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cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 09:48)albert Ha scritto:  Il problema della balumina che si inceppa in molti casi è dovuto alla inesistente manutenzione effettuata sul carrello del tesabase che dunque si blocca e cambia l'angolo di tiro ... ne ho trovati senza sfere o con le sfere completamente spiattellate. Ripristinato lo scorrimento, le vele non si sono più inceppate (ovviamente se erano a posto e non sformate).

Per ridurre la "banana" devi togliere un po' di tensione dalle sartie verticali ed aumentare quella delle diagonali, con moderazione e verificando che poi in navigazione l'albero non spenni sottovento.

Grazie Albert, le ho provate tutte ma se la testa è troppo indietro le crocette acquartierate non consentono di raddrizzare l'albero, dovrei lascare troppo le alte.
Il mio carrello ha le sfere nuove, corre benissimo, il problema è probabilmente la randa.
20-06-2019 09:58
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Siccome, come confermano ZK e Albert, l'imbananamento dell'albero può essere una delle concause del malfunzionamento dell'avvolgitore, mi permetto di sottoporre qui una ipotesi di rimedio temporaneo per un caso come il mio che evidentemente dovrà trovare soluzione con la sostituzione dello strallo (arrdatoio munito)
L'attacco delle crocette basse (fissato all'albero ZSpars) ha due fori. In uno dei due è impegnata la testa della sartia bassa, di preciso nel foro a poppavia.
Secondo voi, io la vedo sotto l'aspetto solo geometrico), se sfilassi la sartia bassa spostandola nel secondo foro più verso prua otterrei una migliore trazione dell'albero "a raddrizzare"? Oppure faccio malanni.
20-06-2019 11:55
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lord Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Luciano53 cosa vuol dire dovrei lascare troppo le alte ?
Il "troppo" su cosa è basato ? Chiedo con curiosità

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santicuti Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
domanda per zk e luciano 53:

il metodo di bloccare il carrello in varea va ben sia se la randa rollabile si blocca in apertura che se si blocca in chiusura,
ed inoltre in quale dei due casi è utile dare strattoni, e poi strattoni a cosa?


(20-06-2019 08:10)ZK Ha scritto:  se non entra e non esce piu... e' segno che ci si e' dato di winch... o malamente di avolgibile irdaulico o peggio.
le rande rullabili si lavorano benissimo a mano se serve il winch vuol dire che c'e' qualcosa che non va... o nel meccanismo di avvolgimento o nel modo.
in genere e' il modo.
I Maltesi per avvolgere e chiudere spostano il bozzello in varea del boma, ce lo bloccano con uno stroppo e ci danno di "strattoni" .
anche oggi su un hr 42 gli ho fatto vedere come... possibile che tocchi a uno sparaboe che le rullabili le ha sempre un po snobbate dire come?
si puo fare un "imbroglio" per chiuderle, tre quattro "mataffioni" sull' amantiglio e si chiudono da sotto la crocetta, funziona, gia usato in "emergenza" un paio di volte... spesso la randa dopo quel trattamento si puo anche buttare ma... basta la carta di credito dicono.



