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Batterie
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squale Offline
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Messaggio: #561
RE: Batterie
@robertobaffigo Si grazie ma la domanda era quale e che fosse preciso

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
25-10-2019 03:32
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IanSolo Offline
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Messaggio: #562
RE: Batterie
Ho finalmente (a giugno) installato il controllore di cui si parla qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ne sono soddisfatto e ne do' qualche ulteriore dettaglio nella discussione del link (qui e' fuori tema).
25-10-2019 10:34
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #563
RE: Batterie
@squale se hai dubbi nella scelta li chiami al telefono, sono molto disponibili. io ho preso strumenti per tensioni superiori, non so dirti i 12 v, i miei li ho paragonati ai valori di un tester profrssionale e erano sotto l'1% di differenza...per ora mi hanno fatto una buona impressione...sarà pure roba cinese, ma te la vende un italiano disponibile che ci mette la faccia.. e costano poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2019 17:42 da robertobaffigo.)
25-10-2019 17:26
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squale Offline
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Messaggio: #564
RE: Batterie
Ok grazie per l'informazione

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
25-10-2019 20:04
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Amaretz Offline
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Messaggio: #565
RE: Batterie
Scusate, forse sono un po' OT, nel caso mi scuso. Quando collego il caricabatteria da terra e mi parte il frigo vedo che si abbassa la tensione della batteria servizi. Lo stesso avviene con motore acceso in navigazione. Il fatto che ci sia la caduta di tensione non mi sorprende, quello che mi domando è: se sto ricaricando la batteria col caricabatteria e mi parte il frigo, interrompo il ciclo di ricarica della batteria oppure no? Mi spiego meglio: le utenze dovrebbero essere alimentate dalla corrente da terra senza passare per la batteria oppure è tutto regolare? Grazie in anticipo per la risposta.
03-01-2020 02:08
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #566
RE: Batterie
Ma dai.... Come pensi sia possibile che le utenze a 12 volt della barca possano trasformarsi in utenze a 220 volt quando sei collegato in banchina?
La 220 va al caricabatterie che fa il suo lavoro caricando le batterie. Le batterie fanno il loro lavoro alimentando le utenze a 12 volt. Da una parte ricevono corrente, da una parte la cedono. Questo sia se le alimenti con la 220, con l'alternatore, con dei pannelli solari. Se monti un battery monitor vrledi meglio cosa entra e cosa esce dalle tue batterie servizi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2020 23:09 da kavokcinque.)
03-01-2020 23:05
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Amaretz Offline
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Messaggio: #567
RE: Batterie
Scusa, rileggendo mi sono espresso male. Intendevo che quando sono collegato alla corrente alla banchina, per permettere il ciclo di ricarica completo della batteria, le utenze dovrebbero essere scollegate dalla batteria. Avevo dato per scontato che non si collegassero direttamente alla 220V, ma che ci fosse un alimentatore interposto.
In pratica kavokcinque il mio problema sta nascendo perché ho intenzione di sostituire la batteria servizi (che è praticamente una per avviamento) con una AGM deep cycle. Documentandomi, ho capito che la AGM non riuscirei a caricarla completamente con il mio attuale caricabatteria che non penso proprio sia di quelli "smart". Ma quando la batteria sarà in carica da caricabatterie "smart", le utenze (frigo per esempio) rendono la carica dinamica e non statica, per cui tutti i ragionamenti sul caricare una AGM con diversi stadi (13.8V, poi 14.8V e infine 13.8 di mantenimento) sono discorsi inutili oppure nel mio ragionamento sbaglio qualcosa? Ecco perché vorrei scollegare le utenze quando sono in banchina...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2020 11:51 da Amaretz.)
04-01-2020 11:50
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #568
RE: Batterie
Vediamo se ti risponde Iansolo, io non ne ho la competenza sufficiente. Solo ti consiglierei, e in questo post viene anche detto, di prendere una batteria acido libero da trazione leggera. Se anche l'altra batteria per l'avviamento motore non è una AGM, spendi meno, non cambi il caricabatterie, ottieni cmq buone prestazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2020 23:06 da kavokcinque.)
04-01-2020 23:05
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Amaretz Offline
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Messaggio: #569
RE: Batterie
Ti ringrazio del consiglio. In realtà c'è un altro motivo per cui sarei orientato alla AGM. Al momento la batteria avviamento si trova sotto il letto dove dormiamo e quella servizi in un gavone esterno. Avevo intenzione di spostare quella servizi all'interno dove adesso c'è quella avviamento sostituendola con una AGM e lasciare nel gavone esterno quella ad acido libero per l'avviamento. Potrei lasciare le cose così come stanno, lasciare la batteria avviamento sotto il letto e le eventuali esalazioni di gas ci sarebbero solo quando la batteria è sotto carica e si avrebbero solo a motore in moto, quando sicuramente non sono a dormire...92 Anche se preferirei migliorare la situazione...
05-01-2020 17:13
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peleg7 Offline
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Messaggio: #570
RE: Batterie
Il problema è che una batteria ad acido da 100Ah costa al minimo 85€, poi se la vuoi di marca decente sali sopra i 100 € (guardate su Amazon). Il problema e' che con quelle ad acido non le puoi scaricare più del 30/40%, mentre le altre di più. Quindi se vuoi avere tutti i confort a bordo senza dover cambiare ogni anno le batterie devi andare verso le AGM, anche se oggi tutti si stanno orientando verso quelle al litio.
06-01-2020 19:16
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xlion Offline
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Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #571
RE: Batterie
A proposito di litio... da un po' di tempo i vari venditori cinesi wish e alibaba mi pubblicizzano nella loro app batterie al litio "per la nautica" a prezzi eccessivamente allettanti (tipo 350 euro per una litio da 100A con tanto di BMS e caricabatterie dedicato a 220V). Ho cercato in rete per scoprire se qualcuno le ha provate, ma non ho trovato niente.. qualcuno ne sa qualcosa?
30-01-2020 18:02
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #572
RE: Batterie
100 A o 100A/h?
30-01-2020 19:00
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Casper Offline
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Messaggio: #573
RE: Batterie
Nessuna delle due. L'unità di misura che si usa è Ah
30-01-2020 19:29
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #574
RE: Batterie
!!!!!!OPS!!!!!!! in ogni caso ho visto spesso batterie al litio pubblicizzate in maniera "sottile"....sembrava fossero 100 Ah invece erano solo 100A di spunto....
30-01-2020 19:38
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xlion Offline
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Messaggio: #575
RE: Batterie
Scusate..sono stato effettivamente poco preciso, parlo di batterie da 100 Ah LiFePo4. Per essere più chiari questo è il link di una trovata a caso nel mucchio delle cinesi: https://it.aliexpress.com/item/400008047...lsrc=aw.ds Ogni volta che la vedo mi prudono le mani, 90 AH, €.383. Una tentazione fortissima...ma sarà vero??
30-01-2020 19:58
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Luciano53 Offline
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RE: Batterie
E dai con le esalazioni da acido libero. Poi invece si cerca il litio che costa un botto e non è scevro da pericoli, oltre ad esigere precisi protocolli di carica. Mi sa che serve un illuminante intervento di Iansolo che, posso testimoniarlo, ha batterie ad acido libero con rabbocco (uguali uguali alle mie:smiley32Smile
31-01-2020 01:24
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #577
RE: Batterie
(31-01-2020 01:24)Luciano53 Ha scritto:  E dai con le esalazioni da acido libero. Poi invece si cerca il litio che costa un botto e non è scevro da pericoli, oltre ad esigere precisi protocolli di carica. Mi sa che serve un illuminante intervento di Iansolo che, posso testimoniarlo, ha batterie ad acido libero con rabbocco (uguali uguali alle mie:smiley32Smile

