due dadi. devi cortocircuitare questi due dadi. stop
...

Ci sono almeno tre contatti sul solenoide (due grossi - uno d'arrivo della batteria, l'altro collegato direttamente al motorino e uno piccolo - il contatto di comando d'accensione).

Si dovrebbe bypassare l'interruttore della chiave, cioè si deve collegare il cavo grosso d'arrivo della batteria (sotto uno dei due dadi sul solenoide) e il contatto che arriva dalla chiave (un cavo di sezione minore) collegato a baionetta o sotto un dado piccolo (10, se mi ricordo bene) .

Con "il cacciavite" (o l'interruttore di rispetto) si risolvono problemi alla chiave d'accensione e istallazione annessa. Se si ossidano i contatti verso la batteria (qualche volta e' il "-" sulla massa del motore quello problematico), il motorino fa click, ma per la caduta di tensione sul contatto ossidato non ha la forza di muovere l'ingranaggio.
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#7
(19-06-2019, 08:18)elmer50 Ha scritto: ho visto far partire motorino d avviamento motore senza chiave del quadro ,usando un cacciavite che ha fatto contatto tra i cavi in arrivo al motorino.

Far girare il motorino d'avviamento facendo ponte col cacciavite, è operazione facile.
Riuscire a mettere in moto il motore senza girare la chiave nel quadro, può essere opera un poco più complessa.

Se l'arresto della mandata del gasolio è comandato da un solenoide (elettromagnete) o giri comunque la chiave nel quadro oppure, prima di operare sul motorino d'avviamento devi agire sul comando d'arresto della pompa di iniezione.
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#8
(19-06-2019, 15:45)Beppe222 Ha scritto: Far girare il motorino d'avviamento facendo ponte col cacciavite, è operazione facile.
Riuscire a mettere in moto il motore senza girare la chiave nel quadro, può essere opera un poco più complessa.

Se l'arresto della mandata del gasolio è comandato da un solenoide (elettromagnete) o giri comunque la chiave nel quadro oppure, prima di operare sul motorino d'avviamento devi agire sul comando d'arresto della pompa di iniezione.
Dici bene,infatti la chiave va sempre girata.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#9
Ps, se non si gira la chiave bruci il regolatore dell'alternatore.
I morsetti da chiudere sono il + della batteria che arriva al motorino ed il contatto del magnete che spinge l'ingranaggio, se lo fate decisi e sicuri! attenti a non andare a massa con il cacciavite mettete in corto la batteria.
Se avete solenoidi di stop, verificate il loro funzionamento, possono essere di due tipi: se non alimentati pompe in stop: dovete scollegarlo o girare la chiave
Se non alimentati pompe libere potete avviare, ma a seconda della problematica in corso, forse potreste avere qualche difficoltà ad arrestarlo.
A meno di tecnologie aliene tutti Piccoletto allo stesso modo.
Buon Vento
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#10
a me l'elettrauto ha fatto un ponticello da inserire nella basetta del relè , praticamente tolgo il relè e con il cavetto faccio il ponte e parte. molto semplice da usare in caso di emergenza
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#11
(19-06-2019, 15:14)lucianodb Ha scritto: anch'io un pulsante diretto dentro al vano motore
utile in molte occasioni

che tipo di pulsante hai montato?
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