(20-06-2019 08:16)Luciano53 Ha scritto:  Allora, confermo che in avvolgimento nema problema perché il tubo é un tubo e si avvolge la vela che è quasi piatta.
In estrazione il problema stava nel fatto che il carrello è verso l'albero, cazzando la cima di base la randa esce fino a quando il bozzello tocca il carrello, poi il carrello continua verso poppa e si pianta.
Lo fa perché il "sistema" tira molto di più sulla balumina e poco sulla base della randa.
Tanto è vero che andando "a piedi" a base d'albero si estrae facilmente la vela tirando la base con una sola mano.
Siccome si pianta dopo un metro di uscita, per quanto si alzi il boma la differenza di altezza ad un metro dalla trozza è sempre modesta e la vela si pianta.
Quindi ho preso il carrello, con unito bozzello, e l'ho "inchiodato" in fondo al boma, a poppavia.
Risultato, la cima di base tira la base della randa, esattamente come facevo a manina, la vela esce che è un piacere farlo.
Forse con vela ridotta il punto di scotta tenderà ad alzarsi ma è da vedere.
Comunque il carrello è bloccato con uno stroppo, nulla vieta di metterci una cima con un circuito comandabile dal pozzetto che lavori nel verso opposto alla cima tesabase, per poter richiamare verso poppa il carrello alla bisogna.
PS: ZK mi hai preceduto mentre scrivevo.
Si lo so, randa nuova.
Però ho un problema con l'albero che dovrò risolvere a fine stagione, visto da un paio di rigger.
Per motivi naturali lo strallo si è allungato di qualcosa, in fase di armamento non hanno messo un arridatoio. Non c'è così verso di eliminare l'imbananamento verso poppa (entro il 50% della sezione comunque) , a meno di non ricorrere a spessori o cavolate del genere.
Devo cambiare lo strallo...con arridatoio.
Anche il velaio, onestamente, si è rifiutato di farmi la vela se non gli raddrizzo l'albero.
Intanto...
Confermo, la regola è "via le mani dal winch" e così come ho fatto funziona
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2019 12:49 da santicuti.)
20-06-2019 12:47
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 12:43)lord Ha scritto:  Luciano53 cosa vuol dire dovrei lascare troppo le alte ?
Il "troppo" su cosa è basato ? Chiedo con curiosità

Lo diceva Albert al messaggio 60.
Con crocette acquartierate più si cazzano le alte e più l'albero si imbanana, tendenza che si cerca di correggere con le basse.
Tesando le basse e lascando le alte in teoria si "dovrebbe" arrivare al risultato.
Ma, come dice Albert, se si lascano troppo le alte poi l'albero è troppo libero di muoversi sui due lati e non va bene.
Sempre per una questione geometrica, più la testa dell'albero sta indietro, verso poppa, e più tirano indietro le alte ed è più difficile rettificare con le basse.
Per cercare di aiutare chiedevo infatti se fosse ipotizzabile lo spostamento dell'attacco delle basse nel foro verso prua dell'attacco crocetta, aumentando così l'angolo di trazione verso poppa della parte mediana dell'albero.
20-06-2019 13:34
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 12:47)santicuti Ha scritto:  domanda per zk e luciano 53:

il metodo di bloccare il carrello in varea va ben sia se la randa rollabile si blocca in apertura che se si blocca in chiusura,
ed inoltre in quale dei due casi è utile dare strattoni, e poi strattoni a cosa?

ZK sarà più tecnico.
Io ci ho studiato qualche ora e sono andato per tentativi.
Non esiste che si debba andare a strattoni.
La vela deve essere decente e i meccanismi ben funzionanti. Ho già scritto che ad esempio il prestirato da 10 usato nel rullo si era gonfiato a 11,5 e incastrava il rullo.
Se tutto è a posto, l'avvolgimento é la fase più semplice, un tubo che gira e avvolge la vela in tutta l'altezza.
I problemi che ho trovato sono in svolgimento, perché il tesabase non tira mai con l'angolo che si vorrebbe.
Il sistema "alla maltese" che era stato citato da ZK e che ho scoperto da solo casualmente elimina il gioco della rotaia ed emula, come angolo di lavoro, la trazione manuale sulla base della randa, facendo ruotate il rullo con tutto il tubo.
Niente strattoni, basta una mano.
A vela ridotta ha ragione ZK, l'angolo di mura rischia di restare alto, basta mollare lo stroppo e il carrello torna a fare il suo lavoro, basterà riportarlo in varea prima di svolgere nuovamente.
20-06-2019 13:46
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lord Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 13:34)Luciano53 Ha scritto:  Lo diceva Albert al messaggio 60.
Con crocette acquartierate più si cazzano le alte e più l'albero si imbanana, tendenza che si cerca di correggere con le basse.
Tesando le basse e lascando le alte in teoria si "dovrebbe" arrivare al risultato.
Ma, come dice Albert, se si lascano troppo le alte poi l'albero è troppo libero di muoversi sui due lati e non va bene.
Sempre per una questione geometrica, più la testa dell'albero sta indietro, verso poppa, e più tirano indietro le alte ed è più difficile rettificare con le basse.
Per cercare di aiutare chiedevo infatti se fosse ipotizzabile lo spostamento dell'attacco delle basse nel foro verso prua dell'attacco crocetta, aumentando così l'angolo di trazione verso poppa della parte mediana dell'albero.
Si perfetto. Mi chiedevo se levando dei giri alle alte, tu avessi già verificato il cadere sottovento della penna dell'albero.
Almeno sugli alberi normali a volte bastanon 2 giri per cambiare di molto l'imbananamento