Anche io ho seguito per marca e tipologia.
31-01-2020 13:04
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xlion Offline
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Messaggio: #578
RE: Batterie
Con l'avvento del litio tutti questi discorsi saranno preistoria. Avere batterie che pesano cinque volte di meno, senza liquidi corrosivi che ci girano dentro, tre volte meno ingombranti, che si caricano accettando la metà della loro capacità senza danneggiarsi e senza disperdere il 25% della ricarica come quelle che usiamo (che significa avere pannelli solari il 25% piu' efficienti), che mantengono 12,8 V anche quando sono al 30% (e ne hai ancora 10% disponibile), che puoi scaricare all'80% mantenendo oltre 2000 cicli di vita (che significa spesso più di quanto terremmo una barca). Se fosse vero che i cinesi le vendono a 350 euro, tutto questo post lo potremmo cancellare andandoci a fare il caffè a bordo ovviamente usando l'inverter perchè le batterie al litio hanno spunti di potenza molto più elevati! Ma avete visto il link che ho postato? O forse sono solo io che sto viaggiando in questo sogno pesante solo 9 chili?
P.S. Victron ha appena messo la sua LiFePo4 da 60 AH a 650 euro.. che sia un inizio di crollo dei prezzi?
31-01-2020 21:51
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #579
RE: Batterie
Cosa pensate che ci sia dentro le victron?
La provenienza delle celle è sempre la stessa
31-01-2020 23:59
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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RE: Batterie
(31-01-2020 21:51)xlion Ha scritto:  ... senza liquidi corrosivi che ci girano dentro...
Sono un chimico e affermazioni di questo tipo le ritengo quantomeno fuori luogo, non per i "liquidi" (che non ci sono in molte celle di questo tipo) ma per la pericolosita' diretta e ambientale di cio' che ci sta' dentro: sotto questo aspetto le cose non cambiano molto.
01-02-2020 00:47
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