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20-06-2019 14:09
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zankipal Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 11:55)Luciano53 Ha scritto:  Siccome, come confermano ZK e Albert, l'imbananamento dell'albero può essere una delle concause del malfunzionamento dell'avvolgitore, mi permetto di sottoporre qui una ipotesi di rimedio temporaneo per un caso come il mio che evidentemente dovrà trovare soluzione con la sostituzione dello strallo (arrdatoio munito)
L'attacco delle crocette basse (fissato all'albero ZSpars) ha due fori. In uno dei due è impegnata la testa della sartia bassa, di preciso nel foro a poppavia.
Secondo voi, io la vedo sotto l'aspetto solo geometrico), se sfilassi la sartia bassa spostandola nel secondo foro più verso prua otterrei una migliore trazione dell'albero "a raddrizzare"? Oppure faccio malanni.

Occhio che la randa avvolgibile è inferita nel profilo interno che non ha la stessa curvatura dell'albero essedo vincolato solo alle estremità
20-06-2019 15:00
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 15:00)zankipal Ha scritto:  Occhio che la randa avvolgibile è inferita nel profilo interno che non ha la stessa curvatura dell'albero essedo vincolato solo alle estremità

Hai ragione, però il tubo interno, a vela aperta, si appoggia al profilo dell'albero conferendo alla vela lo stesso profilo (a banana se è così l'albero)
Invece in avvolgimento il tubo interno tenderebbe, immagino, a stare diritto ma è costretto a roteare per seguire il profilo non rettilineo dell'albero.
Gli ZSpars peraltro hanno il profilo strettamente vincolato solo in basso (al rullo), in alto il tubo passa libero in un foro di diametro abbondante, il che rettifica solo parzialmente il "difetto"
20-06-2019 15:29
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zankipal Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 15:29)Luciano53 Ha scritto:  Hai ragione, però il tubo interno, a vela aperta, si appoggia al profilo dell'albero conferendo alla vela lo stesso profilo (a banana se è così l'albero)
Invece in avvolgimento il tubo interno tenderebbe, immagino, a stare diritto ma è costretto a roteare per seguire il profilo non rettilineo dell'albero.
Gli ZSpars peraltro hanno il profilo strettamente vincolato solo in basso (al rullo), in alto il tubo passa libero in un foro di diametro abbondante, il che rettifica solo parzialmente il "difetto"
Quando è aperta la vela, il tubo si appoggia al profilo nel cenrtro e non all'estremità, anche se in alto il profilo è libero, c'è sempre la girella che lo tiene al centro, quando avvolgi, lo spessore della vela lo riporta parallelo al profilo, in ogni caso se il meccanismo è duro o si avvolge male non è mai colpa della curvatura dell'albero, anzi di solito aiuta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2019 15:47 da zankipal.)
20-06-2019 15:41
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 15:41)zankipal Ha scritto:  Quando è aperta la vela, il tubo si appoggia al profilo nel cenrtro e non all'estremità, quando avvolgi, o spessore delle vela lo riporta parallelo al profilo, in ogni caso se il meccanismo è duro o si avvolge male non è mai colpa della curvatura dell'albero, anzi di solito aiuta

Ti seguo nel ragionamento.
Tuttavia non mi spiego la difficoltà nello svolgimento della vela che si risolve col "metodo maltese", quindi esercitando la trazione sulla base randa e di fatto svolgendo il solo rullo che trascina il tubo accompagnando la vela in uscita.
20-06-2019 15:47
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 15:47)Luciano53 Ha scritto:  Ti seguo nel ragionamento.
Tuttavia non mi spiego la difficoltà nello svolgimento della vela che si risolve col "metodo maltese", quindi esercitando la trazione sulla base randa e di fatto svolgendo il solo rullo che trascina il tubo accompagnando la vela in uscita.

I Z-Spar sono tutti un pò meno scorrevoli degli altri, c'è poco da fare, ma un pò in tutti è meglio tirare dalla base e non dalla balumina
20-06-2019 16:25
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ZK Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
spesso oltre che rullabili sono pure poggiati in coperta.
se la zona di appoggio non e' centrata o in bolla la tensione delle sartie (tutte), degli stralli e delle drizza genera un momento che fa abbananare l' albero, indipendentemente dai rapporti di tensione tra alte e basse... anche con le sartie in bando bastano le tensioni di strallo e paterazzo.

quando l' albero, e ne ho visti diversi cosi ha piu di 20 cm corda lo strallo interno poggia costantemente sul profilo e la vela sfrega sul profilo con pressioni importanti.

l' ultima "di ieri" a strallo ruotato sullo zero c' erano ancora dentro 3 metri di vela, frutto di un ottimo lavoro fatto dal winch elettrico in dotazione.

e' importante chiuderla ed aprirla con le mani proprio per evitare disastri di questo tipo.. e sopratutto non mollare mai drizza con mezza randa gia avvolta.

oltre a controllare la vela ogni tanto.. curare pulegge e carrello non porta sfiga, aiuta a lavorare a mano e senza tanta fatica.

lo strattone scarica energia che si trasforma in forza, a volte aiuta a superare gli angoli morti, ovvero le aderenze tra vela e albero.
appena posso vi metto le foto della soluzione maltese.

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2019 19:33
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Tatone Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Caro Luciano, ti confermo che anche nel mio ho avuto problemi simili, anche con randa nuova e in perfette condizioni.
Adesso ti complico le idee, la soluzione definitiva per me (ho il boma lungo 6,3 metri) è stata montare un vang idraulico, capace di spingere forte il boma verso l'alto. Grazie a questo, sia quando estraggo la vela sia quando la riavvolgo, alzo spudoratamente il boma che dunque fa si che il tiro della scotta vada praticamente tutto sulla base. Svolgimento e riavvolgimento sono perfetti, poi ovviamente con 4 pompate sulla centralina il boma torna al suo posto (comando tutto dal timone, dunque facilissimo).
Sulla tua barca potresti fare lo stesso con un bel vang a molle ad aria, magari un po' sovradimensionato...
20-06-2019 19:41
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Sono diventato maltese anch'io797979
Devo solo perfezionare il controllo del carrello con una cimetta opposta al tesa base, così lo posso utilizzare con vela ridotta e richiamarlo in varea prima di svolgere.
Quello che dici sul centraggio è sacrosanto.
Con lo strallo lungo, l'albero non poggia alla pari e si genera un momento che abbanana l'albero e con crocette acquartierate c'è poco da fare.
Se mi capita sotto mano il genio che ha armato lo strallo senza uno straccio di arridatoio...88
20-06-2019 19:41
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 19:41)Tatone Ha scritto:  Caro Luciano, ti confermo che anche nel mio ho avuto problemi simili, anche con randa nuova e in perfette condizioni.
Adesso ti complico le idee, la soluzione definitiva per me (ho il boma lungo 6,3 metri) è stata montare un vang idraulico, capace di spingere forte il boma verso l'alto. Grazie a questo, sia quando estraggo la vela sia quando la riavvolgo, alzo spudoratamente il boma che dunque fa si che il tiro della scotta vada praticamente tutto sulla base. Svolgimento e riavvolgimento sono perfetti, poi ovviamente con 4 pompate sulla centralina il boma torna al suo posto (comando tutto dal timone, dunque facilissimo).
Sulla tua barca potresti fare lo stesso con un bel vang a molle ad aria, magari un po' sovradimensionato...

Già, mandando il boma in cielo si arriva allo stesso risultato, io ho un boma da 4,5 mi pare.
La soluzione sarebbe un vang sovradimensionato oppure...il sistema maltese molto più soft. Come anticipavo, posso armare due pulegge in più all'interno di varea e trozza, rinvio a base d'albero ed arrivare in pozzetto con una cimetta richiama carrello, da utilizzare per svolgere la randa.
Oppure amantiglio, se il vang segue.
20-06-2019 19:45
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Tatone Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 19:45)Luciano53 Ha scritto:  Già, mandando il boma in cielo si arriva allo stesso risultato, io ho un boma da 4,5 mi pare.
La soluzione sarebbe un vang sovradimensionato oppure...il sistema maltese molto più soft. Come anticipavo, posso armare due pulegge in più all'interno di varea e trozza, rinvio a base d'albero ed arrivare in pozzetto con una cimetta richiama carrello, da utilizzare per svolgere la randa.
Oppure amantiglio, se il vang segue.

mmmmhhh... penso che la soluzione più semplice sia lasciare come sta e alzare il boma con vang o ammaniglio, magari rendendo queste manovre le più agili possibile.
20-06-2019 20:11
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Luciano53 Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
La vedo più facile con cimetta richiama carrello, pochi metri di cima e un paio di pulegge nel boma.
Vi saprò dire.
@zankipal
Mi sono immedesimato nella vela avvolta e ho capito quello che tu hai senz'altro già compreso.
Il tubo è elastico, il rotolo di vela, se tirato da fuori (tesabase) dalla balumina va ad essere pressato contro il profilo interno dell'albero.
Così il rotolo non deve solo srotolarsi ma deve affrontare un forte attrito contro l'albero per una notevole quantità di metri.
Esercitando invece la trazione sulla base si fa girare il rullo che è strettamente vincolato nella sua sede e che trascina in rotazione il tubo con la vela avvolta. La tela deve semplicemente uscire srotolandosi.
Sembra strano che i produttori di alberi con avvolgitore non ci abbiano pensato, sembra che il problema sia comune.
20-06-2019 21:27
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ZK Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 21:27)Luciano53 Ha scritto:  ...
Esercitando invece la trazione sulla base si fa girare il rullo che è strettamente vincolato nella sua sede e che trascina in rotazione il tubo con la vela avvolta. La tela deve semplicemente uscire srotolandosi.
...

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zankipal Offline
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RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(20-06-2019 21:27)Luciano53 Ha scritto:  La vedo più facile con cimetta richiama carrello, pochi metri di cima e un paio di pulegge nel boma.
Vi saprò dire.
@zankipal
Mi sono immedesimato nella vela avvolta e ho capito quello che tu hai senz'altro già compreso.
Il tubo è elastico, il rotolo di vela, se tirato da fuori (tesabase) dalla balumina va ad essere pressato contro il profilo interno dell'albero.
Così il rotolo non deve solo srotolarsi ma deve affrontare un forte attrito contro l'albero per una notevole quantità di metri.
Esercitando invece la trazione sulla base si fa girare il rullo che è strettamente vincolato nella sua sede e che trascina in rotazione il tubo con la vela avvolta. La tela deve semplicemente uscire srotolandosi.
Sembra strano che i produttori di alberi con avvolgitore non ci abbiano pensato, sembra che il problema sia comune.

Non è per parlare male di un marchio o di un altro, ma i sistemi spercraft, selden e bamar funzionano meglio e sono più scorrevoli, è proprio un fattore di progettazione dei componenti che all'apparenza sono simili ma in pratica no....
In ogni caso la randa avvolgibile deve entrare e uscire senza tensioni eccessive in nessun lato, alla fine è una tenda Smiley4
21-06-2019 11:47
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